Entra

View Full Version : Suse 10.0 configurazione rete

gallochri
17-10-2005, 00:41
Ho installato suse 10.0 sul mio portatile,ho provato in tutti i modi di configurare la rete di casa mia per potrmi collegare a internet ma non ne vuole sapere.
La configurazione della scheda di rete è con IP statico ed è collegata a un router D-link DSL504-T.
Se apro il web browser e digito l'indirizzo di rete del router mi fa accedere alla sua pagina di configurazione,quindi sono in rete :mbe: dico io... (riesco anche a fare il ping agli altri indirizzi IP disponibili,computer con windows e printer server)ma invece non riesco ad aprire nessuna pagina web,qualsiasi indirizzo mi risponde che l'host è sconosciuto.
Penso sia un problema di DNS...ma ho provato in tutti i modi a configurare con yast ma non ne sono stato capace a quanto pare...
Ho installato anche RP-PPPoE,configurato ma non si connette.
C'è qualcuno che mi può dare una mano?
Grazie in anticipo! :stordita:

QuartQ°
17-10-2005, 09:27
ti parlo del mio problema con il dsl504T

io sui pc win, come DNS ho impostato il nr IP del mio router ... e fin qui tutto ok
sul pc con debian non ho potuto a causa del fatto che non riuscivo ad aprire molti indirizzi internet e a pescare i pacchetti tramite APT ... ho risolto mettendo come DNS quello datomi dal mio provider (libero)

succo del discorso ... nel mio caso penso sia dovuto ad un problema router-linux (credo :stordita: )

Saluti ;)

gallochri
17-10-2005, 09:59
Stessa cosa vale per me, ho impostato l'indirizzo del router su XP ma con yast non sono neanche riuscito a capire dove inserire gli indirizzi DNS :muro: qualcuno non mi sa dire come cavolo devo configurare il tutto???

gallochri
17-10-2005, 10:40
Ok,ci sono riuscito senza però utilizare Yast,mi hanno consigliato di inserire i comandi:

/sbin/lsmod
/sbin/ifconfig -a
/sbin/route -n

Ora funziona tutto ma Perchè? :eek: Qualcuno mi sa spiegare cosa fanno questi comandi?

QuartQ°
17-10-2005, 11:21
Ora funziona tutto ma Perchè? Qualcuno mi sa spiegare cosa fanno questi comandi?
ho cercato su google

qui ci sono delle indicazioni ... http://openskills.info/topic.php?ID=156

Saluti