PDA

View Full Version : collegare 2 pc remoti con vecchio dial-up via telefono/GSM

Freeride
16-10-2005, 22:13
:D Lo so... siamo quasi nel 2006 ma ho bisogno di queste vecchie informazioni!

Devo collegare 2 pc:
1) PC dotato di modem 56kb connesso alla linea telefonica,
2) notebook interfacciato a cellulare GSM con modem integrato 9kb.

Devo collegarli praticamente in dial-up via linea telefonica del tipo come una volta si collegavano i pc con i provider: uno chiama, l'altro risponde, fanno qualche handshake e poi si instaura una qualche tipo di connessione (ppp, llc,....).
Non mi importa della velocitą raggiungibile basta che ci sia una connessione minima, anche solo 500B/s.
Possibilmente su questa connessione dovrei incapsulare un protocollo tcp/ip.

Come cacchio si fa? Con hyperterminal (sotto windows)?

spakko
28-10-2005, 23:56
1 volta ho provato con hyper terminal ed ho messo
un PC inattesa e con l'altro mi sono collegato!
era un po' incasinato parlare perche'
nn c'erano i cellulari e quindi usavamo la console di hyperterm fino a
quando bastava. Non so se ci riesci amettere dentro il TCP\IP
windowsXP ha una procedura guidata per creare una connessione in
ingresso e con l'altro poi ti ci colleghi. Prova magari anche con quella.
CIao

BountyKiller
17-11-2005, 12:59
ma direi che č banale: il computer desktop ha un server di accesso remoto in ascolto sul modem, il notebook fa una normalissima connessione ppp al fisso et voilą :D

Freeride
17-11-2005, 13:13
ma direi che č banale: il computer desktop ha un server di accesso remoto in ascolto sul modem, il notebook fa una normalissima connessione ppp al fisso et voilą :D
Ma cosģ si avrebbe una connessione tipo "master - slave", qualcosa senza negoziazione unidirezionale esiste? PPP...???
Perchč a me servirebbe bidirezionale, o al massimo che se io da fisso chiamo il cellulare questo mi "connette" al portatile, non il portatile che negozia sul fisso, non come se il fisso fosse un provider.
Si capisce la questione?

biondaaa
17-11-2005, 13:41
guarda ....... nn se so ho capito bene,

perņ io del tempo fa ho impostato un PC remoto in modo tale che chiamava casa mia, il mio PC rispondeva, troncava la linea e richiamava il PC remoto ricomponendo il numero e stabilendo una connessione;

ovv la connessione č del tipo M-S come hai detto tu, dove in questo caso il Master č il PC Remoto.

Il Master potrą navigare si Internet usando lo Slave come Gateway e/o utilizzare le sue risorse (cardelle condivise, stampanti,..)

Se č questo quello che ti serve č abbastanza agevole crearlo in XP:

PC Master

Crea Nuova Connessione
Connessione alla Rete Aziendale (non usare la Smart Card ovv.)
Connessione Remota
etc.

e ti stabilisce una connessione remota con il modem dello Slave

PC Slave

Crea Nuova Connessione
Installazione di una Connessione avanzata
Accetta Connessioni in Ingresso
scegli il Modem
Non consentire VPN
Poi seleziona l'Utente al quale č consentito l'accesso (se non c'č crealo ad Hoc)
Selezionato l'Utente clicca su Proprietą e stabilisci la Richiamata Automatica ed inserisci qui anche il numero da richiamare del Master)

**NB** il Fax di XP NON deve essere abilitato alla ricezione automatica Fax se nn ricordo male

spero di aver ricordato tutto....

Freeride
17-11-2005, 13:50
spero di aver ricordato tutto....
Ecco, a grandi linee č proprio quello che intendevo, questo we sperimento.