PDA

View Full Version : Ventola 2 pin

kassa
16-10-2005, 21:06
Ciao raga vorrei cambiare le ventola a 2 pin del mio ali economico perchè troppo rumorose...mi sono accorto però che in giro ci sono solo ventole che hanno come minimo 3 pin...sapete dirmi se è possibile attaccare le ventole con 3 pin ad un connettore 2 pin o se ci sono problemi?

Dumah Brazorf
16-10-2005, 21:34
Spingendo un po' dovrebbe entrare, al massimo sostituisci il connettore, credo che i contatti di metallo siano simili. Fa attenzione al colore dei fili e alla posizione e inserisci lo spinotto convenientemente.
Ciao.

M750
16-10-2005, 23:13
Fai come me:la togli,ne metti una a 3 pin e la controlli con un Roeuhobious ( :D ) oppure la attacchi alla M/B.

kassa
17-10-2005, 00:11
Ho già provato a mettere la ventola con 2 pin nel connettore della scheda madre e girava...se mi dite che non si possono verificare danni economici a limite apro l'ali e inserisco una ventola 3 pin per cercare di capire come devo attaccarla...

M750
17-10-2005, 08:03
Fai come me:la togli,ne metti una a 3 pin e la controlli con un Roeuhobious ( :D ) oppure la attacchi alla M/B.

Mi autoquoto.

kassa
17-10-2005, 13:24
Mi autoquoto.
La prima soluzione francamente nn so nemmeno di cosa parli la seconda è troppo macchinosa anche perchè dovrei collegare 2 ventole e non ho esperienza in campo elettrico :mc:

M750
17-10-2005, 21:02
No,mi sa che non ci siamo capiti...
Apri l'alimentatore,togli la ventola e cavetto,ci metti una ventola silenziosa e fai passare il cavetto a tre fili (tachimetrico) dove escono i cavi dall'alimentatore (ci passa,ci passa....) e poi lo colleghi a un potenziometro così la puoi far girare più piano,oppure direttamente ad un connettore della scheda madre (tipo PowerFan o CaseFan).
Non è difficile.

Ah,dimenticavo... richiudi l'alimentatore.... :D

fabri00
17-10-2005, 21:09
Ma non fà prima semplicemente a togliere la ventola vecchia e montarne una nuova senza collegare il filo del segnale tachimetrico ?
Mi sembra che la domanda fosse questa e la risposta è che è possibile, tuto quà.

kassa
18-10-2005, 13:36
No,mi sa che non ci siamo capiti...
Apri l'alimentatore,togli la ventola e cavetto,ci metti una ventola silenziosa e fai passare il cavetto a tre fili (tachimetrico) dove escono i cavi dall'alimentatore (ci passa,ci passa....) e poi lo colleghi a un potenziometro così la puoi far girare più piano,oppure direttamente ad un connettore della scheda madre (tipo PowerFan o CaseFan).
Non è difficile.

Ah,dimenticavo... richiudi l'alimentatore.... :D
Bè credo che bisogna anche calcolare se la lunghezza del cavo delle ventola che andrei ad inserire nell'ali sia sufficiente fino ad arrivare al Powerfan o Casefan (tra l'altro entrambe occupate)...per quanto riguarda il potenziometro non l'ho mai usato ne visto usare....

Ma non fà prima semplicemente a togliere la ventola vecchia e montarne una nuova senza collegare il filo del segnale tachimetrico ?
Mi sembra che la domanda fosse questa e la risposta è che è possibile, tuto quà.
Esatto e credo sia anche più semplice...
Grazie ad entrambi comunque