View Full Version : Driver 3d ati m9700 con suse??
Ciao a tutti..
qualcuno saprebbe dirmi come faccio ad avere i driver 3d per una ati mobility radeon 9700 su distro suse 9.3??
scusate ma sono un "sinoADoraUTONTOwindows" e mi stò avvicinando solo ora a linux (finalmente)
grazie per l'aiuto e a presto ;-)
Ciao a tutti..
qualcuno saprebbe dirmi come faccio ad avere i driver 3d per una ati mobility radeon 9700 su distro suse 9.3??
scusate ma sono un "sinoADoraUTONTOwindows" e mi stò avvicinando solo ora a linux (finalmente)
grazie per l'aiuto e a presto ;-)
non ti vorrei dire una sciocchezza l'ultima volta che ho installato una suse era una 9.2 e mi pare che se fai l'aggiornamento del sistema tramite Yast (YOU) dovrebbe installarti i drivers da soli...ma magari mi ricordo male.
Visto che ancora oggi non sono riuscito a trovare il modo di installare questi dannati driver...qualcuno mi sa dire come posso fare???
non riesco ad avere l'accellerazione 3d in questa scheda.
:muro: :muro: :muro:
Mighty83
28-10-2005, 21:14
Ok dico una cagata... :stordita:
Prova a scaricar dal sito ATI i driver x linux... Dovrebbe esser un file .run.. Gli dai il permesso d'esecuzione e ./nome_driver.run e dovrebbe installarli...
Prova... of course da root :fagiano:
Ok dico una cagata... :stordita:
Prova a scaricar dal sito ATI i driver x linux... Dovrebbe esser un file .run.. Gli dai il permesso d'esecuzione e ./nome_driver.run e dovrebbe installarli...
Prova... of course da root :fagiano:
Non dici una cagata, si fà cosi.
Per i drivers, clicca qui (https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27)
krumbalende
31-10-2005, 03:24
io una volta ho provato ad aggiornarli ma una volta installati non mi si è piu avviata l'interfaccia grafica :cry: :cry: :cry:
ho provato anche a configurare come si deve quel file xonfnon so che ma nisba
infatti fui costretto a reinstallare todo
io una volta ho provato ad aggiornarli ma una volta installati non mi si è piu avviata l'interfaccia grafica :cry: :cry: :cry:
ho provato anche a configurare come si deve quel file xonfnon so che ma nisba
infatti fui costretto a reinstallare todo
Sinceramente anche a mè ha dato problemi, ma smanettando nella configurazione e :ncomment: un pò, adesso va bene anche se non proprio alla perfezione.
niente da fare...
ho installato l'installer
./ati..... .run
tutto è andato ok, però poi vado in sax2 e cerco la mia scheda e nisba (ci sono quasi tutte tranne la mia)
allora metto una 9700...ok mi dice mod effettive al prox riavvio del sis grafico..riavvio e niente accellerazione 3d
provo a riabilitarla e mi dice che non possiedo il pacchetto fglrx
..allora mi sono detto.. proviamo a mettere una mobility agp..ho messo la 9200 unica mobility agp
stessa cosa.. :muro:
mi devo rassegnare??? :help:
provato un altro modo ancora e nulla...non sò che fare
voglio giocare a super tuxxxxx ..
ehehe
ovviamente scherzo, però effettivamente non sò che fare..l'ultima prova l'ho fatta seguendo questo http://www.suse.de/~sndirsch/ati-installer-HOWTO.html
non sò .. ditemi voi vi prego
[========EDIT========]
CI SONO RIUSCITOOOOO!!!!!
finalmente ok..
consiglio a chi possiede la suse 9.3 di seguire quella guida nel link ;)
krumbalende
31-10-2005, 16:41
Sinceramente anche a mè ha dato problemi, ma smanettando nella configurazione e :ncomment: un pò, adesso va bene anche se non proprio alla perfezione.
ma adesso ti va anche l'accelerazione 3d??
io è per quel motivo che tentai di installarli perche quelli che installa suse non la fa andare
ma adesso ti va anche l'accelerazione 3d??
io è per quel motivo che tentai di installarli perche quelli che installa suse non la fa andare
Si l'accelerazione 3D adesso và, comunque quelli che installano le varie distro che ho provato non sono sufficienti.
ora l'acc 3d è ok
con quello installato inizialmente andava funzionava bene in 2d e basta
cmq ora sembra tutto okprovo un pò di cose e si vedrà
grazie mille a tutti ..
Alberto_y
01-11-2005, 00:00
Conviene sempre seguire le istruzioni su ftp.suse.com/supplementary/X/Ati.
Prima c'erano anche i file da scaricare, ora invece il link al file e le istruzioni per generare dal file .sh un rpm, come installarlo e il comando da dare in pasto a sax2 dal runlevel 3.
5 minuti ed è fatta! :)
PS: in caso di non funzionamento della grafica basta rilanciare sax dal runlevel 3 e resettare tutto, sax2 -r e via. In ogni caso è meglio salvare sempre il file xorg.conf in etc/X11 in modo da poterlo ripristinare e far ripartire la grafica.
PPS: se non parte il pannello di controllo basta cambiare nelle proprietà del collegamento il nome del file da fireglcontro a fireglcontrolpanel nel percorso usr/X11R6/bin
krumbalende
01-11-2005, 02:55
ora l'acc 3d è ok
con quello installato inizialmente andava funzionava bene in 2d e basta
cmq ora sembra tutto okprovo un pò di cose e si vedrà
grazie mille a tutti ..
che barba che noia che noia e che barba uffa, a me proprio non vuole funzionare.....
ho seguito le istruzioni del link postato da te ma nulla, eppure adesso quando entro in sax2 sotto scheda video e monitor in opzioni ci sono scritti vari opengl segno che deve aver riconosciuto qualcosa dato che prima quelle scritte proprio non c'erano, ma pero quando avvio un gioco 3d opengl mi dice sempre nessun hardware 3d trovato argh..... :(
almeno tu ce l'hai fatta :O :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.