PDA

View Full Version : Esperti del RAID fatevi avanti!!!

M750
16-10-2005, 20:27
Avrei bisogno di un grande aiuto,sto diventando scemo!!!
Mi spiego.
Ho preso una M/B con nForce4ULTRA che supporta il RAID 0 1 0+1 sulle periferiche SATA.
Ho preso due Seagate SATA da 300GB che voglio tenere in Raid 1 (mirroring) e volevo installare WinXP su una partizione di 30Gb.
Rimarrebbe un unico disco da 270Gb (soprassediamo sugli arrotondamenti).
Il problema è che ho caricato la catena array dei due dischi e durante l'installazione premo F6,installo il floppy e quando mi chiede dove installare XP posso sciegliere ancora tra i due dischi!!!!
Hanno lo stesso indirizzo logico (SCSI,ID,BUS) ma sia che io faccia la partizione solo su un disco per metterci il SO oppure su tutti e due e poi metto il SO solo su uno,al riavvio successivo non continua l'installazione.
Riprende di nuovo a installare da CD....
Ho provato anche da Bios a settare "Boot Other Device" ma nulla da fare....

PLEASE HELP ME!!!!!

M750
16-10-2005, 20:31
Ho trovato questo link ma non ci ho capito molto...

http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-help/2004-May/015855.html

M750
16-10-2005, 20:49
Stavo pensando....
Non è che devo installare su un disco solo (staccando fisicamente un disco SATA) in una partizione e poi dopo avere creato il Sistema Operativo riattaccare il disco scollegato creare la catena array in mirroring e fare un copia-incolla dei dati o un rebuild o ... che ne so?

Sono molto :cry: :cry: :cry:

Kewell
16-10-2005, 20:55
Non ho capito, però, se l'array in mirroring lo hai creato oppure no. Se lo hai creato ti deve vedere un disco unico.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

M750
17-10-2005, 00:01
Si,l'array l'ho creato e all'inizio lo carica e non mi da ERROR in rosso.
Ma al momento dell'installazione mi chiede dove lo voglio mettere e mi fa vedere due dischi uguali con indirizzi uguali.
Subito ho pensato che ne partizionavo uno (ad esempio il primo) e poi l'installer o il RAID si arrangiavano,visto che è il controller che deve sdoppiare le informazioni.
Ma non è così che funziona forse... :confused:

CRL
17-10-2005, 09:04
Se hai fatto il RAID e messo i driver corretti ti dovrebbe dare un disco unico. Dato che non lo fa, al 90% non è quello il file dei driver che devi usare, credo che quello sia del sata non raid.
In alternativa, dovrebbe essere anche possibile installare XP su un disco, e fare il mirror dopo, dovrebbe andare tutto.

- CRL -

M750
17-10-2005, 09:08
OK i dischi sono due,ma hanno lo stesso indirizzo.....
Nel floppy ci sono 4 driver:
-NV Raid controller for Win2000/XP
-nVidia Storage controller for Win2000/XP
-NV Raid controller for Win2003
-nVidia Storage controller for Win2003

Come da logica ho selezionato il primo...

M750
17-10-2005, 10:52
E poi per fare il mirror dopo come faccio?da bios?da windows?
E tutte le volte devo poi fare questa operazione oppure diventa automatico?
Che confusione.... :(

MM
17-10-2005, 13:47
Ad intuito dovresti, all'avvio caricare i driver sia del SATA che del RAID
Come scritto sulla guida i dischi vanno messi in RAID intervenendo al momento della scansione delle periferiche del controller stesso
In caso di problemi meglio se i dischi non contengono partizioni esistenti

In ultimo: qualora non si riesca, meglio ricominciare da capo, "spianare" i dischi, collegarne uno solo e procedere con l'installazione sul singolo disco
Al completamento, collegare il secondo disco e definire il RAID in questo momento, con ricostruzione automatica della copia

M750
17-10-2005, 21:47
No scusa ma la guida l'ho letta e il tuo discorso però non lo capisco.
Allora ricapitolo:
-Da Bios attivo i canali SATA (tutti e 4) e il RAID sui SATA (tutti e 4).
-Riparto col PC e premo F10 per il menù del controller
-Creo l'array in mirror
-Mi dice Clear Disk Data? gli dico OK.
-Array creato e mi vede un bootabile di 279,46Gb. Tutto OK.
-Riparto ancora col PC e all'inizio mi controlla l'array : mi dice tutto OK.
-Metto il CD di Winzozz e premo F6.
-Mi fa sciegliere UNO e UNO SOLO driver dal floppy e scielgo il nVraid per WinXP.
-Lo installa e quando mi dice dove metto Win io a questo punto ho due dischi con medesimo indirizzo logico (SCSI 1,BUS 1 ID 1) perfettamente uguali.
-A questo punto devo creare una partizione per disco uguali tra loro?e poi la installo nel primo?Ho fatto così ma al riavvio mi dice che il disco NON è BOOTABILE.Io lo butterei però giù dal c&$$0!!!!

Dove sbaglio?
Perché devo installare anche il driver SATA che i dischi me li vede?
Devo provare a fare l'array tra SATA1 e SATA3 anziche SATA1 e SATA2 delle volte che vadano in coppia 1-3 e 2-4 ?

Sono disperato!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

MM
17-10-2005, 22:11
Io ti avevo consigliato di installare il tutto su un solo disco, senza attivare l'array e attivare l'array successivamente

M750
17-10-2005, 23:51
Un grazie a MM!!!!
Dovevo installare tutti e due i file...
Ora mi ha visto un solo HDD da 300Gb....
Ho partizionato 30Gb e ci ho messo WinXP.
Con i dovuti arrotondamenti adesso dovrei avere 250Gb in RAID 1.
Grazie a tutti.

MM
18-10-2005, 00:33
Mi fa piacere :)