PDA

View Full Version : test di ammissione per ingegneria

gottardi_davide
16-10-2005, 19:16
Vi chiedo aiuto.
Non ho ancora passato il test di ammissione e sabato prossimo (il 22/10) ho la ripetizione della prova.
Che consigli potete darmi?
Avete dei link utili da darmi?
Grazie 1000!

*nicola*
16-10-2005, 22:37
http://www.uniud.it/didattica/facolta/ingegneria/matematica_base qui ci sono dei testi delle vecchie prove di ammissione (in realtà all'univ di UD si chiama esame di Mate di base...) dati gli anni scorsi. Prova a farli, magari servendoti anche del libro di mate delle superiori. Aiutarti in modo generico (soprattutto via Internet) è difficile. Prova a fare quegli esercizi (se ritieni possano essere simili a quelli che ti potrebbero dare alla ripetizione della prova) e magari se anche con ilo libro non riesci chiedi pure sul forum (o anche via MP).
Una volta su quella pagina (ora ho cambiato univ x fortuna quindi non guardo frequentemente) c'era anche una dispensa da scaricare, non so perchè l'abbiano tolta.

Vedo se trovo qualcosa che puoi leggere magari, anche se un libro di matematica delle superiori dovrebbe andare bene.
Se mi dici quale universià magari ti possiamo aiutare di più.

Due cose cmq:
1. Avete anche un corso per recuperare e poi ripetere la prova di ammissione oppure dovete studiare da soli?
2. La prova sarà solo su matematica oppure anche su chimica o altro?

Ciao

gottardi_davide
17-10-2005, 10:16
http://www.uniud.it/didattica/facolta/ingegneria/matematica_base qui ci sono dei testi delle vecchie prove di ammissione (in realtà all'univ di UD si chiama esame di Mate di base...) dati gli anni scorsi. Prova a farli, magari servendoti anche del libro di mate delle superiori. Aiutarti in modo generico (soprattutto via Internet) è difficile. Prova a fare quegli esercizi (se ritieni possano essere simili a quelli che ti potrebbero dare alla ripetizione della prova) e magari se anche con ilo libro non riesci chiedi pure sul forum (o anche via MP).
Una volta su quella pagina (ora ho cambiato univ x fortuna quindi non guardo frequentemente) c'era anche una dispensa da scaricare, non so perchè l'abbiano tolta.

Vedo se trovo qualcosa che puoi leggere magari, anche se un libro di matematica delle superiori dovrebbe andare bene.
Se mi dici quale universià magari ti possiamo aiutare di più.

Due cose cmq:
1. Avete anche un corso per recuperare e poi ripetere la prova di ammissione oppure dovete studiare da soli?
2. La prova sarà solo su matematica oppure anche su chimica o altro?

Ciao
Politecnico di Milano, facolta di ingegneria informatica.
Nella prova ci sarà: inglese, matematica-logica-statistica, fisica, italiano (comprensione di un testo).
Grazie.

*nicola*
17-10-2005, 20:51
Cazzarola ma vi chiedono tutto? Cmq tornando a noi mi sorge spontanea una domanda: Se non lo passi (sgratt sgratt) ti viene preclusa l'scrizione oppure dovrai seguire un corso?
Io farei così: Cercherei di trovare i temi d'esame assegnati gli anni precedenti e poi proverei a risolverli guadando ciò che chiedono su libri delle superiori (meglio ovviamente se di loiceo scintifico viste le materie).Cmq non so dove tu possa trovare i testi delle vecchie prove d'esame per provare a farle. Ti direi di chiedere in segreteria ma in una struttura grande come il Polimi è abbastanza difficile che li abbiano. In caso prova a mandare una mail al tutore del tuo corso di laurea oppure all'ufficio orientamento.

*nicola*
17-10-2005, 20:54
Altra possiblità è di andare a chiedre a quelli del secondo anno che probabilmente hanno già fatto questo test e ti sapranno dire (forse) qualche trucco per passarlo (soprattutto se la prova è fatta dai prof che dopo avrai per analisi, fisica...).
Cmq mi pare strano che non ci sia un corso di "sostegno" per chi non ha passato il test.

dario2
17-10-2005, 22:19
Politecnico di Milano, facolta di ingegneria informatica.
Nella prova ci sarà: inglese, matematica-logica-statistica, fisica, italiano (comprensione di un testo).
Grazie.

guarda te lo dico sinceramente se è un test a numero chiuso ok riprova, se è il test ubblico che è stato fatto a settmebre e non l'hai passato non so se ti ocnvenga iscriverti...detto sinceramente ;)

gottardi_davide
18-10-2005, 17:13
guarda te lo dico sinceramente se è un test a numero chiuso ok riprova, se è il test ubblico che è stato fatto a settmebre e non l'hai passato non so se ti ocnvenga iscriverti...detto sinceramente ;)
sono già iscritto.. già immatricolato.
Devo per forza superarlo.
Grazie per i consigli.

aLLaNoN81
19-10-2005, 23:44
sono già iscritto.. già immatricolato.
Devo per forza superarlo.
Grazie per i consigli.

Io mi ci sto per laureare proprio in quella facoltà :D
Quando io ho fatto il test c'era solo una prova ai primi di settembre, stile "o la va o la spacca", era un bel malloppone di domande (io però non avevo inglese) ed ero uscito dall'aula bello cotto ed in preda ad isterismo :sofico:.
Mi suona nuova questa seconda prova di ammissione (ho pure guardato sul calendario accademico e sul sito della segreteria, non c'è segnato nulla) anche perchè se sei già immatricolato (ed hai pagato quindi la prima rata della retta) dovresti essere iscritto regolarmente ai corsi. Questa seconda prova non è che serve per determinare se tu debba iscriverti o meno ad eventuali corsi di recupero? spiegati meglio perchè per come la vedo io se uno non ha superato il test a settembre non può frequentare...

gottardi_davide
20-10-2005, 20:58
Io mi ci sto per laureare proprio in quella facoltà :D
Quando io ho fatto il test c'era solo una prova ai primi di settembre, stile "o la va o la spacca", era un bel malloppone di domande (io però non avevo inglese) ed ero uscito dall'aula bello cotto ed in preda ad isterismo :sofico:.
Mi suona nuova questa seconda prova di ammissione (ho pure guardato sul calendario accademico e sul sito della segreteria, non c'è segnato nulla) anche perchè se sei già immatricolato (ed hai pagato quindi la prima rata della retta) dovresti essere iscritto regolarmente ai corsi. Questa seconda prova non è che serve per determinare se tu debba iscriverti o meno ad eventuali corsi di recupero? spiegati meglio perchè per come la vedo io se uno non ha superato il test a settembre non può frequentare...
in bocca al lupo! ;)

aLLaNoN81
20-10-2005, 21:55
in bocca al lupo! ;)
In bocca al lupo a te, io praticamente sono con un piede fuori ;)
Piuttosto facci sapere come ti si è risolta la situazione :)

gottardi_davide
21-10-2005, 14:26
In bocca al lupo a te, io praticamente sono con un piede fuori ;)
Piuttosto facci sapere come ti si è risolta la situazione :)
Ok, domani è il grande giorno.

clasprea
21-10-2005, 17:00
Ok, domani è il grande giorno.

n bocca al lupo e facci sapere!