PDA

View Full Version : Impossibile avviare il cd rom come boot

il-mArCi0
16-10-2005, 12:35
Devo formattare il pc reinstallando windows xp dal cd che ho scaricato da emule perchè non mi è stato fornito con l'aquisto.
Imposto nel Bios il CD ROM come primary boot ma si avvia lo stesso sempre il desktop.
Se premo F12 e seleziono Cd Rom succede la stessa cosa e l'opzione al riavvio successivo torna su hard disk.
Come mai non riesco ad avviare il cd come boot? (Che nel desktop funziona perfettamente)

CARATTERISTICHE COMPUTER:
intel pentium 4 3.2 GHz
160 Gb HDD
1024 Ram DDR
DVD RW (+/- RW & RAM)
Windows Xp Home Edition

GiacoXp
16-10-2005, 13:28
ciao il-mArCi0,
bhe la cosa più ovvia che m viene in mente è che il cd che ti sei scaricato non è bootable :D

Sinclair63
16-10-2005, 15:14
...reinstallando windows xp dal cd che ho scaricato da emule perchè non mi è stato fornito con l'aquisto...
:eek: :doh:

Halloween72
18-10-2005, 13:20
Devo formattare il pc reinstallando windows xp dal cd che ho scaricato da emule perchè non mi è stato fornito con l'aquisto.
Imposto nel Bios il CD ROM come primary boot ma si avvia lo stesso sempre il desktop.
Se premo F12 e seleziono Cd Rom succede la stessa cosa e l'opzione al riavvio successivo torna su hard disk.
Come mai non riesco ad avviare il cd come boot? (Che nel desktop funziona perfettamente)

CARATTERISTICHE COMPUTER:
intel pentium 4 3.2 GHz
160 Gb HDD
1024 Ram DDR
DVD RW (+/- RW & RAM)
Windows Xp Home Edition
La cosa + logica: il cd non è bootabile...non è difficile da intuire
Non vuol dire niente ke da windows parte in autorun

starsat
18-10-2005, 16:58
La cosa + logica: il cd non è bootabile...non è difficile da intuire
Non vuol dire niente ke da windows parte in autorun

Se prendi un cd qualsiasi e lo esplori vedi che quelli che posseggono il file autorun.inf lanciano il/i programmi che sono referenziati all'interno di tale file al momento dell'inserimento in macchina.

Il fatto che il disco sia bootabile è un'altra cosa. Se apri ad esempio nero, trovi una voce CD di boot, dove oltre alle cose che vuoi copiare sul cd ti chiede da dove caricare o un floppy o un immagine di boot che verrà copiata in una parte che risulterà invisibile se esplori il cd ma che permette di effettuare appunto il boot.

Dovresti trovare sia i floppy che le immagini di boot al seguente indirizzo
http://www.bootdisk.com/

Occhio comunque che se hai una activation key del tuo rilascio, quello che hai masterizzato deve essere uguale (lingua - vers - ec....), forse fai prima a cercare un amico con un cd originale.....................