PDA

View Full Version : wep/wpa

matraven
16-10-2005, 12:03
ragazzi ho una domanda da porvi che forse, anzi sicuramente, è stata trattata e stratrattata, ma devo chiedervela cmq:
dopo aver letto 1000 e + forum, 200 guide e altrettante discussioni, ancora nn ho capito quali tre i 2 metodi di criptazione dei pacchetti sia meglio, visto che entrambi hanno sia pro che contro.
voi che mi consigliate??
grazie, matraven.

ps: attualmente sto usando un cifratura wep a 128 bit associata alla restrizione dei mac address. lo so che x una rete casalinga basta ed avanza, ma essendo un po' pignolo su queste cose, vorrei sapere il vostro parere.

6630power
16-10-2005, 13:34
Sicuramente WPA e' MOLTO piu sicuro del WEP ( che per essere attaccato richiede solamente un quarto d'ora circa ) :muro:

PER ULTERIORI INFO DAI UN OCCHIATA QUA :

http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_Protected_Access

DuGo
16-10-2005, 18:31
Comunque il MAC filter dovrebbe essere ancora più sicuro, vero?
Chiedo questo perchè il mio router/AP mi permette solo di impostare una chiave WEP, io però, in aggiunta, ho attivato il MAC filter (cioè consento il collegamento solo ai portatili di cui conosco l'indirizzo MAC, cioè i miei).

WarBase
16-10-2005, 19:11
Comunque il MAC filter dovrebbe essere ancora più sicuro, vero?
Chiedo questo perchè il mio router/AP mi permette solo di impostare una chiave WEP, io però, in aggiunta, ho attivato il MAC filter (cioè consento il collegamento solo ai portatili di cui conosco l'indirizzo MAC, cioè i miei).

Con il Mac filter impedisci che qualcuno si agganci alla tua rete e navighi a sbaffo... il WEP/WPA servono se qualcuno fa lo "sniffing" delle tue trasmissioni...

matraven
16-10-2005, 19:23
grazie mille..qnd credo proprio che cambierò il metodo di criptazione dal wep al wpa in attesa del wpa2 :D !!