PDA

View Full Version : Intanto Mastella è incazzato nero

kikki2
16-10-2005, 11:56
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/10_Ottobre/16/mastella.shtml

riaw
16-10-2005, 12:02
Queste non sono primarie, è un gioco fasullo.

Lo so. Sono dei farabutti, stanno barando...

«Questi esteti della morale devono spiegare perché a Napoli i segretari provinciali dei Ds, della Margherita, dei Verdi e di Rifondazione hanno proposto al mio segretario provinciale di mettersi d’accordo sul risultato delle primarie».

ma mastella si è svegliato stamattina? :confused:

sempreio
16-10-2005, 12:19
scagli la prima pietra il politico italiano che non ha mai truffato :asd:

eppoi cosa pensavate che prodi fosse onesto? :D

Wesker
16-10-2005, 12:21
MA cosa vuole Mastella?

Si schiera contro un candidato che ha l'appoggio di DS e margherita e spera di poter ottenere qualcosa? i DS saranno sicuramente spaventati dalla sua candidatura...

Inoltre qualunque persona di centrosinistra che non vota mastella voterà "senza volto" piuttosto che dare un voto a lui, possibile traditore.

riaw
16-10-2005, 12:24
MA cosa vuole Mastella?

Si schiera contro un candidato che ha l'appoggio di DS e margherita e spera di poter ottenere qualcosa? i DS saranno sicuramente spaventati dalla sua candidatura...

Inoltre qualunque persona di centrosinistra che non vota mastella voterà "senza volto" piuttosto che dare un voto a lui, possibile traditore.

ma quindi perchè accettare la sua candidatura ?

effettivamente non far votare nelle zone in cui i candidati minori prenderebbero + voti è una tattica elettorale spettacolare, non lo facevo così astuto prodi, lo sto rivalutando :D

Korn
16-10-2005, 12:26
speriamo venga accolto calorosamente dal cdx

Wesker
16-10-2005, 12:26
Non si può negare la candidatura, non è democratico. Soprattutto se si sa di vincere...

sempreio
16-10-2005, 12:27
MA cosa vuole Mastella?

che bella democrazia che costruiranno :rolleyes: , altro che berlusconi :rolleyes: che cambia la legge elettorale loro non fanno votare e basta :fagiano:
che paese delle banane

IpseDixit
16-10-2005, 12:30
Vorrà qualche seggio sicuro alle prossime politiche....

riaw
16-10-2005, 12:31
Non si può negare la candidatura, non è democratico. Soprattutto se si sa di vincere...

e invece non far arrivare le schede elettorali dove gli oppositori prendono più voti è democratico.

anzi, non è democratico, ma non bisogna lamentarsene.

mah, fatico un po a capirti, vado a farmi un giro fuori così mi rinfresco le idee:D

sempreio

doveva starsene zitto mentre glie lo mettevano nel ... a lui e ai suoi elettori? e non so se con bertinotti si faccia lo stesso :rolleyes: , una cosa è certa gli italiani capiscono che razza di gente sono....

bluelake
ma mastella si è svegliato stamattina? :confused:
no, è che ieri mattina si è giusto giusto liberato un posticino dalle parti del centrodestra... sai com'è :fagiano:

Lorekon
16-10-2005, 12:32
si levasse dalle palle ci farebbe solo un favore.

non intendo "a noi del centrosinistra", intendo proprio "a noi italiani".

è l'unico che sta cerando di rovinare questo esperimento delle primarie, addirittura la Panzina sta facendo la brava (relativamente), e questo già pesta i piedi perchè vorrebbe un peso politico superiore a quello reale...

che restasse a fare il sindaco di Ceppaloni...

Korn
16-10-2005, 12:39
doveva starsene zitto mentre glie lo mettevano nel ... a lui e ai suoi elettori? e non so se con bertinotti si faccia lo stesso :rolleyes: , una cosa è certa gli italiani capiscono che razza di gente sono....
intanto bisogna vedere se è vero :)

Lorekon
16-10-2005, 12:44
tra l'altro il povero Clemente non capise di essere ridicolo: se poteva esserci un risultato diverso dall'atteso era un peso eccessivo di Bertinotti rispetto a Prodi (poniamo che Fausto prendesse il 30 %, sarebbe veramente molto e potrebbe alterare l'equilibrio dell'alleanza i vista dell epolitiche, speci eper la stesura del programma).

Mastella quanti voti potrà raccogliere? se andasse stra-mega-ultra-benissimo raccatterebbe un 10 % (e sto esagerando) quindi non che sposterebbe l'asse al centro, visto che esiste già la Margherita al centro, e Prodi stesso è un democristiano.

insomma, penso che abbia perso il contatto con la realtà.

bluelake
16-10-2005, 12:46
doveva starsene zitto mentre glie lo mettevano nel ... a lui e ai suoi elettori?
ma a Mastella? ma lui sta male... pensa, dove non bastavano le schede hanno autorizzato le fotocopie... oh che disdetta, e ora che lo possono votare tutti cosa dirà per giustificarsi se farà una figuraccia?

korry78
16-10-2005, 12:48
ma a Mastella? ma lui sta male... pensa, dove non bastavano le schede hanno autorizzato le fotocopie... oh che disdetta, e ora che lo possono votare tutti cosa dirà per giustificarsi se farà una figuraccia?

:asd:

riaw
16-10-2005, 12:50

dirà che hanno fotocopiato le schede già votate per prodi invece che quelle vergini :D

John Cage
16-10-2005, 12:50
scusate ma se mastella dice che "hanno fatto finire le schede" e gli altri esultano per il successo dato che le schede sono finite già a mezzogiorno, chi ha ragione?
E se poi a schede finite si prosegue con delle fotocopie, mi pare proprio che il comportamento di Mastella sia pretestuoso.

ma davvero Prodi che puntava al 60% avrebbe bisogno di barare? :rolleyes:

Ma in tutto questo, il centrodestra che ruolo ha? Non è che per caso qualcuno manovra per screditare queste primarie?

Dai, non ci credo che B. & co. resteranno a guardare senza far nulla... se per il caso telekom serbia sono riusciti ad inventarsi accuse false di carattere giudiziario figurarsi se non sono in grado di internire in questo caso..
i miei sono solo sospetti, ma chissà.

rap
16-10-2005, 12:51
effettivamente non far votare nelle zone in cui i candidati minori prenderebbero + voti è una tattica elettorale spettacolare, non lo facevo così astuto prodi, lo sto rivalutando :D
si, ed è molto democratico :asd:
e mi fa troppo ridere il fatto che i soliti che si stracciano le vesti per qualsiasi bubu antidemocratico, in questo caso giustificano pienamente :rotfl:

Lorekon
16-10-2005, 12:53
Ma in tutto questo, il centrodestra che ruolo ha? Non è che per caso qualcuno manovra per screditare queste primarie?

sei veggente? :D

http://www.adnkronos.it/3Level.php?cat=Politica&loid=1.0.179050347

Roma, 16 ott. (Adnkronos/Ign) - Inganno, buffonata, pagliacciata. Mentre il centrosinistra registra una buona affluenza ai seggi allestiti per l'elezione del candidato premier dell'opposizione, il centrodestra va all'attacco anche grazie alla sponda offerta dal leader dell'Udeur Clemente Mastella. ''Le primarie di oggi rappresentano il più grande inganno politico-mediatico della storia ai danni del popolo, tra l'altro quello della sinistra. Per fortuna, al di là dei falsi trionfalismi dei protagonisti di questa buffonata, la partecipazione è scarsissima, anche laddove sono state organizzate le truppe cammellate. Se Mastella parla di truffa c'è proprio da crederci. Evidentemente chi di primarie ferisce di primarie perisce!'', sottolinea il ministro per le Riforme Roberto Calderoli.

Per Osvaldo Napoli, vice responsabile Enti locali di Forza Italia, ''le primarie in corso si confermano, anche grazie alla presa di posizione di Mastella, un'autentica pagliacciata, un bidone rifilato agli elettori del centrosinistra soltanto per rassicurare un Prodi più che traballante''.''Queste finte primarie dell'Unione sono solo una sceneggiata da avanspettacolo. Sono inutili, taroccate, filo-guidate. Si sa gia' come andranno a finire''. Lo afferma Isabella Bertolini, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera.
''Come si sanno gia' -aggiunge- le falsita' che diranno Prodi, Fassino e compagni. Fanno queste pagliacciate e non hanno ancora un programma da presentare agli italiani. A sinistra, dietro alle menzogne, solo chiacchiere''.

rap
16-10-2005, 12:53

evvaiii
e anche stavolta la colpa sarà di Berlusconi :rotfl:
Screditare le primarie? e che bisogno c'è? :asd:

Wesker
16-10-2005, 12:54
Mastella al 10%? Con buona probabilità manco tra i familiari arriva al 10%...

mi sfa ridere quest'uomo....

Alessandro Bordin
16-10-2005, 12:56
si, ed è molto democratico :asd:
e mi fa troppo ridere il fatto che i soliti che si stracciano le vesti per qualsiasi bubu antidemocratico, in questo caso giustificano pienamente :rotfl:

NOn far votare? :confused:

In tutti i punti di raccolta voti (non sono seggi) quando finiscono fanno le fotocopie delle schede.

Se Mastella è figlio del clientelismo (devono darmi tutto, io non muovo un dito, le fotocopie devono darmele loro!) il problema è suo. Il resto delle persone coinvolte nelle Primarie si sono date una mossa. Lui no e ne fa una colpa agli altri?

bluelake
16-10-2005, 12:56
dirà che hanno fotocopiato le schede già votate per prodi invece che quelle vergini :D
se lo dice davvero significa che te sei suo intimo amico e gli suggerisci cosa dire... occhio riaw :D

Lorekon
16-10-2005, 12:58
:yeah:
forse ce lo leviamo

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/politica/primarieunio2/mastebrogli/mastebrogli.html

Il leader Udeur annuncia che in Senato voterà sì al proporzionale
"Da oggi appoggeremo l'Unione dall'esterno, mi levo dai piedi"
Mastella: "Primarie fasulle
già pronte schede per Prodi"
Fassino: "Dichiarazioni ridicole, fenomeni estemporanei e carnevaleschi"

Clemente Mastella

ROMA - "E' una bruttissima giornata". Nel giorno delle primarie del centrosinistra, Clemente Mastella fa da contrappeso all'entusiasmo dell'Unione. Intanto, dichiara in un'intervista che voterà per il proporzionale in Senato, e che "l'Unione è finita". E quando va a votare nell'aula consiliare della sua Ceppaloni, rincara la dose: "E' una bruttissima giornata, hanno negato a me e alla mia gente di andare a votare. A quest'ora già mancano le schede. Se non ci vogliono ce lo dicano". Da qui l'annuncio: "Da oggi saremo il centro alleato con l'Unione. Non mi avranno più fra i piedi alle riunioni, parlerò con il loro leader, li appoggeremo dall'esterno".

Ma ancora più pesanti sono le accuse che seguono: "A Roma - dice il leader dell'Udeur - in un seggio del XIII Municipio, il presidente si chiama Giuseppe Bucci, hanno trovato pacchi di schede già votate per Prodi, pronti per essere inserite appena si può". Mastella dice di essere in contatto con alcune "sentinelle" del suo partito, inviate in giro per i seggi del Paese, e in base alle loro segnalazioni denuncia procedure scorrette e gli effetti di una "operazione chirurgica contro l'Udeur: mancano le schede dove noi siamo forti".

Ed elenca: "A Roma, tre presidenti di seggio sono stati fisicamente rimossi dai Ds. Nel XII municipio non fanno entrare il nostro rappresentante di lista. In un altro seggio non danno la ricevuta dell'euro, e il presidente è di Rifondazione comunista". E dice che suo figlio, da Firenze, gli ha fatto sapere che "non c'è il seggio che era stato previsto per gli extracomunitari: non sono registrati e possono votare a ripetizione senza controllo".

Una prima risposta a Mastella arriva da Antonio Di Pietro, che ha votato questa mattina a Roma. "La grande partecipazione dà alle primarie un valore aggiunto in termini di democrazia e libertà, e zittisce chi in maniera strumentale ha parlato di primarie truccate e chi ha irriso l'iniziativa".

Toni analoghi da Franco Marini della Margherita, che attacca Mastella a viso aperto: "Una nota stonata e incomprensibile, da parte di una persona che continua a blaterare di difficoltà e cose poco chiare. Credo che queste cose saranno travolte dalla grande ondata di coinvolgimento di militanti ed elettori".

Il segretario dei Ds Piero Fassino parla di "dichiarazioni ridicole", "noi avremmo potuto allestire 15 mila seggi, ne abbiamo allestiti 10 mila perché Mastella così ha voluto. Siamo al ridicolo e penso - ha concluso il leader della Quercia - che l'enorme partecipazione al voto serva a liquidare queste cose come fenomeni estemporanei e carnevaleschi".

IpseDixit
16-10-2005, 13:00
:yeah:
forse ce lo leviamo

......
Non ne sarei così sicuro

bluelake
16-10-2005, 13:01
In un altro seggio non danno la ricevuta dell'euro
neanche a me l'hanno data, ma mi importa abbastanza una sega :D poveretti, erano in 6 persone e facevano fatica a star dietro a tutti, manco alle elezioni normali c'era tutto quell'affollamento...

andreamarra
16-10-2005, 13:01
strano, tutti i candidati sono contenti. Anche quelli che prenderanno lo 0.002%.

L'unico che fa bordelli è mastella. Un Di Pietro e un Pecoraro Scanio erano contenti delle affluenze.

Complimenti, il furbone non ha capito che non c'entra più il discorso di leadership o altro (con la legge elettorale contra personam il discorso prodi-leader sarà un macello), ma c'entra il numero di persone che vanno a votare.

Mancano le schede... da me fino all'ora di pranzo gli organizzatori si sono prodigati a fare fotocopie. Ben due volte.

a chi dice che le primarie sono una cazzata (salvo poi dire il contrario se la farà il centrodestra), rispondo: si, sono una cazzata. Prese in ottica di "scelta del leader" sono una cazzata.

Peccato che è importante vedere quante persone andranno a votare effettivamente. Se a "elezioni farsa" l'italiano nonostante tutto si muove per andare a votare e dà il suo contributo, comincerei seriamente (più di quanto lo siano oggi) a preoccuparmi fossi nella maggioranza.

Alessandro Bordin
16-10-2005, 13:02
Ok, alle prossime elezioni ci sarà un partito nuovo :D

PEr adesso Follini e Mastella, poi si vedrà. Si staranno già scannando solo questi due per capire chi dovrà essere il segretario :D

Lucio Virzì
16-10-2005, 13:02

Speriamo :)

korry78
16-10-2005, 13:03
Il leader Udeur annuncia che in Senato voterà sì al proporzionale
"Da oggi appoggeremo l'Unione dall'esterno, mi levo dai piedi"
.

Magari!
Sarebbe una svolta! Anzichè screditare l'Unione dall'interno, la appoggerà dall'esterno! Meglio di così...

Che tristezza di uomo...

Lucio Virzì
16-10-2005, 13:04
si levasse dalle palle ci farebbe solo un favore.

non intendo "a noi del centrosinistra", intendo proprio "a noi italiani".

è l'unico che sta cerando di rovinare questo esperimento delle primarie, addirittura la Panzina sta facendo la brava (relativamente), e questo già pesta i piedi perchè vorrebbe un peso politico superiore a quello reale...

che restasse a fare il sindaco di Ceppaloni...

Quoto.

scusate ma se mastella dice che "hanno fatto finire le schede" e gli altri esultano per il successo dato che le schede sono finite già a mezzogiorno, chi ha ragione?
E se poi a schede finite si prosegue con delle fotocopie, mi pare proprio che il comportamento di Mastella sia pretestuoso.

ma davvero Prodi che puntava al 60% avrebbe bisogno di barare? :rolleyes:

Dai, non ci credo che B. & co. resteranno a guardare senza far nulla... se per il caso telekom serbia sono riusciti ad inventarsi accuse false di carattere giudiziario figurarsi se non sono in grado di internire in questo caso..
i miei sono solo sospetti, ma chissà.

Quoto.
Sono solo balle.
Si sta allenando per entrare nel centrodx. :stordita:

LuVi

bluelake
16-10-2005, 13:05

PEr adesso Follini e Mastella, poi si vedrà. Si staranno già scannando solo questi due per capire chi dovrà essere il segretario :D
io proporrei ciccio :stordita: , lo vedo bene nel ruolo :D

Lucio Virzì
16-10-2005, 13:05

L'importante è l'affluenza di queste primarie, sarà un dato politico di rilevanza NAZIONALE.

LuVi

Lucio Virzì
16-10-2005, 13:06
strano, tutti i candidati sono contenti. Anche quelli che prenderanno lo 0.002%.

L'unico che fa bordelli è mastella. Un Di Pietro e un Pecoraro Scanio erano contenti delle affluenze.

Complimenti, il furbone non ha capito che non c'entra più il discorso di leadership o altro (con la legge elettorale contra personam il discorso prodi-leader sarà un macello), ma c'entra il numero di persone che vanno a votare.

Mancano le schede... da me fino all'ora di pranzo gli organizzatori si sono prodigati a fare fotocopie. Ben due volte.

a chi dice che le primarie sono una cazzata (salvo poi dire il contrario se la farà il centrodestra), rispondo: si, sono una cazzata. Prese in ottica di "scelta del leader" sono una cazzata.

Peccato che è importante vedere quante persone andranno a votare effettivamente. Se a "elezioni farsa" l'italiano nonostante tutto si muove per andare a votare e dà il suo contributo, comincerei seriamente (più di quanto lo siano oggi) a preoccuparmi fossi nella maggioranza.

Scordatele le primarie del centrodx.
Una volta fatte passare tutte le leggi truffa, Ilvio si è già autoriproclamato imperatore della "coalizione" :asd:

LuVi

Alessandro Bordin
16-10-2005, 13:08

L'importante è l'affluenza di queste primarie, sarà un dato politico di rilevanza NAZIONALE.

LuVi

Vedremo stanotte. Qui a Germignaga ho fatto 30 minuti di coda :muro:
A Luino sono incazzati neri perché c'è un solo punto di raccolta.

Mi aspettavo un flop sinceramente, soprattutto qui che è roccaforte C-DX.

Poi magari è un caso, ma di gente ne ho vista molta, non pensavo. :eek:

LittleLux
16-10-2005, 13:10
intanto bisogna vedere se è vero :)

Appunto, e comunque, Mastella, rauss!!!:asd: Fora dai ball, che dall'altra parte c'è un tuo degno compare che ti aspetta a braccia aperte.:asd:

Lucio Virzì
16-10-2005, 13:14
Vedremo stanotte. Qui a Germignaga ho fatto 30 minuti di coda :muro:
A Luino sono incazzati neri perché c'è un solo punto di raccolta.

Mi aspettavo un flop sinceramente, soprattutto qui che è roccaforte C-DX.

Poi magari è un caso, ma di gente ne ho vista molta, non pensavo. :eek:

Certo, c'è da dire che sono solo 9700 seggi (a memoria) e non le decine di migliaia delle politiche... però è significativo, neanche io me l'aspettavo.

LuVi

jumpermax
16-10-2005, 13:16
LOL... mi viene in mente quella che avevo letto sul blog di luttazzi

CHI E' LA TALPA?

Daniele un altro bel sondaggio sarebbe (su consiglio di blob):
CHI E' LA TALPA?
-CLEMENTE MASTELLA
-FAUSTO BERTINOTTI
-GIANNI DE MICHELIS
-PIERO FASSINO
-FRANCESCO RUTELLI
-ALFONSO PECORARO SCANIO
-SIMONA PANZINO
-ANTONIO DI PIETRO
-IVAN SCALFAROTTO

ci ho indovinatoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! :yeah: :yeah:

bluelake
16-10-2005, 13:21
Certo, c'è da dire che sono solo 9700 seggi (a memoria) e non le decine di migliaia delle politiche...
c'è da dire che coinvolge solo il centrosinistra, quindi molto meno della metà degli aventi diritto al voto :D

dupa
16-10-2005, 13:27
Che personaggio triste Mastella.

LittleLux
16-10-2005, 13:55
LOL... mi viene in mente quella che avevo letto sul blog di luttazzi

ci ho indovinatoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! :yeah: :yeah:

Ora devi pagare da bere a tutta la sezione politica del forum. :D

songoge
16-10-2005, 14:13
Non pensa di porsi lei fuori dall’Unione? «Mi sarei aspettato una telefonata di solidarietà, chessò, da D’Alema. Sto ancora pagando per la scelta che feci nel ’98, quando grazie a me lui andò a Palazzo Chigi. Sto pagando con un marchio d’infamia l’aver consentito che un post comunista diventasse premier. E questo è il trattamento? ».

Fini la definisce il «grande riciclatore», proprio nelle ore in cui lei ingaggia lo scontro con l’Unione. Coincidenza o presentimento? «Lui vede lo spettro del centro che avanza. Ma io non vado da nessuna parte, farei la felicità di quanti nel centrosinistra mi stanno attaccando. No, non me ne vado. A meno che mi impediscano di restare. E puoi restare con qualcuno solo se non avverti diffidenza. Invece succede che Bertinotti - responsabile della caduta del governo Prodi nel ’98 - viene trattato da figliol prodigo, mentre io vengo guardato come un appestato».

Follini si è appena dimesso da leader dell’Udc. «Non ho compreso la sua strategia politica, che avrebbe portato alla rottura con il resto del centrodestra. Su quella linea il suo partito non poteva seguirlo. Forse si è fatto prendere la mano, ma quando se n’è accorto è stato leale, perché è un politico intellettualmente onesto. Altro che franco tiratore. Ora che il giochino non è riuscito, vedo che Fassino va elemosinando la riapertura delle trattative sul proporzionale. Allora sapete che c’è? Noi voteremo la riforma della legge elettorale al Senato».

Sta dicendo che al Senato voterà a favore della riforma varata dal Polo ? «Sì. E mo’ basta. Da oggi abbiamo aperto gli occhi. Si pone una questione politica. L’Unione per quel che mi riguarda non esiste più. E come sarebbe poi ’sta Unione? L’unione di tutti, tranne me? Quella di oggi è la pagina più triste della mia vita politica, ancor più triste del giorno in cui Ds e Margherita, alle elezioni del Duemilauno, non mi fecero votare nel collegio per trombarmi».

...Per oggi mi fermo qui e aspetto le mosse del centrosinistra. Mi devono chiedere scusa, mi devono dire che la colpa per come sono state organizzate le primarie è da attribuirsi ad alcuni burocrati comunisti che hanno dimenticato di consegnare le schede. Eppoi devono parlar chiaro politicamente: preferiscono Pannella a Mastella, come ennesimo atto di rispetto nei confronti del mondo cattolico? Con me pacs chiari e amicizia lunga, perché se nel programma ci saranno i pacs non ci sarò io».

Siamo al preavviso del divorzio con l’Unione? «Mi hanno negato le schede elettorali, impedendo alla gente di andare a votare. Che democrazia è questa? Così ci si candida per governare? Quelli del Polo mi sfottevano dicendo che le primarie erano truccate. Forse avevano ragione. Temo sia vero.Ah, ma da oggi si apre una fase nuova. Oggi è una giornata molto particolare, che può segnare la storia d’Italia. Per gennaio sarà convocato un congresso straordinario dell’Udeur. Allora decideremo se magari allearci, come centro autonomo, al resto dell’Unione. Perché da oggi io non sto più nell’Unione. Quale listone e listone, l’Udeur correrà da solo».

Tutto quello che ho detto in questi giorni coincide con la realtà! :read:

bluelake
16-10-2005, 14:17
Con me pacs chiari e amicizia lunga, perché se nel programma ci saranno i pacs non ci sarò io».
allora è bene che se ne stia fuori dall'Unione

Lucio Virzì
16-10-2005, 14:21
Che tristezza Mastella :(
Ce la sta mettendo tutta per rovinare questo grande giorno di festa...

LuVi

bluelake
16-10-2005, 14:22
dai, è solo un bel gattone campano attaccato ai maroni :fagiano: :D

giammy
16-10-2005, 15:22

LuVi

Beh se è vero che sono state trovate schede pre-votate per Prodi qualche motivo ce l'ha.....

andreamarra
16-10-2005, 15:32
Beh se è vero che sono state trovate schede pre-votate per Prodi qualche motivo ce l'ha.....

appunto, SE è vero. Ma è possibile, per carità, come è possibile che sia una notizia falsa messa in giro per dare visibilità a Mastella. Strano che gli altri "piccoli" da Scanio a Di Pietro per finire a Scalfarotto e la Panzino (LOL) non abbiano detto nulla se non dire "grande partecipazione, grande dimostrazione di democrazia".

Ma sicuramente lo spoglio, non essendoci organismi di controllo, non credo proprio che sarà del tutto "pacifico" e "cristallino". Anzi. Ste cose si fanno in elezioni ufficiali, figurarsi in queste senza organismi seri di controllo...

Per questo sono da considerarsi votazioni inutili dal puto di vista percentuale su un determinato candidato alla presidenza, ma sono per me importantissime dal punto di vista di partecipazione attiva e al programma di sinistra.

Se nonostante i problemi dovuti a lunghe attese, l'attendere schede fotocopiate, il dover fare file al freddo o sotto il sole, e il dover anche lasciare una mancia obbligatoria di almeno un euro ci saranno tantissimi votanti, sarò un grande successo per tutto il centrosinistra.

Lucio Virzì
16-10-2005, 15:38

Si, certo, le ha portate un UFO in missione per parlarci del terzo segreto di Fatima; guidava Elvis.

LuVi

SaMu
16-10-2005, 15:48
Per questo sono da considerarsi votazioni inutili dal puto di vista percentuale su un determinato candidato alla presidenza, ma sono per me importantissime dal punto di vista di partecipazione attiva e al programma di sinistra.

Quale programma?

I candidati non hanno specificato un programma, la gente non sta scegliendo tra programmi diversi, il programma verrà fatto eventualmente a valle delle primarie utilizzando i risultati come pesi nella contrattazione delle varie istanze.

E' questo che distingue le primarie dell'Unione da tutte le altre primarie dei paesi moderni, USA in primis: il fatto che non servano a decidere qualcosa, ma a confermare qualcosa che è già stato deciso.

giammy
16-10-2005, 15:53
Si, certo, le ha portate un UFO in missione per parlarci del terzo segreto di Fatima; guidava Elvis.

LuVi

Mi sembra abbia fatto dei nomi circa testimonianze oculari. Se ha detto bugie si sputtana lui ma in caso contrario........
In ogni caso queste elezioni "all'amatriciana" per me non s'hanno da fare.
Si decida semmai di introdurre ufficialmente le elezioni primarie (possibilmente accorpandole con altre consultazioni per non creare nuove voci di spesa) garantendo elettori e candidati.

n.b. Dalle mie parti (perugia) sono stati coinvolti i c.v.a. cittadini. Essendo strutture pubbliche e non di partito sarebbe bello controllare da domani chi si è fatto carico delle spese sostenute.

andreamarra
16-10-2005, 15:54
Quale programma?

I candidati non hanno specificato un programma, la gente non sta scegliendo tra programmi diversi, il programma verrà fatto eventualmente a valle delle primarie utilizzando i risultati come pesi nella contrattazione delle varie istanze.

E' questo che distingue le primarie dell'Unione da tutte le altre primarie dei paesi moderni, USA in primis: il fatto che non servano a decidere qualcosa, ma a confermare qualcosa che è già stato deciso.

grazie per la puntualizzazione.

andreamarra
16-10-2005, 15:57
sostituiamo il termine improprio "programma" con il termine "indicazione di massima".

bluelake
16-10-2005, 15:59
Si decida semmai di introdurre ufficialmente le elezioni primarie (possibilmente accorpandole con altre consultazioni per non creare nuove voci di spesa) garantendo elettori e candidati.
infatti nella legge elettorale regionale toscana le primarie sono esplicitamente regolamentate... solo che nel ricopiarla e portarla in parlamento si sono scordati alcuni passaggi piuttosto importanti...

comunque, da buon maligno, i candidati alle primarie oltre a Prodi erano 6, se solo Mastella ha tirato su questo casino e gli altri no, o gli altri sono imbecilli o Mastella aveva solo voglia di far casino e sputare nel piatto dove ha mangiato fino a ieri...

Lorekon
16-10-2005, 16:00
Quale programma?

quindi secondo te se Prodi prendesse il 40 % anzichè l'atteso 60 %, le primarie verrebero annullate?

ed è scandaloso che il programma tenga conto dei numeri e dellle rispettive forze in campo?

Onisem
16-10-2005, 16:01
Quale programma?

Oppure a condizionarlo, a questo hai pensato? Anche questa è una forma di partecipazione, per quanto piccola è sempre meglio che votare un simbolo insulso e ritrovarsi poi un personaggio imposto dal partito che decide di te, che una volta ottenuto il "mandato democratico" si sente autorizzato a fare ciò che più gli aggrada. Servisse anche solo a distribuire i pesi, sarebbe comunque una forma di feedback democratico.

andreamarra
16-10-2005, 16:05
Oppure a condizionarlo, a questo hai pensato? Anche questa è una forma di partecipazione, per quanto piccola è sempre meglio che votare un simbolo insulso e ritrovarsi poi un personaggio imposto dal partito che decide di te, che una volta ottenuto il "mandato democratico" si sente autorizzato a fare ciò che più gli aggrada. Servisse anche solo a distribuire i pesi, sarebbe comunque una forma di feedback democratico.

non è un concetto molto semplice da assimilare per alcuni.

Zorcan
16-10-2005, 16:09
A schede esaurite, se ne fotocopiano altre.
Nessuno ha sporto denuncia ai carabinieri per le fantomatiche schede prevotate.

Non capisco perchè venga preso sul serio quello che dice Mastella.

bluelake
16-10-2005, 16:12
vedrai, siamo il paese in cui si idolatrano le medium al telegiornale, salvo lamentarsi se la Vanna Marchi porta via milioni a quelli che gli credono... figurati se quando fa comodo non si prende sul serio Mastella...

John Cage
16-10-2005, 16:15
Quale programma?

fino a prova contraria i candidati alle primarie sono esponenti di partiti politici ben precisi, quindi con posizioni politiche abbastanza chiare.

Che queste primarie servano ad un'investitura popolare di Prodi non è un segreto, anzi, è stata cosa sbandierata fin dall'inizio.

Considerato che in italia di primarie non se ne erano mai viste direi che è un buon inizio. Probabilmente la cosa si evolverà al punto da diventare come quelle che vengono fatte in altri paesi, dove questa tradizione si è consolidata in decenni.

SaMu
16-10-2005, 16:26

Per la distribuzione dei pesi ci sono le elezioni politiche, che appunto mandano in parlamento in rappresentanza degli elettori dei deputati in numero proporzionale.

Se attribuisci questa funzione alle primarie, rischi di creare un cortocircuito difficile da sbrogliare.

Per intenderci: se a queste primarie Bertinotti prende il 30% (più delle attese) e poi alle Politiche 2006 PRC prenderà il 5% (meno delle attese) quale dovrà essere legittimamente il suo peso politico nella coalizione e nel programma? Più o meno delle attese?

E' un'evenienza tutt'altro che improbabile, dato che facilmente alle primarie saranno mobilitati gli elettori più radicali.

Onisem
16-10-2005, 16:34
Per la distribuzione dei pesi ci sono le elezioni politiche, che appunto mandano in parlamento in rappresentanza degli elettori dei deputati in numero proporzionale.

Se attribuisci questa funzione alle primarie, rischi di creare un cortocircuito difficile da sbrogliare.

Per intenderci: se a queste primarie Bertinotti prende il 30% (più delle attese) e poi alle Politiche 2006 PRC prenderà il 5% (meno delle attese) quale dovrà essere legittimamente il suo peso politico nella coalizione e nel programma? Più o meno delle attese?

E' un'evenienza tutt'altro che improbabile, dato che facilmente alle primarie saranno mobilitati gli elettori più radicali.
Ma che discorso è? Mi metti a confronto una percentuale di gradimento da parte di potenziali elettori di una coalizione, con un indice di voti alle politiche?

andreamarra
16-10-2005, 16:37
io continuo a dire che è importante non il voto al singolo candidato, ma è importantissimo vedere l'affluenza.

Se nonostante tutti i problemi si riesce ad avere un alto numero di partecipanti è un ottimo segnale.

andreamarra
16-10-2005, 16:41
intanto ringraziamo Mastella per aver detto che in senato farà votare ai due gatti dell'udeur la legge elettorale.

Grazie Mastella.... :rolleyes:

andreamarra
16-10-2005, 16:42
E' chiaro che a sto punto, uno come lui deve essere fatto fuori dalla coalizione.

E correre alle politiche da solo.

Oppure si allea a destra.

Onisem
16-10-2005, 16:43
E' chiaro che a sto punto, uno come lui deve essere fatto fuori dalla coalizione.

E correre alle politiche da solo.

Oppure si allea a destra.
In effetti, dovrà pur esserci un limite allo sfruttamento della prostituzione politica!

SaMu
16-10-2005, 16:43
Ma che discorso è? Mi metti a confronto una percentuale di gradimento da parte di potenziali elettori di una coalizione, con un indice di voti alle politiche?

Appunto, è quello che ti chiedo e chiedo a chi dice che le primarie servono a definire l'importanza relativa delle varie posizioni nella coalizione.

Se il risultato delle primarie servirà a questo, come lo si concilierà con quello delle politiche? Se alle primarie Bertinotti vale metà Prodi, ma alle politiche PRC vale il 20% di DS+Margherita, il peso della sinistra radicale nell'Unione quale dovrebbe essere secondo te?

Onisem
16-10-2005, 16:49
Appunto, è quello che ti chiedo e chiedo a chi dice che le primarie servono a definire l'importanza relativa delle varie posizioni nella coalizione.

Se il risultato delle primarie servirà a questo, come lo si concilierà con quello delle politiche? Se alle primarie Bertinotti vale metà Prodi, ma alle politiche PRC vale il 20% di DS+Margherita, il peso della sinistra radicale nell'Unione quale dovrebbe essere secondo te?
Ma non c'è proprio niente da conciliare, sono due cose diverse. Per fare un esempio spiccio: una persona potrebbe tranquillamente decidere di votare Bertinotti alle primarie in modo da fornire un'indicazione, per l'appunto politica; poi la stessa può decidere di votare Unione, Ulivo, o quello che è alle politiche, magari per non disperdere i voti o per rendere un'eventuale coalizione di governo più stabile.

Lucio Virzì
16-10-2005, 18:36
n.b. Dalle mie parti (perugia) sono stati coinvolti i c.v.a. cittadini. Essendo strutture pubbliche e non di partito sarebbe bello controllare da domani chi si è fatto carico delle spese sostenute.

Che dici? Avranno fatto tutto su base volontaria? :)
Io dico di si.
Concetto del tutto assente, dalle vostre parti, a partire dal gettone di presenza per i rappresentanti di lista.

LuVi

Lucio Virzì
16-10-2005, 18:42
A schede esaurite, se ne fotocopiano altre.
Nessuno ha sporto denuncia ai carabinieri per le fantomatiche schede prevotate.

Perchè gli fa comodo e distoglie l'attenzione dal successo delle primarie, oltre a dare argomenti a samu che dopo :mc: con l'iraq ha falsi dati finti a cui appoggiarsi :asd:

LuVi

bluelake
16-10-2005, 18:47
Io dico di si.
Concetto del tutto assente, dalle vostre parti, a partire dal gettone di presenza per i rappresentanti di lista.
oddio, a dirla tutta stamattina al Rinascita davano il caffè con lo sconto a quelli che erano in fila per votare o che avevano votato, quindi hanno giocato un po' sporco... :fagiano: :D

giammy
16-10-2005, 23:31
Io dico di si.

LuVi

Il discorso che facevo è un altro. Queste primarie sono state un'iniziativa privata e non istituzionale. Avrebbero potuto utilizzare come seggi le sezioni dei partiti (e ce ne sono sono molte dato il numero di partiti che compongono la coalizione) o di circoli legati ad essi (a perugia i circoli arci non si contano....) piuttosto che utilizzare strutture del comune.
Spero che il tutto sia stato fatto in completa trasparenza soprattutto per quanto riguarda eventuali costi di gestione.

jumpermax
16-10-2005, 23:49

mi sembra chiaro che comunque quello che conta sono le politiche, le primarie servono per scegliere un candidato, arrivare secondo al più può dare visibilità, ma non credo sia una candidatura a vicepremier.

Nephtlys
16-10-2005, 23:55
Certo che al Mastellone non è andata malaccio..sembra che abbia ottenuto quasi il 5% delle preferenze!!! :eek:
..senza"brogli" se la sarebbe giocata con Prodi! :sofico:

CYRANO
17-10-2005, 00:08
domanda spicciola : se ce lo togliamo dalle scatole , quanto , in percentuale , potrebbe perdere il csx alle prox elezioni ?

Ciaozzz

Nephtlys
17-10-2005, 00:17
Per ora naviga tra l'1-2 punti percentuali..

http://brunik.altervista.org/riepilogo.html

kikki2
17-10-2005, 08:00
Ma al sud pare che sia 2à solo a prodi, fonte tg7 di pochi minuti fa...e lui a quello punta

Raven
17-10-2005, 08:36
io proporrei ciccio :stordita: , lo vedo bene nel ruolo :D

:eh: ... moi?!

bluelake
17-10-2005, 08:45
:eh: ... moi?!
ceVto :fagiano:

Raven
17-10-2005, 08:58
ceVto :fagiano:

Guarda... nonostante sembri impossibile, se ci fossi io il mondo della politica toccherebbe punte (in basso) mai viste prima (che in confronto certi proclami leghisti sembrerebbero litanie ecclesiastiche in latino)... :O

:sofico:

/OT

Ho visto che ti interessava il nokia 6101... io l'ho preso venerdì... se vuoi info al riguardo... ;)

bluelake
17-10-2005, 09:10
Guarda... nonostante sembri impossibile, se ci fossi io il mondo della politica toccherebbe punte (in basso) mai viste prima (che in confronto certi proclami leghisti sembrerebbero litanie ecclesiastiche in latino)... :O

:sofico:

/OT

Ho visto che ti interessava il nokia 6101... io l'ho preso venerdì... se vuoi info al riguardo... ;)
appunto, almeno si riderebbe tutti i giorni :D

/OT
l'ha preso anche il boss... per ora sembra parecchio soddisfatto :fagiano: certo anche te, mettere i firmware del mi' ragazzo sul modem, mah... non ci son più i mod di una volta :nono:

lunaticgate
17-10-2005, 09:11
W Prodi! :Prrr:

Raven
17-10-2005, 12:48
... certo anche te, mettere i firmware del mi' ragazzo sul modem, mah... non ci son più i mod di una volta :nono:

:eek:

e chi l'è tra i "pazzi" di quel forum?! Samy... Marven... LiquidSky... Submax82?!?!!

Certo che la rete è piccola! :stordita:

bluelake
17-10-2005, 12:55
:eek:

e chi l'è tra i "pazzi" di quel forum?! Samy... Marven... LiquidSky... Submax82?!?!!

Certo che la rete è piccola! :stordita:
ti risparmio la nomination al premio :stordita: per pietà :D ... è |osvi :fagiano:

non è che è piccola la rete... è che ci siamo conosciuti proprio qui sul forum :p