View Full Version : hard disk esterno
salve a tutti. ecco il mio problema..ho un portatile acer 1.4 Ghz a cui vorrei collegare un vekkio harddisk da 10Gb ke mi potrebbe tornare utile...allora ho preso uno d quegli adattatori ide-usb e l'ho alimentato... l'ho collegato via usb al portatile ma nn riconosce niente :( dove sbaglio? grazie
littlemau
16-10-2005, 11:37
salve a tutti. ecco il mio problema..ho un portatile acer 1.4 Ghz a cui vorrei collegare un vekkio harddisk da 10Gb ke mi potrebbe tornare utile...allora ho preso uno d quegli adattatori ide-usb e l'ho alimentato... l'ho collegato via usb al portatile ma nn riconosce niente :( dove sbaglio? grazie
Sembra tutto regolare. Sistema operativo? HD formattato? Jumper in master o slave? Quando parli di adattatore intendi un box?
è slave...ho winxp home edition...l'harddisk nn era mio, quindi nn so se è vuoto, cmq credo d no, c'erano dei dati penso... l'adattatore nn è un box, è una piccola scatolina ke da una parte ha l'attacco ide e dall'altro l'usb...
littlemau
16-10-2005, 11:53
è slave...ho winxp home edition...l'harddisk nn era mio, quindi nn so se è vuoto, cmq credo d no, c'erano dei dati penso... l'adattatore nn è un box, è una piccola scatolina ke da una parte ha l'attacco ide e dall'altro l'usb...
Allora le domande sono altre: mai provato l'HD direttamente col PC? Sicuro sia funzionante? Ev.. prova in Master (nei box è richiesto).
nn l'ho mai provato, ma me l'hanno dato come funzionante... adesso lo provo...ho provato anke come master cmq, e fa la stessa cosa... :muro:
a qnt pare non và...l'ho collegato via ide ma niente... sarà rotto boh... :confused: :confused: :confused:
l'adattatore nn è un box, è una piccola scatolina ke da una parte ha l'attacco ide e dall'altro l'usb...
Ma l'alimentazione l'hai collegata?
sisi, l'ho collegata! x il portatile invece avevo fatto così: ho collegato un cavo dell'alimentazione del pc fisso all'harddisk x alimentarlo, e poi l'usb l'ho collegato al portatile
littlemau
16-10-2005, 12:55
a qnt pare non và...l'ho collegato via ide ma niente... sarà rotto boh... :confused: :confused: :confused:
Se hai collegato la piattina ide e il cavetto molex dell'alimentazione in modo corretto e non lo vedi nemmeno da bios...spero te l'abbiano dato come regalo! :mbe:
avevo collegato male l'alimentaz, adesso va... quindi xk nn va via usb sull'altro pc?
littlemau
16-10-2005, 15:25
Ok. Escludendo un problema di driver visto win XP SP1 (?)...resta il dilemma sulla salute dell' adattatore USB-IDE. Poterlo provare con uno o più altri HD sarebbe utile.
magari li avessi! ho il sp2! potrebbe essere quello?
littlemau
16-10-2005, 18:08
magari li avessi! ho il sp2! potrebbe essere quello?
No. Sp2 va bene. Ripensandoci non sarebbe comunque dirimente. Sarebbe utile piuttosto vedere se il problema si presenta non solo col portatile. Mi sembra di capire che hai un anche desktop. Mai provato con quest'ultimo?
poi nn capisco xk nel pc ke va lo riconosce da bios e da gestione periferike ma nn si vede in risorse del computer...xk?!?!?!? :cry:
littlemau
16-10-2005, 18:12
poi nn capisco xk nel pc ke va lo riconosce da bios e da gestione periferike ma nn si vede in risorse del computer...xk?!?!?!? :cry:
Azz..aspè. Questo non l'avevi detto. Hai controllato se lo vedi su gestione dischi? Potrebbe non essere formattato (anche se la cosa mi sembra improbabile).
cos'è gestione dischi??spiega spiega, scusa se sono un pò ignorante in materia...
ho trovato gestione diski! appena l'ho aperto è partito un wizard ke mi ha convertito il disco in disco dinamico e lo ha formattato...cosa vuol dire dinamico?
ecco adesso ke è formattato il pc portatile lo vede quando lo collego, xò nn appare in risorse del pc e neanke in gestione dischi...può essere xk l'ho formattato in ntfs e invece il portatile è in fat32?
littlemau
16-10-2005, 20:07
ecco adesso ke è formattato il pc portatile lo vede quando lo collego, xò nn appare in risorse del pc e neanke in gestione dischi...può essere xk l'ho formattato in ntfs e invece il portatile è in fat32?ho trovato gestione diski! appena l'ho aperto è partito un wizard ke mi ha convertito il disco in disco dinamico e lo ha formattato...cosa vuol dire dinamico?
Scusa il ritardo...mi cibavo.
Allora. Ottimo. Il problema è che la formattazione come volume dinamico non è la formattazione adatta.
Ripeti la formattazione da gestione dischi come "unità logica" e non come disco dinamico.
Winxp home gestisce benissimo NTFS...puoi formattarlo con quel tipo di file system.
;)
niente...la prima volta ke l'ho attaccato via usb l'ha riconosciuto come periferica di arkiviaziione d massa usb, ma poi ha dato errore nell'installazione dell'hardware e adesso quando lo attacco fa il solito suono dell'usb e poi fa dopo poco il suono dello scollegamento...
littlemau
16-10-2005, 21:52
niente...la prima volta ke l'ho attaccato via usb l'ha riconosciuto come periferica di arkiviaziione d massa usb, ma poi ha dato errore nell'installazione dell'hardware e adesso quando lo attacco fa il solito suono dell'usb e poi fa dopo poco il suono dello scollegamento...
Ti suggerisco di riformattarlo correttamente collegandolo al PC desktop direttamente. In un momento successivo potrai utilizzarlo con l'adattatore USB.
l'ho riformattato, adesso è ntfs, xò se lo collego al portatile sente l'usb x un attimo poi si scollega
littlemau
16-10-2005, 22:08
l'ho riformattato, adesso è ntfs, xò se lo collego al portatile sente l'usb x un attimo poi si scollega
L'hai formattato come partizione logica? Sinceramente se le connessioni sono corrette, l'alimentazione adeguata e la formattazione anche...non saprei dirti altro se non che l'adattatore ha problemi. :boh:
Il problema ce l'hai anche collegandolo alle porte USB del desktop?
si l'ho formattato con una partizione primaria, e poi come logica, xk logica nn me lo faceva fare direttamente...neanke la usb del desktop lo riconosce...k palle...allora sarà l'adattatore...dai c pensiamo domani ke adesso sono stanco. cmq t ringrazio, a domani :)
ciao, scusa ma l'harddisk dev'essere impostato come master o come slavE?io l'ho messo come slave...
littlemau
17-10-2005, 13:06
Per i box esterni è caldamente consigliato Master...forse può valere anche per il semplice adattatore (che non è altro che un box USB..senza scatolotto...).
ce l'ho fatta!!! dovevo metterlo master!!! :D :D :D grazie x l'aiuto, mi 6 stato molto utile! ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.