PDA

View Full Version : Sygate + condivisione internet

iron84
16-10-2005, 00:11
Volevo sapere come si impostava il Sygate personall firewall quando ho 2 pc che condividono internet.
Il modem è collegato tramite usb al "serverino". Qui è anche installato il firewall. Sull'altro computer, volevo condividere la connessione internet tramite scheda di rete. Con il firewall di win xp riesco. con il Sygate no. Come lo imposto?

hiroshi976
16-10-2005, 00:35
....dovresti avere nel menu *tools* di sygate la voce *rules* o *advances rules* clicca su add rule e inserisci in description un nome per la regola ( che stai in questo momento impostando) poi ti dovresti trovare di fronte la possibilita' di selezione *allow this traffic* e dopo nel segnalibro *hosts* aggiungerai gli ip dei pc ai quali vuoi consentire l'accesso....e se vuoi esagerare anche le porte nella *sezione ports e protocols* .......confermi.....e il gioco è fatto.
In questo modo hai fatto sapere al firewall quali sono gli indirizzi ip autorizzati.
spero di esserti stato d'aiuto........e d'aver capito il tuo problema! ;)

iron84
16-10-2005, 00:53
Perché non funziona?
L'indirizzo devo metterlo nella riga "IP Address(es)" oppure in quella sotto?
E invece nella schermata Host, dove c'è advanced setting "Apply rule to network interface" cosa metto?
Grazie.

hiroshi976
16-10-2005, 09:41
..volevo farti prima una domanda.....
ma a prescindere dall condivisione di internete....riesci a condividire qualche risorse tra le due macchine?
Cmq quella regola puoi applicarla o alla sola interfacci di rete che usi o cmq ci dovrebbe essere la possibilita' di impostare ALL....quindi a tutto.
ripeto verifica che ci sia *comunicazione* tra i due pc prima....magari non vorrei che il firewall c'entri poco.
prova con un "ping indirizzoipdell'altropc"

iron84
16-10-2005, 09:57
Comunicazione tra le due macchine c'è. Va piano (a copiare dei file pensavo facesse più veloce) ma comunque comunicano. Col ping me lo trovo l'altro computer (dai 2 ai 10 ms). Se metto da sygate su allow all anzichè normal, internet funziona anche sul client.

hiroshi976
16-10-2005, 10:23
...puoi provare una volta che hai attivato la regola di cui sopra....ad abilitare su TOOLS-> OPTIONS la voce NETWORK NEIGHBORHOOD la voce ALLOW SHARE MY FILES.
in questo modo attivi la condivisione dei file, ma la regola di sopra consente l'accesso ai soli indirizzi ip impostati.

iron84
16-10-2005, 18:31
Niente, non va. Non è che serve la versione pro di sygate? Io ho solo quella free.
Come indirizzo è giusto perchè il pc client il numero l'ho assegnato io.
Se per caso metto: sotto advenced setting > apply rule to network interface metto solo il traffico della scheda di rete e poi dove c'è host metto all addres, mi permette di collegarmi con qualsisi computer solo sulla rete, giusto oppure sono in pericolo anche dalla rete internet?

P.S. Funziona solo se metto nella prima pagina: all network interface e nella seconda pagina (host) all ip address.
Solo che così non son protetto, giusto?

hiroshi976
17-10-2005, 10:29
no!!
in quel modo dai libero accesso a tutti!
Ma sei sicuro di impostare correttamente l'indirizzo ip?
Perche' è molto strano!
Dimenticavo.....chiaramente se attivi Sygate devi disattivare il firewall di windows ..........non puoi tenerli entrambi attivi.

iron84
17-10-2005, 14:40
Ciao, alla fine ho risolto con Kerio Personal firewall. C'è un'opzione che dice :usa questo computer come gateway... imposti l'indirizzo del client e...funziona!

Cmq per adesso non mi arrendo. Voglio capire il perché di questo.
Sì, il firewall di windows è disattivato.
Io mettevo nella seconda linguetta (host) IP Address xxx.xxx.xxx.xxx dove xxx stanno per il computer client.

Poi ho provato a mettere nella riga sotto: xxx.xxx.xxx.xxx e poi sotto c'è DNS dove nel mio caso è 255.255.255.0

Niente anche così.

Quando apro le proprietà in basso a destra della connessione chiamata Libero Adsl su PIII, mi da anche un indirizzo di gateway (che alla fine è l'indirizzo del server)

Poi mettevo all protocols, all programs.

L'unica che ero in dubbio è l'impostazione nella prima pagina dove dice dello screensaver (On, off, both on and off)