PDA

View Full Version : URG: è saltato tutto, ma forse si riesce a fare qualcosa.... HELP!


J3X
15-10-2005, 22:48
:help: allora,, sarò breve... fate attenzione perchè scrivo TUTTO quello che so sullo stato attuale delle cose, quindi visto che è urgente se avete soluzioni sparatele :cry:

ho un pc con 2 partizioni,
una primaria da dove avveniva il boot di WindowsXP con NTFS da 7Gb circa
l'altra in Fat32 vuota

volevo installare Windows98 sulla Fat32 ma ho malauguratamente scelto di installarlo nonostante mi sia comparso un messaggio che diceva di farmi perdere le informazioni su disco creando un disco unico e formattando tutto
dò l'OK :doh:
e al riavvio, continuando l'installazione di Win98 leggo "Formattazione 0%" :eek: e spengo a volo il pc!

Cercare di avviare il pc con quell'HD è impossibile, e fingendo un'installazione di windows mi dice che c'è un unico HD da 9Gb (aveva tenuto fede alla promessa), ma non so se è stato cancellato tutto...

Ho preso l'HD e l'ho portato su un altro sistema (dove sto ora) come secondo HD Slave.

Normalmente non lo apre, leggendo le varie guide riportate sul forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886) installo un certo Testdisk.
Da una prima analisi mi trova un singolo HD da 9gb in Fat32
Con la seconda approfondita mi trova la partizione 7Gb NTFS e la 2GB Fat32...
Scelgo quindi di riscrivere il Boot Sector ed ora mi viene scritto:
Boot Sector
OK
Backup Boot Sector
OK
Sectors are identical

Riavviando il sistema l'altro HD me lo vede cmq come 2 partizioni, ma è accessibile solo la Fat32 da 2Gb.

(Provando ad avviare la partizione, dopo il bios, si blocca con un cursore bianco lampeggiante)

Analizzando il disco (con P per List File) mi appaiono tutti (credo :stordita: ) i file... quindi non credo li abbia cancellati tutti, se non proprio nessuno :sperem:


Ho installato anche Stellar Phoenix Fat Ntfs e mi trova tutti (credo) i file.

Prima di tentare un ripristino dei file, salvandoli, masterizzandoli, reinstallando windows e rimettendo i file a posto, sarei MOLTO tentato dal ripristinare il MBR o quello che ci vuole, ma oltre quello che ho fatto non so più fare nulla.... :help:

SAPRESTE AIUTARMI ?? :help: (possibilmente evitando di scaricare sw pesanti, ho un 56k)

J3X
15-10-2005, 22:55
mentre leggete puntualizzo che non è possibile accedere alla partizione NTFS da 7Gb (quella con windows) se non con i programmi su citati, quindi non posso copiare/sovrascrivere nessun file, almeno come so io, cioè normalmente, da windows o da dos.

aggiunta

con Testdisk ho riscritto e salvato sia il MBR che il BootFile, mi ha rilevato in questo modo le 2 partizioni, ma la NTFS da 7gb con WinXp non è ancora visibile, nè bootabile... :muro: e scegliendo di avviare l'HD "malato" mi appare:
Testdisk
_

e si blocca su questa schermata :help:

felixmarra
15-10-2005, 23:46
Runtimes GetDataBack (c'è per fat che per ntfs, quindi prendi quello che ti serve).

Evita di fare ulteriori prove e di cercare di usarlo, rischi di perdere sempre più roba. Recupera il recuperabile e poi rifai tutto da capo. Devi avere un altro disco libero dove mettere i file che recuperi.

J3X
16-10-2005, 10:24
ciao, grazie :)
il disco di appoggio ce l'ho, però come ho detto volevo tentare la strada di recuperare l'avvio normale più che direttamente i file (meno fatica finale insomma).
...e se faccio finta di installare un altro windows xp? :confused: :fagiano:

:O forse è meglio sperimentare dopo aver recuperato i file :D
almeno se distruggo il mondo ho salvato l'indispensabile

ora sta lavorando GetDataBack for NTFS... vediamo come va.... :sperem:

felixmarra
16-10-2005, 11:54
...e se faccio finta di installare un altro windows xp? :confused: :fagiano:

:O forse è meglio sperimentare dopo aver recuperato i file :D
almeno se distruggo il mondo ho salvato l'indispensabile
qualsiasi prova che tu fai rischi solo di andare a sovrascrivere i file che sono ancora lì pronti per essere recuperato. Quindi il consiglio è di recuperare tutto il recuperabile e solo dopo fai tutte le prove che vuoi.

friwer
16-10-2005, 14:36
qualsiasi prova che tu fai rischi solo di andare a sovrascrivere i file che sono ancora lì pronti per essere recuperato. Quindi il consiglio è di recuperare tutto il recuperabile e solo dopo fai tutte le prove che vuoi.
quoto in pieno.
meno prove fai meglio è (per i dati che ci sono)...

J3X
16-10-2005, 15:47
:yeah:
allora...
grazie al programma suggerito da (e grazie a) felixmarra ho salvato la folder Documents and Settings

poi prima di scegliere di riformattare il mondo ho provato a riaprire la partizione (sempre da questo pc funzionante) e magicamente si è aperta :confused: ... vabè, ormai già avevo salvato quello che mi interessava...

ho avviato il pc con solo quell'HD inserito e il cd di windows... ho provato qualche comando della console di ripristino da cd e riavviando il risultato era nullo...
poi ho scelto di installare windows e aggiornare l'installazione precedente di windows xp (menomale che l'ha trovata) e dopo qualche controllo e cacchiate simili ha aggiornato l'installazione rimanendo tutti i file e le impostazioni utenti come prima.

In pratica ora che vado ad avviare con quell'HD mi riconosce i 3 utenti, ci posso fare quello che voglio, ci sono tutti i file al loro posto compreso dagli sfondi e barre personalizzate ai file di ogni utente, ma non ho controllato ancora se i programmi installati funzionano ancora (non è un grande problema, si reinstallano in poco tempo) e se gli aggiornamenti di windows update sono saltati... :confused:

insomma,, tutto OK tranne che all'inizio, prima della schermata di scelta dei 3 utenti si sta una 20ina di secondi su una schermata che prima non appariva proprio "Avvio di Windows in corso..." :mbe: non si sente l'hd che carica nulla ma gli piace questa schermata... che può essere successo? c'è un modo per ridurre i tempi o eliminarla proprio?

felixmarra
16-10-2005, 16:55
tutto OK tranne che all'inizio, prima della schermata di scelta dei 3 utenti si sta una 20ina di secondi su una schermata che prima non appariva proprio "Avvio di Windows in corso..." :mbe: non si sente l'hd che carica nulla ma gli piace questa schermata... che può essere successo? c'è un modo per ridurre i tempi o eliminarla proprio?
vuoi troppo :)
io prenderei i file e rifarei tutto da capo... adesso il sistema è un pò in panne...

J3X
16-10-2005, 17:55
:ncomment: porca eva :muro:
ho portato l'hd sull'altro pc e non si avvia...
ho provato a rifare la stessa procedura, ma dopo aver copiato i file non continua l'installazione dicendo ntldr mancante... provo con la console di ripristino a copiarlo dal cd di winxp :muro:

J3X
17-10-2005, 12:27
niente... ho formattato il mondo e reinstallato winxp :( con conseguente perdita di tempo e pazienza... :muro:
almeno avevo salvato gli user e ho riportato tutto come prima (o quasi...)
grazie felixmarra ;)

ciao a tutti...