PDA

View Full Version : Configurare Router Trust 445A con Alice....aiuto !

ram
15-10-2005, 20:26
Ciao a tutti, ho Alice Flat e la uso regolarmente da anni con un modem ethernet IPM Datacom Speedweb.

Ho acquistato un router Trust 445 xchè a breve dovro' farmi una piccola rete domestica e condividere l'accesso internet anche ad un altro pc.
Premetto che sono ignorante in fatto di reti, quindi una volta collegato seguo passo passo le istruzioni, lancio il setup automatico, disabilito la connessione che usavo prima x alice, ma niente, non c'è nulla da fare, al lancio di explorer solito messaggio di pagina irrangiungibile.

Ho fatto l'aggiornamento del firmware, ma niente da fare.... seguo passo passo le istruzioni ma non c'e' verso di collegarsi.

Ho lanciato l'autotest del router, e mi fallisce il test sul PPP.

Le spie Link e ADSL Sync e Power sono fisse, e la ready lampeggia ( dopo l'ultimo aggiornamento firmware c'è scritto che deve essere così x essere ok ).

Chiedo disperatamente una mano, non so più come fare x navigare con sto router.

P.s: se ci collego due pc funziona bene la rete, vedo entrambi i pc con i loro contenuti.

P.s.s.: Sistema operativo Windows 2k sp3. DHCP abilitato

Grazie mille !!

sb3rla
15-10-2005, 21:11
ipotizzando che il router funziona,quello che ti manca sembra essere solo la configurazione dello stesso...

dovresti entrarci dentro,apri explorer e ci scrivi l'indirizzo del tuo router.
poi dovresti metterci i parametri della tua linea adsl per poter navigare,nel caso di alice sono VPI=8 VCI=35 PPPoA VCMUX over ATM rfc 2364,G.DMT...

impostati questi parametri dovresti poter navigare,controlla che explorer sia impostato su usare la connessione LAN per navigare e non quella remota.
disabilita il firewall del router magari...

faddi sapere

sb3rla
15-10-2005, 21:11
facci sapere :doh: :D

ram
16-10-2005, 00:13
Allora.... magicamente dopo il cinema, ritorno al pc, cambio qualcosa, e ora funziona !!!!
Il punto è capire cosa ho cambiato..... cerco di fare una breve ricerca e poi vi dico !!

ram
16-10-2005, 00:57
Ho trovato : non so perchè ma a me Alice non si connette con l'incapsulamento PPPoA VC-Mux , ma devo usare PPPoA LLC.
Ho cambiato l'incapsulamento, e ho dovuto inserire sul router nella finestra DNS Server i due indirizzi di Alice 212.216.112.112 e 212.216.172.62.
Così funziona !!!

Per curiosità, il router è configurato con questi parametri e mi da' questi dati, ci sono cose che posso modificare x migliorare la connessione o è meglio che lasci tutto così ?

PPP Configuration

PVC 0
Disconnect Timeout minutes 0
MRU 1492
MTU 1492
MSS 1432
LCP Echo Interval 10
Lcp Echo Maximum Consecutive Failure 6
Authentication Auto

ADSL Configuration
Annex Mode Config User Selected
User Selected Annex Mode Annex A
Trellis Enabled
Handshake Protocol Autosense - G.dmt first Autosense
Wiring Selection Tip/Ring
Bit Swapping (No system reboot needed) Disabled

ADSL STATUS

ADSL Status Infomation
Showtime Firmware Version: 3.46
Line State: SHOWTIME
Modulation: G.dmt
Annex Mode: ANNEX_A
Startup Attempts: 1
Max Tx Power: -38 dBm/Hz
CO Vendor: ALCATEL_NETWORK
Elaspsed Time: 0 days 0 hours 7 minutes 12 seconds

Downstream Upstream
SNR Margin 19.3 31.0 dB
Line Attenuation 35.2 19.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 4832 320 kbps
Latency INTERLEAVED INTERLEAVED

Ci sono altre cose che potrei controllare... ?

Grazie !!!

sb3rla
17-10-2005, 17:01
strano avrei giurato che l'incapsulamneto fosse VCMUX,vabè... :hic:

no su altri parametri non puoi agire,le ultime cose che ti rimangono per migliorare un po sono disabilitare la limitazione di lrgheza di banda su xp...

e magari dibilitare il protocollo QoS sulla connessione un po dovresti guadagnare ma non incisivamente...

qualcun'altro qualche idea?