PDA

View Full Version : Problema allo schermo con portatile HP

max87
15-10-2005, 20:17
Salve ragazzi, forse questo è il mio primo messaggio sul forum, ma ho bisogno di voi.

Io sono un ragazzo di 17 anni e stò facendo la 4° perito elettronico, perciò alcune cose di elettronica le capisco, ora, mio padre ha un pc portatile della HP, che purtroppo per colpa sua che apre troppo lo schermo per poter leggere le cose visualizzate anche da in piedi, lo schermo presente un mal funzionamento dato dalla comparsa sullo schermo del colore rosso.

Cioè sullo schermo da quando lo si accende a quando lo si spegne sopra al colore vero e proprio di windows Xp, o di altre applicazioni, è presente una colorazione rossa.

Secondo mio zio che è perito elettronico, si dovrebbe essere rovinato il cavo che porta il segnale dalla mother board allo schermo, facendo così comparire la colorazione rossastra su tutto lo schermo.

Ora chiedo a voi, per sistemare il problema cosa dovrei fare?
Dove potrei trovare i componenti per la riparazione, dato che oramai la garanzia è scaduta da almeno 2 anni e per non marndarlo in riparazione, almeno sapere quale potrebbe essere il costo del componente che sarebbe da sostituire.

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi darete Max :D

NuT
16-10-2005, 03:09
non ne capisco moltissimo, ma credo che la "diagnosi" fatta da tuo zio sia abbastanza veritiera..sicuramente c'è un problema nella trasmissione di dati tra lo schermo e il chip grafico..

più di questo non saprei dirti, se non consigliarti di portare il notebook da qualcuno che abbia una certa dimestichezza ed esperienza con i portatili in generale, onde evitare di far "danni" se ci metti mano tu in prima persona (ammesso che non l'abbia mai fatto!)

ciao

Zimmemme
16-10-2005, 10:12
Mah, potrebbe essere che magari aprendo a libro il note il cavo che porta il segnale si sia rovinato?
Non so... potrebbe essere come potrebbe essere qualsiasi altra cosa.
Tanto per dire... se per caso parti in Dos è la stessa cosa?
Se parti con una distro Live di Linux (tipo Knoppix) di vede sempre rosso?

akasa
16-10-2005, 11:58
...non sapevo si rovinassero aprendo il monitor al massimo ... sicuri sia quello?

max87
16-10-2005, 13:56
Penso proprio sia il cavo che porta il segnale, perchè lo fa con qualsiasi e ripeto qualsiasi programma, sia dal dos, che da windows che tutt'altro.

Se provo a collegare il portatile allo schermo del pc di casa invece va benissimo.

Secondo mio zio infatti è proprio quel cavo che porta il segnale allo schermo ceh è partito, perchè se lo si apre pochissimo, nemmeno un cm di apertura si vede bene l'immagine, poi se lo si apre poco più torna a dare il problema.

Qaunto potrebbe costare quel cavetto?

Dove lo potrei trovare?

Ciao grazie max

conan_75
16-10-2005, 16:53
Io la penso diversamente, però prima per prova mi dici come va con un monitor esterno?

21-5-73
16-10-2005, 17:12
Io la penso diversamente, però prima per prova mi dici come va con un monitor esterno?

Se provo a collegare il portatile allo schermo del pc di casa invece va benissimo.

:rolleyes:

conan_75
16-10-2005, 17:22
:rolleyes:
Mi pare logico che non l'abbia visto.
Complimenti per il reply molto costruttivo...

musta
16-10-2005, 20:14
Mi pare logico che non l'abbia visto.
Complimenti per il reply molto costruttivo...
dai, dai, al bando la permalosità :)

conan_75
16-10-2005, 23:13
dai, dai, al bando la permalosità :)
:p

musta
17-10-2005, 00:09
Secondo mio zio infatti è proprio quel cavo che porta il segnale allo schermo ceh è partito, perchè se lo si apre pochissimo, nemmeno un cm di apertura si vede bene l'immagine, poi se lo si apre poco più torna a dare il problema.

Qaunto potrebbe costare quel cavetto?

Dove lo potrei trovare?

Ciao grazie max
se la diagnosi di tuo zio è esatta (a me pare sensata, ma non ho alcun titolo per dire di più) a mio avviso ti conviene andaread elemosinare un cavetto di sostituzione ad un centro assistenza o ad un negoziante di tua conoscenza che riesca a recuperarne uno da un centro assitenza... a mio avviso un cavo del genere non può costarti più di un paio d'euro, ma piuttosto che "vedere rosso"... vedi tu... ;)

max87
17-10-2005, 14:37
Ok grazie tanto delle vostre risposte, cercherò in giro se qualche mio amico rivenditore lo riesce a trovare da qualche parte.

Ma per il fatto della sostituzione, sono ad inserimento questi tipi di cavi, oppure c'è da saldare?

Ciao max

musta
17-10-2005, 14:50
Ok grazie tanto delle vostre risposte, cercherò in giro se qualche mio amico rivenditore lo riesce a trovare da qualche parte.

Ma per il fatto della sostituzione, sono ad inserimento questi tipi di cavi, oppure c'è da saldare?

Ciao max
al 99% hanno dei connettori