View Full Version : P5gd1 pro e bios 1010
Dopo aver installato la versione 1010 del bios il bus non ne vuole più sapere di salire oltre i 215Mhz. il Pc si riavvia un paio di volte senza bootare e poi mi da overclock failed.
Con la versione 1004 salivo fino a 225Mhz von Vcore 1.350 e le memorie a 2.5-3-3-8 a 2.8v
Qualcuno ne sa qualcosa :mc: :mc: :mc:
Vi prego illuminatemi!!! è meglio se rimetto un Bios un po più vecchiotto?
guarda so curioso pure io perchè da quello che ne so la mobo non ha neppure i fix :confused: :confused:
effettivamente clockgen da i fix non funzionanti ma l'integrato su cui dovrebbe appoggiarsi per la lettura è il954119 mentre controllando sulla scheda il mio è il 954123 supprtato solo da setFsb che da i fix. sta di fatto che dopo l'aggiornameto non riesco a salire olte i 215 di bus!!!! :doh: :cry: :muro:
effettivamente clockgen da i fix non funzionanti ma l'integrato su cui dovrebbe appoggiarsi per la lettura è il954119 mentre controllando sulla scheda il mio è il 954123 supprtato solo da setFsb che da i fix. sta di fatto che dopo l'aggiornameto non riesco a salire olte i 215 di bus!!!! :doh: :cry: :muro:
lo so, comunque so solo che pure a me più di 217 di fsb non sale :(
ma oltre i 217 di bus che ti fa a me non boota propio. tenta di avviarsi un paio di volte e poi parte e mi da overclock failed!
prima con la versione del bios 1004 o 1005 ora non ricordo saliva fino a 225 di bus.
che bios hai? pensavo di fleshare con il 1008 dove è gia stato fixato il problema al q-fan.
ma oltre i 217 di bus che ti fa a me non boota propio. tenta di avviarsi un paio di volte e poi parte e mi da overclock failed!
prima con la versione del bios 1004 o 1005 ora non ricordo saliva fino a 225 di bus.
che bios hai pensavo di fleshare con il 1008 dove è gia stato fixato il problema al q-fan.
guarda prova e se mi fai sapere mi fai un favorone ;)
guarda prova e se mi fai sapere mi fai un favorone ;)
purtroppo ho trovato il problema.... Ali troppo piccolo quando alzo il fsb mi crolla la 12V e il pc va in crash :doh: :cry:
piccola dimenticaza ho aggiornato il bios giusto dopo aver montato il secondo hd
provvedero a sostituirlo al più presto poi vedremo... :mad:
Comunque il problema del bus non era solo l'ali troppo piccolo, viste le prove che ho effettuato staccando il secondo hd appena installato.
dunque ho aggornato il bios alla versione 1011.2 appena uscita, secondo hd scollegato, dopo i 216 di bus il pc si pianta!! :muro:
cerco dunque ancora info sul forum e scopro che il problema può essere l'opzione spread spectrum! :doh:
la disabilito....et voilà problema risolto!!! ora riesco a salire di bus fino a 225 di bus co i due hd collegati, oltre mi si riavvia il Pc olpa ALI troppo misero. :banned: :mbe:
per un approfondimeto leggi QUI http://www.wintricks.it/faq/bios_4.html
Grazie :D
appena ho un attimo per riavviare provo subito e ti dico come va a me :D
Grazie mille! Io ho stesso problema: fsb non va oltre 215 e ho DDR500 che no posso sfruttare :(
Appena posso provo a disabilitare "spread spectrum" e vedo se riesco a salire :)
a me pure con lo spread spectrum disabled non posso salire oltre 216...
putroppo fino a 225 ci sono arrivato solo 2 volte il resto il Pc si pianta :muro: :cry: :cry:
Credevo di avercela fatta :muro: :help: :doh:
Con il secondo hd scollegato pero riesco a salire a 225 sempre con timings delle memorie più alte però. quidi il problema o sta nell'ali o sta nel fatto che i canali sata non hanno fix e un hd mi tiene' l'altro no.
Purtoppo cercando sul forum ho scoperto che la versione pro hai i fix anche sul sata e anche lo spread spectrum sul sata.
non so????
usando i fix da win alle volte il Pc mi si blocca anche a 212.
Concludo: Sulla scatola c'e scritto AI OVERCLOCKING, bella truffa questa scheda ha troppe poche variabili configurabili a differenza della sorella maggiore P5GD1 e ciò porta dei problemi in overclock.
Ormai il danno è fatto, quando le DDR2 matureranno e sarann più performanti sarà ora di cambiare mobo e ram e con questa farci un bel muletto vista comunque la sua bella stabilità
Se per caso cambiato l'ali le storie cambiassero vi saprò dir.
la mia non è quella pro ma non sale comunque :rolleyes:
Allora ho fatto un po' di prove e spread spectrum o no in manual mode non ne vuole sapere di salire :(
La mia configurazione é la seguente:
Scheda madre: P5GD1 Pro
Processore: Pentium 630
Memoria: 2x256 A-Data + 2x512 A-DATA DDR500
BIOS: 1011.002
Prima avevo una P4P800 che peró é passata a miglior vita :cry: e tenevo le memorie a 267 con v a 2.85
Allora se metto overclock in manual mode non c'é verso di far partire il PC on frequenze superiori ai 215 :mad:
Se metto i profili di overclock parte con qualunque ma non posso alzare le tensione della ram e del processore e qindi il sistema non é stabile.
Qualcono mi sa dire perché con i profili di overclock il PC si avvia e se invece li metto io in manuale non ne vuole sapere?
Se faccio overclock 20% il processore mi va a 3600 ed é stabile, ma la memoria mi va a 5:4 :eek: E allora la DDR500 che la tengo a fare.
Se metto il profilo con bus a 250 il processore va a 3750 che povero é un po' tanto senza overvolt e con il dissipatore originale. E poi so per certo che la RAM necessita di overvolt per essere stabile a 250. Quindi dopo poco si impalla tutto :muro:
Ora ho messo il profilo con la RAM a 225 (DDR450) e il processore mi va a 3380. e mi sembra stabile (devo fare un po' di prove)
:help: :help: :help: :help:
Qualcuno mi illumina e mi sa dire come usare questa scheda madre in manual mode? o devo aspettare che alla ASUS buttino fuori un nuovo BIOS?
Nessuno dei GURU del Forum sa aiutarmi?
Il prima possibile tenterò con il bios 1006 perchè con tale bios mi saliva fino a 220. oltre non ho mai provato e non ho neanche testato la stabilità a quella frequenza ma non mi faceva lo scherzo del riavvio.
Se qualcun alto tenta questa strada mi sappia dire perchè vorrei capirci qualcosa, o che almeno la ASUS non ci metta la scritta OVERCLOCK sulla scatola :mad: :mad: :mad:
Aspetto risposte al più presto
ASUS se ci sei rispondi!!!
le tue schede stanno scadendo ultimamente
Dai tira fuori un Bios decente dal cilindro!!! :muro:
:help: :help: :help: :help: :cry: :cry: :help: :help: :help: :help:
:mc: :mc: :mc: :ciapet: :ciapet: :mc: :mc: :mc:
:help: :help: :help: :help: :cry: :cry: :help: :help: :help: :help:
:mc: :mc: :mc: :ciapet: :ciapet: :mc: :mc: :mc:
Mi unisco al grido di aiuto!!
Allora nessuno ci illumina!?!?!?!?!?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.