PDA

View Full Version : PC che ogni tanto va a scatti

Mavel
15-10-2005, 16:10
Ciao a tutti, ho il seguente problema:
a seguito dell'installazione di un nuovo hard disk, con relativa installazione di windows xp, il pc mi scatta leggermente ad intervalli regolari. In pratica quando muovo il mouse ogni 2 - 3 secondi s'impunta e poi riparte, nei giochi va tutto un po' a scatti (compreso il parlato) e dopo un po' tutto ritorna normale per poi ripartire di nuovo. Lo fa anche in modalità provvisoria, ed ho installato da poco i nuovi driver della scheda video (radeon 8500).

Secondo voi da cosa può dipendere? Col task manager attivato la cpu risulta impegnata pochissimo se non zero, la memoria è vuota e come antivirus ho avast che oltre ad essere leggero ce l'avevo anche prima e non mi ha mai dato problemi... Potrebbe essere il disco? Eseguito checkdisk più volte e non mi ha mai dato errori, forse la sua configurazione ma credo sia tutto a posto.

Consigli?
Grazie per la vostra attenzione!

juninho85
15-10-2005, 19:08
overclock?

Mavel
15-10-2005, 19:41
overclock?
No, tutto di default... Tra l'altro ho notato che lo fa in corrispondenza di alcune scritture "ritmiche" su disco... :confused:

OT: vedo nella tua firma Ares... lo sai che non riesco a scaricare niente con questo programma? Consigli?

juninho85
15-10-2005, 22:31
No, tutto di default... Tra l'altro ho notato che lo fa in corrispondenza di alcune scritture "ritmiche" su disco... :confused:
per me è un problema di driver e/o conflitti IRQ...se hai tempo prova a formattare e ricaricare tutto ;)
OT: vedo nella tua firma Ares... lo sai che non riesco a scaricare niente con questo programma? Consigli?
da una settimana a questa parte,cioè da quando è uscita una nuova versione,molti utenti non riesco a connettersi e/o scaricare,stiamo aspettando che risolvano il problema con una nuova realese,tieni d'occhio il thread ;)

Mavel
16-10-2005, 10:47
per me è un problema di driver e/o conflitti IRQ...se hai tempo prova a formattare e ricaricare tutto ;)

da una settimana a questa parte,cioè da quando è uscita una nuova versione,molti utenti non riesco a connettersi e/o scaricare,stiamo aspettando che risolvano il problema con una nuova realese,tieni d'occhio il thread ;)
Ok, grazie per entrambe i consigli!
Una cosa: ho windows su c: e tutti i programmi su d: (stesso disco partizionato). Nel caso in cui formatti c: poi tutti i programmi installati continuano a funzionare dopo aver rimesso windows oppure no?

juninho85
16-10-2005, 10:57
Una cosa: ho windows su c: e tutti i programmi su d: (stesso disco partizionato). Nel caso in cui formatti c: poi tutti i programmi installati continuano a funzionare dopo aver rimesso windows oppure no?
nel senso che su D: hai i file di installazione salvati(HD d'archivio) oppure hai proprio i programmi installati?

Blackage
16-10-2005, 11:18

Se intendi dire che hai installato i programmi settando come percorso d:\programmi\ecc. non funzioneranno. :)
Sorry

Mavel
16-10-2005, 13:00
Se intendi dire che hai installato i programmi settando come percorso d:\programmi\ecc. non funzioneranno. :)
Sorry
Appunto... Ma allora come si può fare per non dover installare di nuovo tutto?
Partendo da zero, intendo.

Blackage
16-10-2005, 16:42
Appunto... Ma allora come si può fare per non dover installare di nuovo tutto?
Partendo da zero, intendo.

Dovresti creare un'immagine del tuo HD con programmi tipo Norton Ghost (mi sembra sia qs il nome) o similari. :)

Ma visto il tuo pb io ripartirei da zero... :) :)

Mavel
16-10-2005, 17:20
Dovresti creare un'immagine del tuo HD con programmi tipo Norton Ghost (mi sembra sia qs il nome) o similari. :)

Ma visto il tuo pb io ripartirei da zero... :) :)
Però ho paura che sia un problema di configurazione hardware... ho appena formattato tutto e solo ora si presenta questo problema, avendo montato un disco nuovo.

Il fatto che il rallentamento sia concomitante con alcune scritture su disco non potrebbe rivelare qualche problema di conflitti IRQ come diceva juninho? Se sì dove si potrebbe agire?

Grazie per la vostra disponibilità!

juninho85
16-10-2005, 17:26
Però ho paura che sia un problema di configurazione hardware... ho appena formattato tutto e solo ora si presenta questo problema, avendo montato un disco nuovo.

Il fatto che il rallentamento sia concomitante con alcune scritture su disco non potrebbe rivelare qualche problema di conflitti IRQ come diceva juninho? Se sì dove si potrebbe agire?

Grazie per la vostra disponibilità!
per caso hai installato entrambi gli hd sullo stesso canale o gli hai impostati entrambi come master?:)

Mavel
16-10-2005, 17:43
per caso hai installato entrambi gli hd sullo stesso canale o gli hai impostati entrambi come master?:)
Immaginando che potesse essere un problema del genere ho scollegato il secondo disco ed ora sono con il solo disco principale, ho però montato anche un nuovo lettore dvd.
Il disco è master, il mast è master e il lettore è slave... :muro:

juninho85
16-10-2005, 17:48
Immaginando che potesse essere un problema del genere ho scollegato il secondo disco ed ora sono con il solo disco principale, ho però montato anche un nuovo lettore dvd.
Il disco è master, il mast è master e il lettore è slave... :muro:
dalle capocciate deduco che non hai risolto il problema :P
per caso hai installato qualche driver ide?:)

Mavel
16-10-2005, 17:58
dalle capocciate deduco che non hai risolto il problema :P
per caso hai installato qualche driver ide?:)

:huh:

Cmq volontariamente no, almeno credo...

juninho85
16-10-2005, 18:04
:huh:

Cmq volontariamente no, almeno credo...
hai una scheda madre con chip via o nforce?

Mavel
16-10-2005, 18:10
hai una scheda madre con chip via o nforce?
Via, è una asus a7v266.

p.s. : grazie per la pazienza...

juninho85
16-10-2005, 18:17
Via, è una asus a7v266.

p.s. : grazie per la pazienza...
allora hai installato i driver via 4 in 1....vai in installazione applicazioni e vedi se riesci a leggere qualcosa che corrisponda a loro,dovrebbe essere in coda all'elenco ;)

Mavel
16-10-2005, 18:31
allora hai installato i driver via 4 in 1....vai in installazione applicazioni e vedi se riesci a leggere qualcosa che corrisponda a loro,dovrebbe essere in coda all'elenco ;)
Non c'è :cry: :help:

juninho85
16-10-2005, 18:36
Non c'è :cry: :help:
allora installali subito :yeah:
entra nel sito viaarena.com e controlal quali fanno al caso tuo(la tua la scheda madre del primo pc che ho avuto fra le mani:))

Mavel
16-10-2005, 18:41
allora installali subito :yeah:
entra nel sito viaarena.com e controlal quali fanno al caso tuo(la tua la scheda madre del primo pc che ho avuto fra le mani:))
Bene! Sono sul sito, sono su ide, raid & sata, ora che devo scegliere via ide accelerator driver?

p.s. hai yahoo messenger?

juninho85
16-10-2005, 18:47
Bene! Sono sul sito, sono su ide, raid & sata, ora che devo scegliere via ide accelerator driver?

p.s. hai yahoo messenger?
no,ma sto andando a vedere il cagliari :sofico:
scarica il powerpack,ossia in 4 in 1 per la tua scheda,però in fase di installazione DESELEZIONA i driver ide ;)

Mavel
16-10-2005, 18:53
no,ma sto andando a vedere il cagliari :sofico:
scarica il powerpack,ossia in 4 in 1 per la tua scheda,però in fase di installazione DESELEZIONA i driver ide ;)
Ok, ora provo. Grazie per la consulenza e buona partita!!!

Domani ti dico, ciao e ancora grazie!

Mavel
17-10-2005, 10:02
Ho installato il tutto, ad esclusione dei driver IDE come mi avevi detto, però questa installazione non risulta da nessuna parte, nemmeno nel pannello di controllo --> installa applicazioni.... :mbe:

juninho85
17-10-2005, 14:41
non è normale :stordita:

Mavel
17-10-2005, 16:25
non è normale :stordita:
Proverò a riscaricarli, poi ti faccio sapere.

juninho85
17-10-2005, 16:27
Proverò a riscaricarli, poi ti faccio sapere.
al limite prova a reinstallarli soltanto..che sistema operativo utilizzi?xp-pro?

Mavel
17-10-2005, 18:19
al limite prova a reinstallarli soltanto..che sistema operativo utilizzi?xp-pro?
Sì, Xp professional. Ho riprovato ad installarli, mi dice tutto ok e di riavviare il pc. Al riavvio non c'è traccia dell'installazione... Boh!

peciuz
17-10-2005, 19:11
ma l'ali è all'altezza?

Mavel
07-11-2005, 09:20
Riesumo la discussione solo per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato (in particolare juninho85) e per dire che ho risolto con la formattazione del disco con windows.... Vabbè!

juninho85
07-11-2005, 09:57
vabbeh....almeno hai risolto :D

Mavel
07-11-2005, 10:01
vabbeh....almeno hai risolto :D
Cmq voglio approfondire quel discorso dei driver VIA che installavo ma che poi non risultavano.... Farò delle prove!

peciuz
07-11-2005, 10:03
Cmq voglio approfondire quel discorso dei driver VIA che installavo ma che poi non risultavano.... Farò delle prove!

se proprio te le vai a cercare........ :sofico: