PDA

View Full Version : Milano capitale Roma succursale?

Lucio Virzì
15-10-2005, 15:11
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1141894.html

Milano, 15:58

MILANO: COLLI, SIA CAPITALE AMMINISTRATIVA DEL PAESE

Milano deve essere la Capitale amministrativa del Paese, cosi' come in Olanda, dove Amsterdam e' la capitale ufficiale, e The Hague quella amministrativa. Questa la proposta lanciata oggi da Ombretta Colli, candidata Sindaco di Milano per la Federazione dei Liberaldemocratici, durante il dibattito "Progettare Milano 2006-2011" organizzato da "La Voce di Milano", che si e' svolto presso la Sala degli Affreschi della Provincia. "L'area metropolitana Milanese - ha specificato l'ex presidente della Provincia - conta quasi 4 milioni di residenti, un milione e mezzo di famiglie e, con oltre 300.000 imprese dislocate sul suo territorio, contribuisce ad oltre il 10% del Pil nazionale, e questa importanza deve essere riconosciuta inequivocabilmente, ma senza la 'prebenda' del trasferimento di un ministero, o di una rete Rai". L'ex eurodeputata azzurra ha criticato l'attuale "sindaco lamentoso", sostenendo che non si puo' dire che non si realizzano le opere perche' non ci sono i soldi: "bisogna prima stabilire le priorita' per la citta', e poi attuare gli interventi ritenuti piu' importanti per i milanesi".

Evidentemente per la Colli non si tratta di storia, di tradizioni, di Italia, ma di PIL e basta :stordita:

LuVi

bluelake
15-10-2005, 15:15
eh no eh, l'ultima capitale d'Italia prima di Roma è stata FIRENZE, quindi se la levano da Roma deve tornare in riva all'Arno! :mad:

e poi, il Chianti e le sue colline in Lombardia non ce le hanno, hanno solo fabbrichètte e nebbia :p

Post a cura della Lega Nord per l'Indipendenza della Toscana e l'odio verso ogni altra regione. Bluelake non si ritiene reponsabile di quanto in esso contenuto :asd:

Ser21
15-10-2005, 15:22
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1141894.html

Milano, 15:58

MILANO: COLLI, SIA CAPITALE AMMINISTRATIVA DEL PAESE

Milano deve essere la Capitale amministrativa del Paese, cosi' come in Olanda, dove Amsterdam e' la capitale ufficiale, e The Hague quella amministrativa. Questa la proposta lanciata oggi da Ombretta Colli, candidata Sindaco di Milano per la Federazione dei Liberaldemocratici, durante il dibattito "Progettare Milano 2006-2011" organizzato da "La Voce di Milano", che si e' svolto presso la Sala degli Affreschi della Provincia. "L'area metropolitana Milanese - ha specificato l'ex presidente della Provincia - conta quasi 4 milioni di residenti, un milione e mezzo di famiglie e, con oltre 300.000 imprese dislocate sul suo territorio, contribuisce ad oltre il 10% del Pil nazionale, e questa importanza deve essere riconosciuta inequivocabilmente, ma senza la 'prebenda' del trasferimento di un ministero, o di una rete Rai". L'ex eurodeputata azzurra ha criticato l'attuale "sindaco lamentoso", sostenendo che non si puo' dire che non si realizzano le opere perche' non ci sono i soldi: "bisogna prima stabilire le priorita' per la citta', e poi attuare gli interventi ritenuti piu' importanti per i milanesi".

Evidentemente per la Colli non si tratta di storia, di tradizioni, di Italia, ma di PIL e basta :stordita:

LuVi
Massì..tanto Milano è già da anni la capitale d'Italia.

jumpermax
15-10-2005, 15:29
Massì..tanto Milano è già da anni la capitale d'Italia.
Appunto... è sempre stata la capitale finanziaria italiana, la borsa italiana dove si trova? Non capisco quindi cosa si dovrebbe cambiare, mi sembra solo uno slogan elettorale... nella sostanza cosa vorrebbe?

[A+R]MaVro
15-10-2005, 15:34
Appunto... è sempre stata la capitale finanziaria italiana, la borsa italiana dove si trova? Non capisco quindi cosa si dovrebbe cambiare, mi sembra solo uno slogan elettorale... nella sostanza cosa vorrebbe?
Potere decisionale

jumpermax
15-10-2005, 15:41
MaVro']Potere decisionale
Potere decisionale è solo politico. Ora considerato che si va verso un decentramento con maggiore autonomia alle regioni, specie nella parte amministrativa, non vedo come si possa inserire in questo il discorso di Milano. Che ci portiamo il senato? Non ha alcun senso.

Doctor P
15-10-2005, 15:59
Centro di affari, moda, turismo, tecnologie, lavoro. Manca solo di essere il centro politico e poi siamo a posto NON C'E' PIU SPAZIOOOO!

Zebiwe
15-10-2005, 16:10
eh no eh, l'ultima capitale d'Italia prima di Roma è stata FIRENZE, quindi se la levano da Roma deve tornare in riva all'Arno! :mad:

A quanto mi risulta Firenza ha festeggiato quando se n'è andato il carrozzone statale...Torino ha sofferto parecchio a livello economico-psicologico per il trasferimento della capitale.

In ogni caso mi sembra una proposta un pò campata in aria..perchè mai fare una cosa del genere?
La Lombardia sta bene così..Piazza Affari l'abbiamo già: ingrossiamo e incetiviamo quella.

Fradetti
15-10-2005, 16:40
Accontentiamo tutti è facciamo Capitale non Milano.... ma Milano II :D :D

riaw
15-10-2005, 17:20
io mi trovo in totale disaccordo con la colli, e preferisco che la capitale rimanga roma.

così almeno abbiamo una città, milano, dove i soldi vengono prodotti, e una città, roma, dove i soldi vengono mangiati.

d'altronde è giusto e democratico che i soldi vengano tolti a chi lavora e regalati a chi non lavora, cari miei compagni.

Lucio Virzì
15-10-2005, 17:32
io mi trovo in totale disaccordo con la colli, e preferisco che la capitale rimanga roma.

così almeno abbiamo una città, milano, dove i soldi vengono prodotti, e una città, roma, dove i soldi vengono mangiati.

d'altronde è giusto e democratico che i soldi vengano tolti a chi lavora e regalati a chi non lavora, cari miei compagni.

Giusto!
Ora esco e mi vado a fare una bella magnata di rigatoni con la pajata offerti dal Comune di Milano! :)

:asd: :rotfl: :asd: :rotfl:

Dai, Borghezio, non rubare il nick a Riaw :D

LuVi

riaw
15-10-2005, 17:34
Giusto!
Ora esco e mi vado a fare una bella magnata di rigatoni con la pajata offerti dal Comune di Milano! :)

:asd: :rotfl: :asd: :rotfl:

Dai, Borghezio, non rubare il nick a Riaw :D

LuVi

la tua è una reazione più che comprensibile :)

d'altronde è ovvio che ti dia fastidio se ti levano dei soldi che, comunque, non ti appartengono :)

Lucio Virzì
15-10-2005, 17:35
:read:

http://www.jobtel.it/rubriche/dossier/ArchivioDossier/Ricchezza_Italia_Censis.aspx

LA RICCHEZZA
DEL TERRITORIO ITALIANO

Roma batte i Milano sul fronte del prodotto interno lordo. Con il 6,45% del Pil nazionale, la capitale è prima in classifica nella graduatoria dei comuni d'Italia.
Roma, con un Pil pari a circa 75 miliardi di euro, produce ricchezza quasi quanto Singapore, e superiore a quella prodotta dalla Nuova Zelanda e da molti dei Paesi che entreranno a far parte dell'Ue nel corso del 2004.
A scattare la fotografia sulla stima del Prodotto interno lordo nei comuni italiani è il Censis, con uno studio dal titolo Le ricchezza del territorio italiano.
Ma sono molte le informazioni ricavate sulla mappa della ricchezza prodotta in Italia. Innanzitutto i dati sottolineano il ruolo trainante delle 11 aree metropolitane, comprendenti 339 comuni. Sotto questa ottica a produrre di più è l'area metropolitana milanese, con 105,5 miliardi di euro, per il 52% concentrati nel capoluogo e per il restante nei 105 comuni dell'hinterland.
Segue l'area romana con 82,3 miliardi, cui contribuisce per il 91% il comune, mentre il terzo posto sul podio è occupato da Torino con 44 miliardi (il 57% dei quali prodotti in città).
Molto marcata risulta poi la forbice tra le due grandi aree del Paese, con l'81% del prodotto concentrato nel Centro-Nord e il restante nei 15 distretti meridionali, soprattutto campani e pugliesi.
Al primo posto svetta la Brianza comasca e milanese specializzata nell'arredo, con 9,1 miliardi di euro prodotti nel 2000, che nel 2003 potrebbero aver raggiunto i 9,3 miliardi. Seguono il polo tessile di Prato e quello della ceramica di Sassuolo.
Quanto al turismo, il selezionato insieme dei primi 50 comuni specializzati nel divertimento contribuisce per l'1,6% al Pil (19 miliardi circa), anche se, avverte il Censis, qui bisognerebbe anche ricordare il rilevante peso del sommerso, non considerato dalla stima.
La palma del comune più produttivo spetta in questo caso a Sanremo, con 1,1 miliardi di euro. Più limitato, ma crescente, è invece il contributo delle piccole città di qualità, che pure si vanno proponendo come nuovi attrattori di flussi turistici.
E per il 2005? Secondo il rapporto Scenari delle economie locali, elaborati dal Centro Studi di Unioncamere, a stare sopra la media nazionale del 1,2% di crescita del Pil saranno solo Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Molise, Abruzzo e Val d’Aosta. Previsioni negative (sotto l’1%) per Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Calabria, Marche.

Il dossier presenta una sintesi della ricerca Le ricchezza del territorio italiano elaborata dal Censis e dalla Rur, la Rete urbana delle rappresentanze, che delinea la geografia del benessere e stima il pil per tutti i comuni italiani partendo dai dati del 2000, che tuttavia non hanno subito significative variazioni negli anni seguenti.
Segue una sintesi del rapporto Scenari delle economie locali du Unioncamere, basato sulle previsioni formulate con cadenza trimestrale da un campione rappresentativo delle imprese italiane.

Direi che si può archiviare questa boutade di borghezio :)

LuVi

Onisem
15-10-2005, 17:50

d'altronde è ovvio che ti dia fastidio se ti levano dei soldi che, comunque, non ti appartengono :)
Ma ancora con questa puttanata del "Roma ladrona"!? Se ai leghisti fa tanto schifo perchè si siedono in parlamento? Per cambiare il sistema? Suvvia!

dupa
15-10-2005, 17:53
Milano capitale.

jumpermax
15-10-2005, 17:56
Ma ancora con questa puttanata del "Roma ladrona"!? Se ai leghisti fa tanto schifo perchè si siedono in parlamento? Per cambiare il sistema? Suvvia!
moderiamo il linguaggio, grazie ;)

Per il resto, cmq si qua anche in chiave leghista il discorso non ha senso. Se la questione era decentrare e dare più autonomia amministrative alle regioni è un conto, pensare di risolvere spostando uffici da Roma a Milano mi sembra utopia pura. Come se Milano poi, che già attira migliaia di lavoratori da mezza italia avesse bisogno di ulteriore accentramento.

majin mixxi
15-10-2005, 17:56
ma quale capitale,milano fa cagare,ho a che fare ogni giorno con persone che sono qui per affari, finanza, moda o altre mille cose e non ho mai sentito un parere positivo,la capitale va benissimo a Roma

jumpermax
15-10-2005, 18:00
ma quale capitale,milano fa cagare,ho a che fare ogni giorno con persone che sono qui per affari, finanza, moda o altre mille cose e non ho mai sentito un parere positivo,la capitale va benissimo a Roma
Che Milano ti piaccia o meno è un problema tuo che non ha la minima rilevanza nella discussione. Lasciamo stare questo genere di commenti o qua finisce che va in rissa. Il nocciolo della questione è il senso di una posizione del genere... Milano capitale che cambia? Non è che ci finisce qualcun altro in parlamento... stessi politici, stessi ministri cambia giusto l'ubicazione geografica...

majin mixxi
15-10-2005, 18:10
senza la 'prebenda' del trasferimento di un ministero, o di una rete Rai

quindi la Colli cosa vorrebbe? che sul cartello di Milano ci venisse scritto capitale d'Italia? :rolleyes:

Scoperchiatore
15-10-2005, 18:19

:rotfl:

che tajo che sei :D

Scoperchiatore
15-10-2005, 18:20

è bello ridere con te, che sei tanto comprensivo verso noi "minorati" e ruboni del sud. :vicini:

riaw
15-10-2005, 18:36

è bello ridere con te, che sei tanto comprensivo verso noi "minorati" e ruboni del sud. :vicini:

mai detto nulla del genere e anzi ho sostenuto il contrario;)

se torni in prima elementare ti insegnano a leggere così sarai in grado, in un futuro (spero per te prossimo) di riuscire a capire quello che quoti :)

buona serata :)

CYRANO
15-10-2005, 18:43

anche a me milano non piace. molto meglio roma , ma molto di piu' :D

Ciaozzz

riaw
15-10-2005, 18:55

Ciaozzz

beh a questo punto facciamo capitale rimini :)

FastFreddy
15-10-2005, 18:58

Se quelli che mangiano li sposti a Milano, perdono improvvisamente l'appetito?

CYRANO
15-10-2005, 19:01
beh a questo punto facciamo capitale rimini :)

Io propongo bologna !!!

:O

Ciaozzz

riaw
15-10-2005, 19:01
Se quelli che mangiano li sposti a Milano, perdono improvvisamente l'appetito?

sì ma c'è più soddisfazione a mangiare dove paghi piuttosto che a offrire la cena a una persona che è lì perchè c'è sta 'o sole :)

tatrat4d
15-10-2005, 19:07
è bello ridere con te, che sei tanto comprensivo verso noi "minorati" e ruboni del sud.

mai detto nulla del genere e anzi ho sostenuto il contrario

se torni in prima elementare ti insegnano a leggere così sarai in grado, in un futuro (spero per te prossimo) di riuscire a capire quello che quoti

buona serata

non è il caso di continuare, la discussione riguarda la proposta dell Colli e non i giudizi sugli altri che intervengono.

In generale, vale per tutti, evitate il flame, che altrimenti si dovrà chiudere.

majin mixxi
15-10-2005, 19:19

Ciaozzz

Che Milano ti piaccia o meno è un problema tuo che non ha la minima rilevanza nella discussione

:O

pippicalzelunghe
15-10-2005, 19:25
io sono romano, e sarei felicissimo di dare a milano la capitale, con tutti i ministeri, e il parlamento...
Trasferiamo a milano, tutte le manifestazioni sindacali, i dipendenti statali, e ministeriali, le auto blu, i centri di controllo, e le televisioni...

Qui ci lasciamo il papa, che fa turismo, e le bellezze architettoniche...

Volesse D-o!!!!!!

Invece me tocca tutti i giorni cambiare strada per una manifestazioni, o qualche evento.....

Onisem
15-10-2005, 19:54
io sono romano, e sarei felicissimo di dare a milano la capitale, con tutti i ministeri, e il parlamento...
Trasferiamo a milano, tutte le manifestazioni sindacali, i dipendenti statali, e ministeriali, le auto blu, i centri di controllo, e le televisioni...

Qui ci lasciamo il papa, che fa turismo, e le bellezze architettoniche...

Volesse D-o!!!!!!
Il Papa spostiamolo ad Avignone, che è meglio.

Mavel
15-10-2005, 20:01
Dai ragazzi, non perdiamoci nemmeno tempo. Se il discorso si fosse mantenuto su toni non tragicamente ridicoli se ne sarebbe potuto discutere, ma con i seguaci della lega non c'è dialogo.

Korn
15-10-2005, 23:24
io auspico milano capitale con annessa secessione nordista, sperem

Theradin
16-10-2005, 00:30
io auspico milano capitale con annessa secessione nordista, sperem

a volte lo spero anche io che sono romano...... :D

vorrei fare il sindaco solo per ripristinare le mura di cinta.....sul GRA.... :Prrr:

gourmet
16-10-2005, 00:46

Siiiiiii ad avignone così i francesi laicisti gli mettono una lampo sulla bocca :sofico:

Ser21
16-10-2005, 00:52
Accontentiamo tutti è facciamo Capitale non Milano.... ma Milano II :D :D
Io abito a Milano II (2) :fagiano: :D

Scoperchiatore
16-10-2005, 01:29
mai detto nulla del genere e anzi ho sostenuto il contrario;)

se torni in prima elementare ti insegnano a leggere così sarai in grado, in un futuro (spero per te prossimo) di riuscire a capire quello che quoti :)

buona serata :)

Ci penserò, intanto prendo la laurea magistrale e poi si vedrà... ;)

A sparate insensate non possono che corrispondere risposte illogiche...

Scoperchiatore
16-10-2005, 01:32
non è il caso di continuare, la discussione riguarda la proposta dell Colli e non i giudizi sugli altri che intervengono.

In generale, vale per tutti, evitate il flame, che altrimenti si dovrà chiudere.

Il problema non sta soltanto nell'utente riaw, ma nella motivazione che sarcasticamente adduce per considerare ingiusto il trasferimento della capitale, ovvero:

"così almeno abbiamo una città, milano, dove i soldi vengono prodotti, e una città, roma, dove i soldi vengono mangiati.

d'altronde è giusto e democratico che i soldi vengano tolti a chi lavora e regalati a chi non lavora, cari miei compagni."

E' un po' insensato dire che io rubo senza neanche conoscermi, o sbaglio?

sempreio
16-10-2005, 01:53
:read:

http://www.jobtel.it/rubriche/dossier/ArchivioDossier/Ricchezza_Italia_Censis.aspx

LA RICCHEZZA
DEL TERRITORIO ITALIANO

Roma batte i Milano sul fronte del prodotto interno lordo. Con il 6,45% del Pil nazionale, la capitale è prima in classifica nella graduatoria dei comuni d'Italia.
Roma, con un Pil pari a circa 75 miliardi di euro, produce ricchezza quasi quanto Singapore, e superiore a quella prodotta dalla Nuova Zelanda e da molti dei Paesi che entreranno a far parte dell'Ue nel corso del 2004.
A scattare la fotografia sulla stima del Prodotto interno lordo nei comuni italiani è il Censis, con uno studio dal titolo Le ricchezza del territorio italiano.
Ma sono molte le informazioni ricavate sulla mappa della ricchezza prodotta in Italia. Innanzitutto i dati sottolineano il ruolo trainante delle 11 aree metropolitane, comprendenti 339 comuni. Sotto questa ottica a produrre di più è l'area metropolitana milanese, con 105,5 miliardi di euro, per il 52% concentrati nel capoluogo e per il restante nei 105 comuni dell'hinterland.
Segue l'area romana con 82,3 miliardi, cui contribuisce per il 91% il comune, mentre il terzo posto sul podio è occupato da Torino con 44 miliardi (il 57% dei quali prodotti in città).
Molto marcata risulta poi la forbice tra le due grandi aree del Paese, con l'81% del prodotto concentrato nel Centro-Nord e il restante nei 15 distretti meridionali, soprattutto campani e pugliesi.
Al primo posto svetta la Brianza comasca e milanese specializzata nell'arredo, con 9,1 miliardi di euro prodotti nel 2000, che nel 2003 potrebbero aver raggiunto i 9,3 miliardi. Seguono il polo tessile di Prato e quello della ceramica di Sassuolo.
Quanto al turismo, il selezionato insieme dei primi 50 comuni specializzati nel divertimento contribuisce per l'1,6% al Pil (19 miliardi circa), anche se, avverte il Censis, qui bisognerebbe anche ricordare il rilevante peso del sommerso, non considerato dalla stima.
La palma del comune più produttivo spetta in questo caso a Sanremo, con 1,1 miliardi di euro. Più limitato, ma crescente, è invece il contributo delle piccole città di qualità, che pure si vanno proponendo come nuovi attrattori di flussi turistici.
E per il 2005? Secondo il rapporto Scenari delle economie locali, elaborati dal Centro Studi di Unioncamere, a stare sopra la media nazionale del 1,2% di crescita del Pil saranno solo Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Molise, Abruzzo e Val d’Aosta. Previsioni negative (sotto l’1%) per Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Calabria, Marche.

Il dossier presenta una sintesi della ricerca Le ricchezza del territorio italiano elaborata dal Censis e dalla Rur, la Rete urbana delle rappresentanze, che delinea la geografia del benessere e stima il pil per tutti i comuni italiani partendo dai dati del 2000, che tuttavia non hanno subito significative variazioni negli anni seguenti.
Segue una sintesi del rapporto Scenari delle economie locali du Unioncamere, basato sulle previsioni formulate con cadenza trimestrale da un campione rappresentativo delle imprese italiane.

Direi che si può archiviare questa boutade di borghezio :)

LuVi

bravi sono gran parte soldi statali :rolleyes: , il pil viene calcolato anche sui dipendenti pubblici e sulle migliaia di imprese statali che vi operano.

p.s. io dividerei l' italia in tutti piccoli stati indipendenti regionali, con 1-2 milioni di persone si fa uno stato tranquillamente e chi se visto se visto :D

Lucio Virzì
16-10-2005, 07:05
bravi sono gran parte soldi statali :rolleyes: , il pil viene calcolato anche sui dipendenti pubblici e sulle migliaia di imprese statali che vi operano.

p.s. io dividerei l' italia in tutti piccoli stati indipendenti regionali, con 1-2 milioni di persone si fa uno stato tranquillamente e chi se visto se visto :D

Ma si! Ma perchè non andare oltre e dividerla in quartieri??!!?!? E chi s'è visto s'è visto? E chi non s'è visto è perchè non ha il passaporto? :stordita:

LuVi

riaw
16-10-2005, 09:17
Il problema non sta soltanto nell'utente riaw, ma nella motivazione che sarcasticamente adduce per considerare ingiusto il trasferimento della capitale, ovvero:

"così almeno abbiamo una città, milano, dove i soldi vengono prodotti, e una città, roma, dove i soldi vengono mangiati.

d'altronde è giusto e democratico che i soldi vengano tolti a chi lavora e regalati a chi non lavora, cari miei compagni."

E' un po' insensato dire che io rubo senza neanche conoscermi, o sbaglio?

quella era solo una battuta, e comunque, se il problema è che io "non adduco motivazioni logiche" non ho ancora letto una risposta "logica" da chi vuole che rimanga roma.

su, perchè deve essere roma la capitale? chi l'ha deciso e perchè?

pippicalzelunghe
16-10-2005, 10:32
Speri che così l'appetito dei mangioni si sposterebbe sulle tagliatelle ?, illuso. :D :D :D

Ciao

P.S. Scherzi a parte io penso che sia Roma sia milano che qualsiasi altra città sia inadatta a ricoprire il ruolo di capitale perche la presenza dei palazzi del potere causa sempre problemi. Meglio sarebbe un centro amministrativo appositamente costruito in un'area appositamente attrezzata come sede centrale e tante dependance decentrate in ogni parte del paese in modo da portare rami delle istituzioni vicine alle istanze locali.

bello!!!! :D

Ma sarebbero altri soldi da spendere...... :muro:

Come siamo messi male qui.... :rolleyes:

jumpermax
16-10-2005, 11:14
quella era solo una battuta, e comunque, se il problema è che io "non adduco motivazioni logiche" non ho ancora letto una risposta "logica" da chi vuole che rimanga roma.

su, perchè deve essere roma la capitale? chi l'ha deciso e perchè?
perchè spostare una capitale COSTA. Una nuova sede per il governo, per i ministeri per il parlamento per il quirinale... e tutto questo per cosa? Per metterla in una città che è già congestionata di suo? Cos'è una questione di campanilismo? A questo punto mettiamola a Bologna...

jumpermax
16-10-2005, 11:18
Speri che così l'appetito dei mangioni si sposterebbe sulle tagliatelle ?, illuso. :D :D :D

Ciao

P.S. Scherzi a parte io penso che sia Roma sia milano che qualsiasi altra città sia inadatta a ricoprire il ruolo di capitale perche la presenza dei palazzi del potere causa sempre problemi. Meglio sarebbe un centro amministrativo appositamente costruito in un'area appositamente attrezzata come sede centrale e tante dependance decentrate in ogni parte del paese in modo da portare rami delle istituzioni vicine alle istanze locali.
i brasiliani lo hanno fatto.... la Capitale Brasilia l'han costruita ex-novo...

riaw
16-10-2005, 11:22
perchè spostare una capitale COSTA. Una nuova sede per il governo, per i ministeri per il parlamento per il quirinale... e tutto questo per cosa? Per metterla in una città che è già congestionata di suo? Cos'è una questione di campanilismo? A questo punto mettiamola a Bologna...

se vendi gli edifici dove stanno ora e li costruisci ex-novo a milano forse forse ci guadagni pure.

altre motivazioni ?

jumpermax
16-10-2005, 11:27
se vendi gli edifici dove stanno ora e li costruisci ex-novo a milano forse forse ci guadagni pure.

altre motivazioni ?
Vendere palazzi storici come il quirinale e il parlamento? :mbe: Per andare a metterli in edifici nuovi, senza nessun valore storico a Milano? Dammela tu qualche motivazione sensata, perchè io non ce la vedo, sei tu che la vuoi spostare a dover motivare la scelta. E una volta spostato a Milano che accidenti cambia?

A. Springs
16-10-2005, 11:27

Si ok tralasciando che così abbandoneresti migliaia di anni di storia, e di arte, non hai detto perché dovrebbero spostare da Roma a Milano il governo, cioè proprio mi sfuggono le tue motivazioni.

riaw
16-10-2005, 11:55
Vendere palazzi storici come il quirinale e il parlamento? :mbe: Per andare a metterli in edifici nuovi, senza nessun valore storico a Milano? Dammela tu qualche motivazione sensata, perchè io non ce la vedo, sei tu che la vuoi spostare a dover motivare la scelta. E una volta spostato a Milano che accidenti cambia?

del valore storico penso gliene freghi ben poco alla gente, visto che la maggior parte delle persone manco sa perchè sono importanti quegli edifici.......
per il resto, le motivazioni mie sono più o meno quelle della colli....
milano ha un'importanza sul lato produttivo e finanziario ma nessuna sul piano amministrativo. roma al contrario non conta quasi una ceppa sul lato finanziario, men che meno in quello produttivo, ma tutto si decide lì. onestamente non capisco il perchè......

Si ok tralasciando che così abbandoneresti migliaia di anni di storia, e di arte, non hai detto perché dovrebbero spostare da Roma a Milano il governo, cioè proprio mi sfuggono le tue motivazioni.

migliaia? :confused:
al massimo "decine"

Lucio Virzì
16-10-2005, 11:55
Mi prenoto il Transatlantico :asd: :rotfl:

LuVi

Theradin
16-10-2005, 12:00
su, perchè deve essere roma la capitale? chi l'ha deciso e perchè?[/QUOTE]

perchè roma era il sogno dei patrioti risorgimentali che volevano strapparla alle mani del papa,
perchè roma sta al centro d'italia,
perchè roma è crocevia culturale tra nord e sud italia,
perchè roma, che lo si voglia o no, è un simbolo.
perchè sta così scritto nella costituzione.
perchè se tutte le strade portano a roma ci sara un motivo?
perchè l'italia senza roma e come la pizza margherita senza mozzarella....

Saluti Romani

riaw
16-10-2005, 12:01
edit.

Theradin
16-10-2005, 12:03
milano ha un'importanza sul lato produttivo e finanziario ma nessuna sul piano amministrativo. roma al contrario non conta quasi una ceppa sul lato finanziario, men che meno in quello produttivo, ma tutto si decide lì. onestamente non capisco il perchè......

roma è la terza città industriale d'italia dopo milano e torino
Nel comune di roma ci vivono 3 milioni e mezzo circa di persone e qualche cosa faranno durante il giorno....
sul fatto che non conta niente dal lato finanziario è palesemente errato.
conta sicuramente meno di milano, ma nn "nulla".

riaw
16-10-2005, 12:06
perchè roma era il sogno dei patrioti risorgimentali che volevano strapparla alle mani del papa,

e ci sono riusciti?:D:D:D

perchè roma sta al centro d'italia,

ah quindi è solo una questione di coordinate geografiche ?

perchè roma è crocevia culturale tra nord e sud italia,

infatti a roma proprio si vede che c'è un miscuglio fra cultura siciliana, pugliese, lombarda, piemontese e veneta.....
ma per favore ;)

perchè roma, che lo si voglia o no, è un simbolo.

dell'impero romano, del fascismo, ecc.ecc.

perchè sta così scritto nella costituzione.

la vecchia motivazione dell' "E' così perchè è così'"
sorry pensavo che esistesse una discussione........

perchè se tutte le strade portano a roma ci sara un motivo?

spiegamelo.......

perchè l'italia senza roma e come la pizza margherita senza mozzarella....

mah, l'italia senza roma è come un malato terminale senza il cancro, per come la vedo io......

Saluti Romani

saluta un po come ti pare :)

Lucio Virzì
16-10-2005, 12:08
del valore storico penso gliene freghi ben poco alla gente, visto che la maggior parte delle persone manco sa perchè sono importanti quegli edifici.......

Guarda che non tutti odiano la storia e la ritengono un orpello inutile, soprattutto, non tutti pensano che un popolo ignorante si gestisce meglio ;)

Perchè questo dovrebbe qualificare Milano come Capitale d'Italia? Per le transazioni economiche a piazza affari? Per la Fiera di Milano? Per Arcore? Per Burlesconi? :asd:

migliaia? :confused:
al massimo "decine"

Vedi sopra..... :rolleyes:

LuVi

Lucio Virzì
16-10-2005, 12:09
mah, l'italia senza roma è come un malato terminale senza il cancro, per come la vedo io......

Vergognati

sempreio
16-10-2005, 12:11
Ma si! Ma perchè non andare oltre e dividerla in quartieri??!!?!? E chi s'è visto s'è visto? E chi non s'è visto è perchè non ha il passaporto? :stordita:

LuVi

no, io non voglio andare oltre, dico solo che se vogliamo essere competitivi con i mercati asiatici bisogna di diventare più competitivi ed efficenti e l' italia per che se ne dica efficente non lo è mai stata, con regioni totalmente autonome non devoluzione, non federalismo, ma micro stati di 2-3 milioni di persone l' efficenza sarebbe raddoppiata, non si può continuare cosi, in ogni caso ormai l' italia è finita le menti e i professionisti più seri se ne sono già andati, quindi fra un pò sia la sanità sia le pensioni andranno in malora

Theradin
16-10-2005, 12:13
e ci sono riusciti?:D:D:D

+ o -...sta a noi continure a farlo se poi ci sono gli stronzi...

ah quindi è solo una questione di coordinate geografiche ?

anche

infatti a roma proprio si vede che c'è un miscuglio fra cultura siciliana, pugliese, lombarda, piemontese e veneta.....

ci sei mai stato a roma???

dell'impero romano, del fascismo, ecc.ecc.

perchè no, del potere papale anche....

la vecchia motivazione dell' "E' così perchè è così'"
sorry pensavo che esistesse una discussione......

la costituzione è qualcosa che dobbiamo rispettare tutti...è il fondamento del nostro stato e dalla nostra nazione

spiegamelo.......

è una battuta deficente

sei un coglione.....questa te la potevi risparmiare, purtoppo la gente ci muore di cancro......

saluta un po come ti pare :)

ti vorrei mandare affanculo ma mi viene lo scrupolo di non farlo

jumpermax
16-10-2005, 12:14

Come se fosse l'unica nazione con una capitale economica separata da quella politica. Proprio perchè polo finanziario Milano è sede della borsa, che giustamente non sta a Roma. Sul piano produttivo già c'è qualche riserva perchè i dati sul PIL sono un tantino diversi c'è un articolo nella parte iniziale del thread che lo chiarisce bene. Anche se fosse comunque non mi sembra un criterio molto significativo il pil prodotto per la scelta di dove ubicare una capitale. La scelta è essenzialmente storica e geografica, una capitale dovrebbe riuscire ad essere una sorta di baricentro del paese, e Roma lo è sia geograficamente che socialmente.

jumpermax
16-10-2005, 12:16
chiudo, in attesa che passi un mod di sezione, perchè non mi piace la piega che sta prendendo la discussione.

Amu_rg550
16-10-2005, 13:20
sei un coglione.....questa te la potevi risparmiare, purtoppo la gente ci muore di cancro......

ti vorrei mandare affanculo ma mi viene lo scrupolo di non farlo

gli insulti verso altri utenti non sono tollerati. 5 giorni di sospensione.

Dai ragazzi, non perdiamoci nemmeno tempo. Se il discorso si fosse mantenuto su toni non tragicamente ridicoli se ne sarebbe potuto discutere, ma con i seguaci della lega non c'è dialogo.

meno male che era appena intervenuto un moderatore a chiedere toni pacati senza dare addosso agli interlocutori, e di evitare ogni possibile causa di flame vero? :rolleyes:

infatti mi pare fosse stato ripreso ANCHE l'utente riaw no?
per chiarimento o critiche di questo tenore, in privato.

senza uno straccio di argomentazione, queste generalizzazioni su roma ed i romani tendono ad esser irriguardose e non consentite in queste pagine.
e questa è solo l'ultima fatta nel thread, nel quale hai provocato fin troppo in tal senso.
come giustamente non ti piacciono leggerle sulla lega, evita di farle riferite a quant'altro grazie.
ammonito pure te.