PDA

View Full Version : Migliori driver per Chaintech Geforce 4 Ti 4200 128 Mb AGP 2x...

Gokuken
15-10-2005, 14:50
Ciao a tutti, come da titolo possiedo questa bella scheda 3D e al momento la utilizzo con i driver che finora pare le abbiano dato maggiori prestazioni velocistiche: i famigerati 43.45. ;)
Per curiosità ho cmq sperimentato i Forceware 61.72 (presi dal sito Chaintech) e ho scoperto con mia somma gioia che questi ultimi (come anche altre versioni dei Forceware) gestiscono meglio il sistema in generale, in particolare ho notato che quando eseguo un filmato o un MP3 e successivamente apro o ridimensiono una finestra, quest'ultima non rallenta più sfarfallando (considerate che ho 1 PIII da 1 GHz e 512 mega SDRAM), problema che avevo segnalato qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=857852

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=957574

Quello che da fastidio dei Forceware è che degradano molto nei giochi (con fps molto ballerini o cmq di 10-15 punti in meno rispetto a quanto garantiscono i Detonator 43.45, facendo le prove sempre con V-Sync attivato...senza mi lacrimerebbero gli occhi :cry: ).

Domanda n.1: esistono Forceware (originali o modificati) pargonabili ai 43.45?

Domanda n.2: se no, cos'è che libera la memoria della scheda così velocemente tanto da aumentare le prestazioni 2D del sistema con le operazioni più comuni? C'è qualche voce da modificare nel registro di sistema? Se sì...dove? :mbe:

Dovendo scegliere al momento terrei i 43.45, però è un vero peccato dover rinunciare alle ottimizzazioni suddette, non vi pare?

Un grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno. :help:

Gokuken
15-10-2005, 16:44
Ai tempi della ti4280 anche io avevo testato un pò di driver e i migliori erano effettivamente quelli. Fossi in te li terrei, inutile installare driver che hanno un macello di funzioni che la tua vga non supporta.

Ok...altri pareri? :idea:

P.S.: ho notato inoltre che la scheda viene riconosciuta nella parte informativa del menù video dei Forceware come Geforce 4 ti, anche se appare in alto il logo "Quadro XL" o roba simile...che sia un indizio? :eek:

Gixio59
15-10-2005, 23:39
Ok...altri pareri? :idea:

P.S.: ho notato inoltre che la scheda viene riconosciuta nella parte informativa del menù video dei Forceware come Geforce 4 ti, anche se appare in alto il logo "Quadro XL" o roba simile...che sia un indizio? :eek:

assolutamente i 44.67 con z-occlusion (tramite rivatuner) attivato.

Gokuken
16-10-2005, 00:39
assolutamente i 44.67 con z-occlusion (tramite rivatuner) attivato.

Sono la versione intermedia tra i miei 43.45 e i 45.23 (già usati a lungo), cmq avevo già abilitato l'early z-occlusion e devo dire che il sistema rulla alla grande...a parte il discorso che dicevo prima sull'apertura/ridimensionamento (leggermente) ritardato delle finestre dopo aver eseguito un MP3 o un filmato qualsiasi.
I 44.67 non si si attengono a questa "abitudine"?
Se è così dimmelo che li provo (mi mancano solo quelli, credimi... :D ), anche se dubito visto che appartengono al gruppo dei Detonator.
Aspetto ulteriori risposte, grazie. :)

il menne
16-10-2005, 01:33
Con la mia gloriosa Ti4200 :D usavo i 43.45, avevo fatto tante prove e test, ma i migliori erano quelli... io li manterrei.

Gokuken
16-10-2005, 15:44
Con la mia gloriosa Ti4200 :D usavo i 43.45, avevo fatto tante prove e test, ma i migliori erano quelli... io li manterrei.

Sono daccordo con te...ieri ho impostato l'agp aperture size a "256" (considerate che utilizzo un sistema con 512 Mb) ed è avvenuta una cosa incredibile...ho guadagnato 10-15 fps in più nei giochi, pazzesco!!!! :eek: ;)
E dire che in passato l'avevo già fatto (tanto per provare) senza però ottenere grossi cambiamenti.
EVVIVA! :yeah:

Gokuken
09-11-2005, 01:50
:)

Gokuken
09-11-2005, 16:22
:)