View Full Version : Info su impiato elettrico
Ciao,mi sapete di in base a questa foto (http://www.baila-it.net/Foto/Stanza%20Ghizzole/IMG_1802.JPG) se è un impianto da 5 Kw o un normale da 3 kw?
Grazie a chi risponderà! ;)
non è una cosa che dipende dal contatore (quindi inutili i dati che hai riportato) ma è esclusivamente una potenza contrattuale che imposti con l'Enel.
in genere è cmq un massimale di 3 kw per le abitazioni domestiche
;)
Facendo ipotesi che siano stipulati 5 kw contrattuali,quel 3*230 riuscerebbero a portare 5 kw?
si si 400v indica solo il voltaggio della trifase, ma puoi buttarci anche 8kw.. (se i miei ricordi di elettrotecnica non m'ingannano)
Northern Antarctica
16-10-2005, 23:28
Facendo ipotesi che siano stipulati 5 kw contrattuali,quel 3*230 riuscerebbero a portare 5 kw?
il contatore in foto si utilizza fino ad una potenza di 25 kW trifase ;)
sicuramente hai 3kw come tutti :)
il discorso è che quei contatori fanno schifo
io ho 3 climatizzatori e d'estate scatta sempre per sovraccarico (tolleranza bassissima)
ma dopo un lavoretto non scatta più :D
la differenza con quelli vecchi è abbissale, tarati per un tolleranza di picco su i 4.5 kw
byz
Approfitto di cotanta elettrica sapienza per porre una (per voi) semplicissima domanda circa la realizzazione di una presa a muro.
Devo creare una presa a muro (normale, per attaccare un router ADSL) laddove non ne esista una, mi spiego meglio, c'è uno scrocco per una lampadina, stop.
Mi piacerebbe, se possibile ed in qualche modo, ricavare da lì le derivazioni necessarie per attaccare una presa e, magari, un interruttore di ON/OFF che comandi quella presa.
Cerco di chiarire con un disegno, anche se grezzo dovrebbe comunque rendere l'idea! ;)
http://img346.imageshack.us/img346/7316/presa1sp.png
Ciao e grazie,
Carlo.
L'impianto non è quello di casa mia,ma di una stanza che abbiamo noleggiato per fare una lan! :D
Quindi ci serviva per sapere quanti pc possiamo mettere su questo impianto.
Spero che il tipo che ce l'ha noleggiata ci faccia sapere a breve! ;)
sicuramente hai 3kw come tutti :)
il discorso è che quei contatori fanno schifo
io ho 3 climatizzatori e d'estate scatta sempre per sovraccarico (tolleranza bassissima)
ma dopo un lavoretto non scatta più :D
la differenza con quelli vecchi è abbissale, tarati per un tolleranza di picco su i 4.5 kw
byz
*colpo di tosse occhiolineggiante* che lavoretto? indizi in pvt?
:Prrr:
bla bla bla bla
Certo che puoi basta che lo apri e fai dei ponti tra l'interruttore e la spina
Sempre che non sia un deviatore ..
In questo caso la cosa potrebbe essere leggermente piu complessa ma cmq fattibile
Ricorda che aprire le scatole non è "legale" nel senso che se un domani qualcuno prende la scossa e controllano lo schema dell'impianto l'assicurazione non risponde :fagiano:
Northern Antarctica
17-10-2005, 12:40
Certo che puoi basta che lo apri e fai dei ponti tra l'interruttore e la spina
Sempre che non sia un deviatore ..
In questo caso la cosa potrebbe essere leggermente piu complessa ma cmq fattibile
Ricorda che aprire le scatole non è "legale" nel senso che se un domani qualcuno prende la scossa e controllano lo schema dell'impianto l'assicurazione non risponde :fagiano:
No, non si può fare; l'interruttore della luce è unipolare, ad esso arriva solo la fase. L'interruttore serve appunto ad interromperla.
Serve il neutro, che va portato alla scatola raffigurata in figura dalla cassetta di derivazione più vicina. Se l'impianto è in corrugato è molto facile portarlo.
No, non si può fare; l'interruttore della luce è unipolare, ad esso arriva solo la fase. L'interruttore serve appunto ad interromperla.
Serve il neutro, che va portato alla scatola raffigurata in figura dalla cassetta di derivazione più vicina. Se l'impianto è in corrugato è molto facile portarlo.
Ok, mi pare di capire che è meglio che le mani le metta qualcuno che di impianti elettici se ne intenda almeno un pò! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.