PDA

View Full Version : Ho bisogno urgente del vostro aiuto

17Qwerty71
15-10-2005, 15:06
Use radio buttons for groups of related, but mutually exclusive choices.
Che significa questa frase? :confused:

Bloodyfool
15-10-2005, 15:11
che in una serie di opzioni l'utente può selezionarne una e una soltanto (al contrario della lista di checkbox, dove può sceglierne anche più di una o nessuna) :)

_Xel_^^
15-10-2005, 15:18
Use radio buttons for groups of related, but mutually exclusive choices

Che significa questa frase? :confused:

I Radio Buttons in un'interfaccia grafica sono quei pallini che permettono di selezionare un'opzione (come nei poll del forum).

La frase dice più o meno così: Usa i Radio buttons per gruppi di opzioni legate tra loro, ma che si escludono a vicenda (ovvero puoi selezionarne solo una).

Ciau!

17Qwerty71
15-10-2005, 15:41
si questo lo sapevo, però non mi era chiara una cosa.
Con autoradiobutton il pallino nero, quando il button viene clicckato, viene ad esserci (compare). Con radiobutton questo non succede, in pratica come se non viene clicckato, anche se il messaggio con il notificatore BN_CLICKED viene inviato ugualmente.
Quello che non riesco a capire è a cosa servirebbe questa cosa (quella di non far apparire il pallino al click) :confused:

Penso che in quella frase ci sia scritto, ma io con l'inglese non ci vado daccordo :muro:

_Xel_^^
15-10-2005, 17:15
si questo lo sapevo, però non mi era chiara una cosa.
Con autoradiobutton il pallino nero, quando il button viene clicckato, viene ad esserci (compare). Con radiobutton questo non succede, in pratica come se non viene clicckato, anche se il messaggio con il notificatore BN_CLICKED viene inviato ugualmente.
Quello che non riesco a capire è a cosa servirebbe questa cosa (quella di non far apparire il pallino al click) :confused:

Penso che in quella frase ci sia scritto, ma io con l'inglese non ci vado daccordo :muro:

Uhm... non è che l'autoradiobutton gestisce da solo l'esclusione delle altre scelte mentre con il radiobutton devi gestirla tu? Nel senso che quando ricevi l'evento di click devi cancellare il pallino precedente e attivare quello clickato? Oppure devi settare qualcosa per la gestione della mutua esclusione delle scelte...

Ciau!
PS. quella frase dice quello che ti ho detto prima, nient'altro.

17Qwerty71
15-10-2005, 19:53
Uhm... non è che l'autoradiobutton gestisce da solo l'esclusione delle altre scelte mentre con il radiobutton devi gestirla tu? Nel senso che quando ricevi l'evento di click devi cancellare il pallino precedente e attivare quello clickato? Oppure devi settare qualcosa per la gestione della mutua esclusione delle scelte...

Ciau!
PS. quella frase dice quello che ti ho detto prima, nient'altro.
Può darsi, a questo punto allora radiobutton è inutile :mc:
cmq grazie ;)