PDA

View Full Version : Aiuto x nuovo acquisto!! Lo faccio??

johnpetrucci9
15-10-2005, 13:18
Salve a tutti,
volevo cambiare hd, incuriosito dalla "incredibile" velocità dei famosi "Raptor" 10k di cui tanto si parla
Attualmente ho 2 maxtor da 80gb in raid0, preferiti ad 1 solo da 160.
Allora visto che cmq i raptor costano un poketto...prima di sostituire i 2 maxtor da 80gb co 2 raptor da 76gb(sempre in raid)..volevo sapere se il prezzo dei raptor valgono la differenza di prezzo...(per intenderci da farmi rimanere così---> :eek: )non so magari nel caricamento di win, di programmi vari e giochi!
Grazie a tutti x le risposte

frency
15-10-2005, 21:19
Da poco ho preso i due Raptor che vedi in sign in sostituzione di due Maxtor serie 10 da 300Gb ciascuno che ho trasformato in Hd su cui archiviare filmini foto e quant'altro.Posso garantirti che i due Maxtor andavano e vanno ancora alla grande, ma sti due Raptor sono unìaltra storia, un altro pianeta, mi è sembrato d'aver cambiato processore d'aver istallato dell'altra ram, sono stati l'acquisto migliore che abbia fatto negli ultimi tempi e non son neanche carissimi li ho pagati €185.Ho visto la tua configurazione in sign direi che è mortificata da due Maxtor da 80......passa ai raptor e poi mi dirai se non avevo ragione!!......stanno uscendo i modelli nuovi da 140Gb,ma credo siano "inutili" se ti conservi i tuoi HD e li utilizzi per archiviare risparmierai un sacco di soldini
Ciauzzzz ;)

walter89
15-10-2005, 21:47
Io invece penso che 360 € sono un po' troppi per un sottosistema dischi. Io mi aggiugnerei due dischi tipo Hitachi Sata II 80 Gb (50 € l'uno) da mettere in Raid 0 e lascerei i Maxtor come archivio.

frency
15-10-2005, 22:20
Io invece penso che 360 € sono un po' troppi per un sottosistema dischi. Io mi aggiugnerei due dischi tipo Hitachi Sata II 80 Gb (50 € l'uno) da mettere in Raid 0 e lascerei i Maxtor come archivio.
Anche io la pensavo come te ........fino alla settimana scorsa da allora per me gli Hd Sata sono i Raptor tutto il resto è relativo.Faccio, tra l'altro, un'altra considerazione: per uno come johnpetrucci9 o come me che hanno gia speso una cifra ragguardevole per procio , scheda video, ram e quant'altro che senso ha risparmiare proprio sugli HD??La mia impressine passando dai due Maxtor da 300Gb a questi è come se avessi montato il 5000+ o forse più....non immaginavo quanto ho potuto, con enorme piacere, constatare.
Ti faccio un esempio: stavo montando ,con Pinnacle 9 Plus, uno slide show con 140 foto + titoli vari + 150 transizioni+ musica varia in sottofondo l'incremento di prestazioni nell'utilizzare tale applicazione, solo cambiando gli HD, credo sia stata del 20% per non parlare della fluidita con cui potevo passare da un menù all'altro, con i maxtor mi dovevo fermare per un attimo sentirli gracchire e poi, in un tempo comunque accettabile, mi dava il nuovo menù, con i Raptor no!! tu clicchi e loro vanno!!! STREPITOSI.....valgono più del mio processore!!

=TheBeat=
16-10-2005, 10:13
A rumore come stai con i Raptor ? Fra poco devo cambiare interamente il pc e sono attirato anch'io dai Raptor, ma ho paura che il sistema diventi poi troppo rumoroso...
A me basterebbe anche un 36GB + un hd secondario da 300GB per il resto

frency
16-10-2005, 10:39
sono un pò più rumorosi dei Maxtor da 300Gb , ma la differenza si avverte solo di notte e si tratta di un gracchiare tollerabbilissimo.....considerate le prestazioni!!!

ARSENIO_LUPEN
16-10-2005, 10:57
non sono propio d'accordo in tutto
i raptor sono tutto un 'altroa cosa e fino qui niente da dire
certamente non dobbiamo paragonare i migliori con i peggiori (maxtro) che come ha detto il moderatore qualche trend indietro non danno neanche il tempo di accesso o altre cose
certamente che due sata 2 esmpio da 80 giga in raid non e male
poi inoltre avere un hd da 300 giga senza partizioni certamente che i tempi vanno alle stelle
due piccoli hd in raid 0 come due da 80 non e male risparmiando parecchi soldini
facendo delle prove con hd tank scusa se non e scritto preciso ho notato tipo che un hd da 80 singolo mi dava 94,0 MB/ 15,2 m 48,7MB in ordine tranf rate tempo di accesso e rate medio
un raptor invece da 36 mi dava 120,5MB/S 6,9 ms 56,7MB semprecome prima
invece 1 hd sata 2 da solo da 160 non partizionato quindi handicappato i risultato e stato 220MB/S 13,1 ms 60,7MB
mettendoli in raid 0 invece 225MB/S 11,8 ms 193,7MB
a te adesso le considerazioni calcolando anche i prezzi
2 hd 80 sata 2 costo 130 euro esagerando contro ilprezzo di un solo da 36 raptor e avendo 4 volte la capacita
se poi uno fa un raid e fa una partizione guadagna sicuramente qualcosa vedi le varie considerazioni fatte da Paolo Corsini nel forum
poi queste sono mie idee ha ognuno le propie
pero collegandomi al fatto di vedere quello che tu chiedevi :sbavvv: non so se poi non resteresti :confused: :blah:

frency
16-10-2005, 11:44
insisto con la bontà dei Raptor.Test non ne faccio o meglio non li provo con le suite, ma con le applicazioni che utilizzo e considero l'aumento di prestazioni che ottengo ripetendo le medesime operazioni nel momento in cui sostituisco un componente del mio Pc.Quando ho messo il 4600+X2 ero pronto, mi aspettavo un buon incremento di prestazioni che puntualmente ho verificato, ma quando ho sostituito i due Maxtor (in realta li ho montati sul controller Sil della mia Mobo) sono rimasto stupito, l'avevo intuito istallando il sistema operativo 5 minuti!!.....7 per la precisione!!.....Poi ho cominciato con le mie prove, che non sto qui ad elencare, che mi hanno confermato la prima impressione.
Altra considerazione va fatta sui Maxtor, la serie 10 non è affatto male, ho il mio vicino che ha un Pc uguale al mio tranne che per alcuni dettagli Mobo Asus sli due scedozze Asus 7800GTX in SLI!!( da paura) e , anche lui, ha spostato due HD Hitachi da 250GB sul canale Sil, le prestazioni erano e sono analoghe a quelle dei miei Maxtor:nell'utilizzo pratico quotidiano non ci sono differenze.A conferma posso dirti che abbiamo ordinato e montato insieme i Raptor e anche lui è rimasto impressionato.
Per concludere il ragionamento devo dire che non ho mai provato personalmente gli HD SATA 2, li ho visti girare solo su macchine di amici e non mi hanno impressionato gran che. Per onor di cronaca va detto che li ho visti macchine meno performanti della mia,ma ripeto non mi hanno assolutamente impressionato.
Ciauzz ......c'è il sole esco e vado a mare altro che Raptor e AMD :D :D ....

johnpetrucci9
16-10-2005, 13:08
istallando il sistema operativo 5 minuti!!.....7 per la precisione!!.....

:eek: :eek: :eek: :eek:

beh li provo e ti faccio sapere!
Grazie 1000 ;)

MM
16-10-2005, 13:12
Certo... si rrimane impressionati, quando si carica il SO o si caricano programmi pesanti o quando si caricano i giochi..... poi finisce li... ;)
Eh si, perchè il disco lavora come disco e non fa le funzioni della CPU o della scheda video, ne' della RAM....
Quindi le elaborazioni grafiche, per esempio, saranno sempre uguali, come pure i giochi gireranno sempre nello stesso modo, a parte l'eventuale caricamento degli schemi tra un livello e l'altro...

ARSENIO_LUPEN
16-10-2005, 13:23
Certo... si rrimane impressionati, quando si carica il SO o si caricano programmi pesanti o quando si caricano i giochi..... poi finisce li... ;)
Eh si, perchè il disco lavora come disco e non fa le funzioni della CPU o della scheda video, ne' della RAM....
Quindi le elaborazioni grafiche, per esempio, saranno sempre uguali, come pure i giochi gireranno sempre nello stesso modo, a parte l'eventuale caricamento degli schemi tra un livello e l'altro...
quoto pienamente infatti lo avevo sottolineato sopra che in qualche trend di qualche giorno fa era gia intervenuto con un discorso simile

johnpetrucci9
16-10-2005, 14:54

beh fondamentalmente era questo ke mi interessava!
grazie!

frency
16-10-2005, 15:54
Assolutamente si,ma chi come me si diverte con i raptor non pretende che i giochi girino meglio, altrsì pretendo che i file di grosse dimensioni si carichino velocemente e che quando si lavora con essi le modifiche e le correzioni avvengano rapidamente.Oggi ho completato il motaggio di un piccolo DVD e i raptor si sentono soprattutto quando la mia pur abbondante ram è interamente allocata e , da profano credo che se la cpu processa un File di grosse dimensioni esso da qualche parte deve essere pur archiviato....i miei test (da profano ripeto) con Photoshop cs2 parlano di un notevole incremento delle prestazione nell'elaborazione di file di grosse dimensioni(mi diverto con le diapositive) così come ottengo un notevole incremeto delle prestazione nel rendering (test fatto con Pinnacle 9).......
Le valutazioni sull'utilizzo di un prodotto alla fine sono sempre qualcosa di personale, bisogna vedere cosa ci fai, da quando ho questi Hd non posso immaginare qualcosa di diverso per gli utilizzi che faccio io
Ciauzz

johnpetrucci9
19-10-2005, 00:21
Da poco ho preso i due Raptor che vedi in sign in sostituzione di due Maxtor serie 10 da 300Gb ciascuno che ho trasformato in Hd su cui archiviare filmini foto e quant'altro.Posso garantirti che i due Maxtor andavano e vanno ancora alla grande, ma sti due Raptor sono unìaltra storia, un altro pianeta, mi è sembrato d'aver cambiato processore d'aver istallato dell'altra ram, sono stati l'acquisto migliore che abbia fatto negli ultimi tempi e non son neanche carissimi li ho pagati €185.Ho visto la tua configurazione in sign direi che è mortificata da due Maxtor da 80......passa ai raptor e poi mi dirai se non avevo ragione!!......stanno uscendo i modelli nuovi da 140Gb,ma credo siano "inutili" se ti conservi i tuoi HD e li utilizzi per archiviare risparmierai un sacco di soldini
Ciauzzzz ;)

hey frency ho appena fatto l'acquisto di 2 bei raptor..poi ti dico ;)

frency
21-10-2005, 06:29
hey frency ho appena fatto l'acquisto di 2 bei raptor..poi ti dico ;)
Fammi sapere e buon divertimento!!!! ;)