PDA

View Full Version : diversi dubbi su tv color 16/9

Gablogan
15-10-2005, 13:16
Scusate,spero qualcuno mi sappia dare una dritta,ho comprato da poco un 16/9 della panasonic,ha la funziona per l'ar di autoscan automatico,cioè il tv color stringe o allarga l'immagine in automatico cercando di eliminare le bande nere,ma molto spesso questa funzione non funziona bene,cioè non capisce se allargare o stringere e molto spesso lo fa in continuazione facendo girare la testa,ora
1)è normale che questa funzione non sia proprio "intelligente"?
2)stringendo e allargando il quadro in continuazione con c'è pericolo che il tv color si guasti?
3)spesso quando vedo un film in dvd la funzione di zoom allarga lo schermo cercando di togliere le bande nere sopra e sotto,ma invece di eliminarle del tutto ne dimunuisce la quantità ma le bande nere rimangono ancora,è normale?o è proprio il formato del film che non è un vero e proprio "16/9"?

Grazie mille per l'aiuto :) ,non avendo esperienza con i 16/9 penso sia normale che mi vengano questi dubbi

la_piaga
16-10-2005, 23:28
Io posseggo un tx32px10 ed effettivamente la modalità "intelligente" è piuttosto ballerina, complici logo della emittente, scritte in sovraimpressione nella parte bassa, stacchi pubblicitari ed anche spezzoni di video con caratteristiche particolari. Escluderei categoricamente la possibilità che questi salti nella modalità di zoom possano danneggiare la tv in quanto si tratta semplicemente di operazioni che vengono effettuate sull'immagine tagliandone pezzi ed espandendola, che quindi non comportano alcuno stress meccanico particolare (come potrebbero invece essere continui cambi di frequenza del segnale).
Per il punto 3, beh la maggior parte dei films sono girati in 2.35:1 ed alcuni in 1.85:1, capirai benissimo che se non vengono ritoccati per adattarsi al dvd ma "barbaramente" masterizzati su tale supporto hanno ben poco a che vedere con il 16:9 (1.77:1)

fabry74
17-10-2005, 12:53
confermo, usa le modalita' manuali, di solito "16/9", "4/3" e "zoom1"

i DVD quasi tutti hanno le barre nere come gia' spiegato ;)

Gablogan
17-10-2005, 14:21
grazie mille per il vostro aiuto ;)