PDA

View Full Version : Come trasformare un cavo cross in uno patch??'

Giacobazzi
15-10-2005, 12:45
Ciao a tutti!!! È il mio primo post qui, ed ho bisogno di questa informazione... allora, fino ad oggi ho sempre collegato il mio pc fisso e il portatile con un cavo ethernet cross... ho però comprato un router, e per collegare il portatile al router devo usare un cavo patch!!! Siccome il cavo cross che ho è abbastanza "bello" (è un 5 metri schermato) volevo appunto trasformarlo in uno patch, ma come devo fare??? devo necessariamente usare la pinza crimpatrice o esiste un qualche adattatore???

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!

chandler8_2
15-10-2005, 14:23
prendi un cutter, tagli la guaina ad un certo punto longitudinalmente e tagliando i fili che sono incrociati li raddirizzi in modo che il filo 1 del primo plug sia l'1 del secondo e così via

iron84
15-10-2005, 15:26
Interessante! Anch'io ho comprato ieri sera un cavo cross da 15 mt. (devo attraversare una stanza, una porta.... A natale pensavo di comprarmi un router. sarebbe bello poter riutilizzare questo cavo!
chandler8_2 per piacer puoi spiegarti meglio (non sono afferrato in materia)
Thx.

mpattera
15-10-2005, 15:33
solitamente gli switch dei router "da casa" hanno l'auto-cross per poter funzionare indifferentemente con cavi cross o diretti.

MegaHertz78
15-10-2005, 16:31
confermo, io con il netgear dg834gt utilizzo lo stesso cavo "cross" che usavao per la LAN senza alcun problema.

Giacobazzi
15-10-2005, 18:02
ok... ho capito!!! speriamo che col router vadano bene anche i cross!!! nel caso che non fosse così, devo invertire i 2 cavetti ad ogni estremità del cavo cross o basta ad una soltanto???
grazie ancora!!!

hiroshi976
15-10-2005, 18:39
prendi un cutter, tagli la guaina ad un certo punto longitudinalmente e tagliando i fili che sono incrociati li raddirizzi in modo che il filo 1 del primo plug sia l'1 del secondo e così via

Chiaramente prendendo come riferimento il plug con la coppia di partenza
bianco.arancio/arancio.......e non quello con la bianco.verde/verde......
tanto per rispettare la direttiva eia/tia 568B ;)

iron84
16-10-2005, 00:57
Ma pensa che dove ho comprato i 15 mt di cavo mi hanno detto che bisognava sostituirlo..... (ovviamente :Prrr: )

riaw
16-10-2005, 01:23
Ma pensa che dove ho comprato i 15 mt di cavo mi hanno detto che bisognava sostituirlo..... (ovviamente :Prrr: )

ovvio che ti hanno detto di sostituirlo, se non sono capaci di innestare un plug non si improvvisano cablatori per farti un favore ;)

se invece sono capaci di innestare i plug, basta sostituire un plug a una delle due terminazioni.

iron84
16-10-2005, 01:26
ovvio che ti hanno detto di sostituirlo, se non sono capaci di innestare un plug non si improvvisano cablatori per farti un favore ;)

se invece sono capaci di innestare i plug, basta sostituire un plug a una delle due terminazioni.
Capaci son capaci xké quello da 15 mt me lo hanno fatto loro su misura. Ovviamente così facendo ne venderebbero un altro! :D