PDA

View Full Version : Configurazione, primi passi con enlightenment

gefri
15-10-2005, 12:35
Scusate ragazzi ma temo di avere bisogno di aiuto per iniziare con questo wm; mi spuntano fuori problemini-cazzatine che cmq mi lasciano spiazzato (vengo da kd3, era facilissimo...)

Due problemini che per il momento non riesco a risolvere sono:

amule: parte con un carattere piccolissimo, quasi illegibile; come posso fare a ingrandirlo? non vedo l'opzione!

rox-file: l'ho installato e funzione, ma pur aggiornando i menù non compare nel "menù avvio" di enlight, riesco a farlo partire solo sa shell. Esiste un modo per aggiungere "manualmente" delle voci nei menù?

desktop: come posso creare delle icone nel desktop? si può impostare la lingua di enlight in italiano?

vi ringrazio anticipatamnte per le risposte!

Caterpillar86
15-10-2005, 12:58
Boh io l'ho installato per provarlo ma è di una difficoltà veramente imbarazzante! LOL

gefri
15-10-2005, 13:59
aggiungo, ma come faccio a sapere quanto spazio libero ho nell'hd?

kingv
15-10-2005, 18:00
aggiungo, ma come faccio a sapere quanto spazio libero ho nell'hd?

da console con :
df -h
ti mostra lo spazio libero per ogni filesystem montato.

gefri
15-10-2005, 18:15
grazie kingv :)

gefri
16-10-2005, 13:02
per la cronaca e per favorire eventuali future ricerche: il problema di amule si risolve come indicato nel topic del clan ufficiale debian in prima pagina:

* Gestire il font delle applicazione scritte in GTK1:by DanieleC88

Quanto indicato sotto spiega come risolvere il problema dei font piccoli e quasi illeggibili di applicazioni gtk1 come xmms, vlc, Mplayer e amule.
primo tentativo:
$apt-get install msttcorefonts xfonts-base-transcoded xfonts-100dpi-transcoded xfonts-75dpi-transcoded
riavviare il server X e vedere se qualcosa cambia.
secondo tentativo (sicuramente funzionante):
Aprire con un editor il file ~/.gtkrc.mine (se il file non c'è, createlo)
scrivere quanto riportato:
Codice:

style "default-text" { fontset="-*-helvetica-medium-r-*-*-12-*-*-*-*-*-iso8859-15" } class "GtkWidget" style "default-text"

gefri
16-10-2005, 13:09
e, scusate, MA DI VITALE IMPORTANZA: (non ridete)

ma come faccio a spegnere il pc?! se faccio logout torno alla schermata di ingresso del window manager, se da eterm do shutdown -a now alla fine mi riporta alla schermata di login... insomma, c'è un modo di mettere dentro a enlightenment il pulsante per SPEGNERE il pc?

Herod2k
16-10-2005, 13:46
prova con init 0 anche se è un po' rozzo come comando...

gefri
16-10-2005, 15:11
ti ringrazio herod, azz sei sempre te :asd:
piuttosto, ormai tutti i problemi sono risolti, ma non riesco proprio a personalizzare e16 (e si che dovrebbe essere "altamente personalizzabile"...
da quello che ho capito c'è un metodo strano per personalizzarlo, e forse servono programmi esterni; nessuno usa questo wm? Mi date qualche dritta? cambiare sfondo, giocare col desk, con il "menù avvio", con i colori...
ora è mortificante... :asd: