PDA

View Full Version : Crash Test sui portatili

LoneRunner
15-10-2005, 12:22
Dopo gli interessantissimi video della Toshiba...
Caduta (http://it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Generic/EasyGuard/file/Drop_Test.wmv) :muro:
Acqua (http://it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Generic/EasyGuard/file/Spill_Resistant_Test.wmv) :eek:
...mi viene da chiedere:
è meglio un portatile con scocca rigida, es. Sony o Hp/Compaq, o uno in plastica
più leggera, es. Acer?
Secondo la teoria dei crash test automobilistici, più la scocca assorbe l'urto, meno questo si propaga verso l'interno.
Aspetto i vs. pareri! :D

Beezer
15-10-2005, 12:46
Certo, ma per assorbire l'urto la scocca delle auto si deforma, e anche parecchio...per me la migliore è una scocca rigida, che non si rompa con l'urto, tanto non penso che una scocca flessibile assorbirebbe più di tanto l'urto dato che all'interno l'hw è già compresso. Piuttosto preferirei sistemi di sicurezza come quelli degli IBM che ad esempio parcheggiano le testine dell' hard disk durante la caduta.
Il top però sarebbe non farlo cadere... :bsod: :D

ripe
15-10-2005, 12:51
Il top però sarebbe non farlo cadere... :bsod: :D

Esatto! Perché, vi è mai caduto il portatile?!? :eek:

LoneRunner
15-10-2005, 13:05
per me la migliore è una scocca rigida, che non si rompa con l'urto, tanto non penso che una scocca flessibile assorbirebbe più di tanto l'urto dato che all'interno l'hw è già compresso.

Purtroppo è quello il problema: che l'urto si propaga poi alle parti interne, es. il pcb della scheda madre, ecc.
Buona cmq l'idea dell'IBM, la terrò presente.

x ripe:
ahimè... capita anche quello portandoselo appresso tutti i gg. :ncomment: :incazzed:

gomax
15-10-2005, 13:46
mmhh... se parliamo di caduta "secca" (il note così com'è senza protezioni, da un'altezza mettiamo di 1 metro, 1 metro e mezzo) non penso che faccia molta differenza scocca rigida o plasticosa perchè l'hardware interno dei note è fortemente compresso in poco spazio con praticamente nessuno spazio vuoto, e quindi le vibrazioni del colpo si propagano in tutti i componenti con un'alta probabilità di danneggiamento in entrambi i casi (soprattutto gli hd, poi display, scheda madre, etc.)
A me non è mai successa una cosa del genere fortunatamente ( :tie: ) ma consiglio piuttosto all'aquisto del note di affiancare una borsa da trasporto di qualità, facendo attenzione al tipo di imbottitura soprattutto negli angoli e ai lati.

robgeb
15-10-2005, 14:02
la miglore soluzione ? una bella garanzia con copertura danni accidentali e stai tranquillo per almeno 3 anni... :D

io ad esempio con 120€ (la new edition dell'Acer), dormo sogni tranquilli :D

CarloR1t
15-10-2005, 14:39
la miglore soluzione ? una bella garanzia con copertura danni accidentali e stai tranquillo per almeno 3 anni... :D

quoto, anche perchè il pericolo più grande se scivola di mano e cade non è la rottura dell'hd ma la quasi certa la rottura del display, il pannello molto sottile e fragile o la lampada interna possono rompersi, idem il lettore dvd. Tutti componenti che hanno un costo elevato sui 400€ per il display e anche 300 per il dvd (prezzi ricavati dal servizio di riparazione ufficiale) manodopera esclusa di almeno 30€/ora per qualche ora di lavoro e test. Essendo danni accidentali, non sono coperti da garanzia normale e non si spende meno di 500-600€ per riparare il portatile, che se è di fascia bassa non ha molto senso.
L'hd contiene i dati ma costa relativamente poco si compra e via e con uso diligente si ha sempre un backup integrale su dvd o hd esterno e della cartella con i dati più vitali e recenti in sincronia file su una memoria flash sd interna che è difficile che si rompa se il notebook cade. Anche la scheda madre è più difficile che si rompa per una caduta e comunque mi preoccpa meno perché i guasti dovuti a saldature che partono si possono più facilmente far passare per difetti congeniti del prodotto ma se si presenta in assistenza un portatie con una crepa sul display e evidenti segni di caduta in molti casi sarà più convieniente rottamarlo, di sicuro se devono cambiare scheda madre, display e dvd.
Cmq le borse più sicure sono le targus con cuscino d'aria.

LoneRunner
15-10-2005, 19:13

Ma hai comunque una franchigia, oppure no?

CarloR1t
15-10-2005, 19:22
Ma hai comunque una franchigia, oppure no?
La garanzia aceradvantage comprende anche il prelievo del corriere a domicilio e la riparazione in 5g lavorativi e hai a disposizione una sconto del 30% su una seconda batteria da comprare direttamente da acer con carta di credito. Per i danni allo schermo, nel caso la responsabilità è tua, paghi la riparazione solo 120+iva.