PDA

View Full Version : HELP URGENTE: istallazione ATI x800xl

Nihira
15-10-2005, 12:08
ho appena istallato una sapphire ati x800xl 256mb vivo con i driver forniti in bundle. riavviando windows lo schermo va in standby dopo essersi bloccato eseguendo qualsiasi tipo di operazione dentro windows. inoltre, mi è comparso il seguente messaggio (con la finestra tipica del control center ati) : VPU recover has reset your graphics accelerator as it was no loger responding to graphics driver commands. vi prego aiutatemi è più tosto urgente. :muro: :cry: :cry: :cry:

ringrazio le vostre risposte!

Dragon2002
15-10-2005, 12:11
Prova a disinstallare tutto,driver,control center e poi installa i driver con il control panel se nemmeno cosi va bene inizia a preoccuparti.

Nihira
15-10-2005, 13:30
Cavolo....

Ho disinstallato tutto e ho reinstallato tramite Installazione HW ma nulla!

Lo scherma pare Ok poi dopo circa 1 minuto comincia a spegnersi oppure appaiono striature colorate permanenti! Se tento di arrestare il sistema non ci riesco e mi tocca tenere premuto il tasto ON fino allo spegnimento forzato!

Cosa puo essere?
Scheda video Rotta?
Scheda Madre incompatibile?

Cavolo mi è arrivata ieri .... :muro: :muro: :muro:

Che posso fare?

INFECTED
15-10-2005, 13:53
Hai collegato il cavetto di alimentazione alla scheda? Le ViVo ne hanno bisogno, specialmente se agp...

[-tommi-]
15-10-2005, 13:55
disattiva il vpu recover dal control panel..

Nihira
15-10-2005, 14:01
Certamente, mi sono assicurato che il cavo fosse ben collegato!

VPU recover?
Che tipo di problema potrebbe dare?

Dite che la scheda può essere guasta oppure è un problema software? :confused:

Nihira
15-10-2005, 14:11
non ho + il control center...ho su solo i driver!
e quindi penso neppure il VPU recover!

[-tommi-]
15-10-2005, 14:24
ma la scheda è a default? cmq boh potresti anche provare gli omega e disattivare poi il vpu recover, oppure dei catalyst con il cc/ccc e disattivare il vpu recover..

INFECTED
15-10-2005, 14:28
Boh questi problemi di instabilità potrebbero essere dovuti a molti fattori... cmq per escludere qualsiasi problema software fai un bel format e reinstalla tutto daccapo mettendo i catalyst 5.10... se non và allora è sicuramente un problema hw, oppure puoi controllare il bios

Nihira
15-10-2005, 14:41
Riformatto tutto e reinstallo!

Il Bios come potrebbe influire?

INFECTED
15-10-2005, 15:08
Riformatto tutto e reinstallo!

Il Bios come potrebbe influire?
Qualche impostazione sbagliata cambiata in passato... cmq prova con la formattazione

Nihira
15-10-2005, 16:54
ho riformattato e reistallato tutto. NULLA! oltre i problemmi precedenti è apparso il seguente messaggio nella schermata blu con dei caratteri bianchi e diceva in riassunto

"...... il problema sembra essere causato dal file seguente ati2dvag.........il driver della periferica è rimasto in un ciclo infinito solitamente ciò indica un problema della periferica o del driver che programma il hardware in modo errato.......informazione tecnica ***STOP: 0x000000ea (0x85b65798,0x85df22f8,0xf7a13cb4,0x00000001) ati2dvag inizio creazione immagine della memoria fisica sul disco scaricamento della memoria fisica completato contattare bill gates per prenderlo a pugni....."

inoltre la scheda video tendeva a portare la frequenza del monitor (crt 17 pollici) a 85 hertz (il monitor ha dato alcuni avvisi di frequenza fuori range durante il quale non funzionava)

è possibile che sia una incompatibilità con la scheda madre o altri componenti, (monitor crt 17 pollici) e se si come faccio a capirlo?

è il caso di chiedere la sostituzione del pezzo?

Nihira
15-10-2005, 18:01
Possibile che la Mobo sia tropo vecchia? Eppure era una delle ultime AGP skt939...(vedi firma) :muro:

Long Legs
17-10-2005, 14:12
Io avevo il tuo stesso problema con una 9800 pro...riavvii continui con messaggi del vpu recover, e qualcosa tipo la periferica è impegnata in un ciclo infinito...le avevo provate tutte, disabilitato il vpu recover, disabilitato il riavvio del pc, impostazione agp da 8x a 4x...niente riavvii, artefatti durante i giochi e freeze continui :muro: ...un amico mi ha consigliato un test dell'HD...avevo un maxtor ed ho provato power max il quale mi consigliava di effettuare un backup al più presto in quanto il disco stava x abbandonarmi...ho cambiato l'HD, rieseguito powermax tutto ok, nessun errore...e x miracolo sono finiti i riavvii...prova a eseguire powermax anche tu visto che hai maxtor...al limite se lo hai prova un altro hd...
Ciau...!!!

Nihira
17-10-2005, 18:55
Che coincidenza...giusto domani ritiro un seagate nuovo da 80GB SATA, su cui installare l'OS e i nuovi driver 5.10...speriamo bene!

Inoltre anche a me dava un terribile messaggio stile schermata blu che mi avvisava che il driver si trovava in un ciclo infinito!

Perchè non so se è colpa di un difetto della scheda video oppure non ho trovato il driver o la modalità giusta!

Grazie molte

kondor32
17-10-2005, 18:56
prova a premere prima di windows f8 e poi modalità vga...

Nihira
17-10-2005, 19:53
prova a premere prima di windows f8 e poi modalità vga...

che dovrebbe succedere? :confused:

Vash88
17-10-2005, 20:00
un altra cosa prova vari driver, con gli ultimi di nvidia avevo sempre le schermate blu di windows, poi sono tornato a 77.77 e i problemi sono spariti. Prova con i 5.9 e 5.8

http://www.ati.com/products/catalyst/top10-4.html

Qua ti spiega come abilitare il vpu recover, tu disattivalo.

Nihira
19-10-2005, 09:17
ho cambiato HD e ho reinstallato tutto con i driver CCP 5.10.
Non sembra darmi + problemi (qualche freez all'avvio di Wind, ma forse non è un sintomo di un problema)

Ho provato a navigare nelle cartelle del SO e a fare qualche operazione di routine senza avere problemi (prima anche aprire una cartella mandava il sistema video KO e tutto il SO lo seguiva)

Poi ho provato ad installare un simulatore di volo e sia in default che con gli effetti tirati alla max potenza non ho notato scatti, artefatti o roba simile!

Che dite?
Posso finalmente asciugarmi la fronte?
Che altri test posso fare?

Ho pensato che u videogioco fosse il miglior test, ma potrei sbagliarmi!

Grazie cmq a chi mi ha aiutato! :ave:

Long Legs
19-10-2005, 10:39
Intanto tamponatela solo la fronte...non asciugare troppo :D :D :D
Suvvia, un pò di ottimismo...
Ma poi lo hai testato il vecchio HD???
Ciau...!!!

Nihira
19-10-2005, 10:50
lo farò molto presto... :)