PDA

View Full Version : Info su come dissipare correttamente chip e gpu

NLDoMy
15-10-2005, 12:57
Prima di tutto mi scuso per le domande banali ma vorrei avere dei chiarimenti.

Allora sono 2 domande piuttosto banali:

1) ho dei dissipatori in rame per RAM, 2 plakke in rame e 2 adesivi termoconduttivi attaccati ad esse. Ora gli adesivi termoconduttivi li lascio attaccatti alle plakke in rame e poi monto i dissipatori sulle ram, o l'adesivo termoconduttivo va attaccato sui chip delle ram?

2) devo dissipare 2 chip della scheda madre ed ho 2 dissipatori con ventola che si attaccano senza viti, ma la mia domanda è: li metto sopra e via oppure ci devo mettere anche la pasta termoconduttiva come nella cpu?
(e se devo metterci la pasta, devo ricoprire il chip come il core del cpu con uno strato sottile di pasta?)

ringrazio

THE MATRIX M+
15-10-2005, 13:21
Prima di tutto mi scuso per le domande banali ma vorrei avere dei chiarimenti.

Allora sono 2 domande piuttosto banali:

1) ho dei dissipatori in rame per RAM, 2 plakke in rame e 2 adesivi termoconduttivi attaccati ad esse. Ora gli adesivi termoconduttivi li lascio attaccatti alle plakke in rame e poi monto i dissipatori sulle ram, o l'adesivo termoconduttivo va attaccato sui chip delle ram?

2) devo dissipare 2 chip della scheda madre ed ho 2 dissipatori con ventola che si attaccano senza viti, ma la mia domanda è: li metto sopra e via oppure ci devo mettere anche la pasta termoconduttiva come nella cpu?
(e se devo metterci la pasta, devo ricoprire il chip come il core del cpu con uno strato sottile di pasta?)

ringrazio
1) gli adesivi termoconduttivi vanno lasciati sulle placche in rame...
2) certamente ci vuole la pasta termica ma da sola non basta! come dovrebbero stare attaccati ai chip secondo te? :D

NLDoMy
15-10-2005, 13:42
la pasta per tutta la superficie del chip? quella all'argento o l'altra?

gli altri 2 chip non hanno ai lati i fori per le viti, devo usare dissipatori con adesivo, ma sopra la pasta scivoleranno... oddio che dubbi atroci sry

THE MATRIX M+
15-10-2005, 13:50
è sufficiente della pasta termica qualunque......
se metti l' adesivo non metti la pasta......

NLDoMy
15-10-2005, 13:59
infatti sta cosa non mi tornava :D

cmq ho paura che mettendo la pasta sulla superfice del chip poi quella in eccesso vada a bruciare qualche circuito...

THE MATRIX M+
15-10-2005, 14:02
infatti sta cosa non mi tornava :D

cmq ho paura che mettendo la pasta sulla superfice del chip poi quella in eccesso vada a bruciare qualche circuito...
Scusa ma te lo devo dì: non fare niente :D

Il fatto è che NON deve esserci pasta in eccesso!

NLDoMy
15-10-2005, 14:34
metto quelli con adesivo ho capito così evito che la pasta coli per tutta la casa :D

rera
15-10-2005, 14:39
spostato da overclocking.