PDA

View Full Version : Motorino Elettrico per plastico?(max 5cm non Stepper) Cosa uso?

parisisalvo
14-10-2005, 23:34
Ciao!
Avete presente gli stepper che si trovano dentro le stampanti, compatti, quadrati...mi servirebbe un motorino cosi' pero' non passo-passo, non mi serve precisione e non mi va di costruire un driver per una banale rotazione, pero' mi servono limitate dimensioni.
Il moto rotante, deve far ruotare un asse posizionato in verticale. E il motorino deve stare in alto...diciamo come un frullatore col motore in alto anzi che in basso.
Che uso? se posso, da dove lo smonto?

fabio80
14-10-2005, 23:36
mmmmm
mangianastri? vecchi floppy da 5 1/4?

ZEUS79
14-10-2005, 23:37
Ciao!
Avete presente gli stepper che si trovano dentro le stampanti, compatti, quadrati...mi servirebbe un motorino cosi' pero' non passo-passo, non mi serve precisione e non mi va di costruire un driver per una banale rotazione, pero' mi servono limitate dimensioni.
Il moto rotante, deve far ruotare un asse posizionato in verticale. E il motorino deve stare in alto...diciamo come un frullatore col motore in alto anzi che in basso.
Che uso? se posso, da dove lo smonto?

negozio di modellismo motore per le mini 4wd...o vai in discarica e cerchi calcolatrici o vekkie stampanti...sai quante ne trovi?!

se ho capito bene a csa ti serve e ciò che hai chiesta! :D

parisisalvo
14-10-2005, 23:39
sono di potenza paragonabile agli stepper?
io pero' non so che potenza possa avere uno stepper...

ZEUS79
14-10-2005, 23:42
sono di potenza paragonabile agli stepper?
io pero' non so che potenza possa avere uno stepper...

cos'è lo stepper? Il motorino dentro al floppy? Hai provato con quelli delle ventoline di raffreddamento per i pc?

parisisalvo
14-10-2005, 23:46
sai che sti motori per le macchinine, nn sono proprio niente male...

Come alternative di elettrodomestici? robe da cui poter smontare roba simile? (oltre le macchine radiocomandate del cuginetto :help: )

parisisalvo
14-10-2005, 23:47
si, alle venotoline ci avevo pensato...solo che anke le piu' grosse (quelle da 12) non credo abbiamo sufficiente potenza a far ruotare l'asse...

ZEUS79
14-10-2005, 23:48
videoregistratori VHS ...vai a fare un giretto in discarica a dare un'okkiata....IMHO si trova un sakko di roba riutilizzabile....

parisisalvo
14-10-2005, 23:50
e mi sa che mi conviene andare allo sfascio delle stampanti...
speriamo che non tutte abbiano sti motorini di precisione, ma bei motorazzi, rudi :D

ZEUS79
14-10-2005, 23:52
e mi sa che mi conviene andare allo sfascio delle stampanti...
speriamo che non tutte abbiano sti motorini di precisione, ma bei motorazzi, rudi :D

un must sono i motorini delle vekkie calcolatrici con lo scontrino...nn sò se sai.. :D ....ricordi!

parisisalvo
14-10-2005, 23:54
si, cerco che ricordo...
quelli che facevano la scintilla e rattattattataratatat tatatataratata :)

ZEUS79
15-10-2005, 00:01
ESATTOOOO....ke tempi.... :cry: ....