PDA

View Full Version : Radeon 9800 e PC che si congela

Murakami
15-10-2005, 00:09
Da poco ho questa scheda e, di tanto, in tanto, il PC 1 si "freeza" improvvisamente (nemmeno il mouse si muove, tastiera inefficace) e devo resettare via hardware: mi è successo almeno 3 volte nell'ultima settimana e, curiosamente, tutte e 3 le volte mentre stavo scrivendo ad un contatto su MSN (versione 7.5, l'ultima disponibile), mai giocando... :confused:
Prima, con la Parhelia, non mi era mai successo, ma potrebbe anche trattarsi di una coincidenza... :mc:
Questi i tentativi che ho fatto:
1) Cambiato alimentatore, da 300 watt a 500 watt;
2) Riflashato il BIOS della mobo con l'ultimo uscito;
3) Clear CMOS della mobo e cambiata batteria;
4) Cambiato driver video Catalyst (default di Windows, 5.9, 5.10).
Tutto senza successo; adesso mi appresto a disattivare il FW della VGA e vedere se può essere quello...voi che ne pensate?
Il PC 1 è quello in signa (la mobo è una Gigabyte 7VA ver. 1.0), il S.O. è WinXP SP2 con tutte le patch, installazione pulita: il computer è almentato tramite UPS (non sarà mica quello eh? :mbe: ).

Franx1508
15-10-2005, 09:43
Da poco ho questa scheda e, di tanto, in tanto, il PC 1 si "freeza" improvvisamente (nemmeno il mouse si muove, tastiera inefficace) e devo resettare via hardware: mi è successo almeno 3 volte nell'ultima settimana e, curiosamente, tutte e 3 le volte mentre stavo scrivendo ad un contatto su MSN (versione 7.5, l'ultima disponibile), mai giocando... :confused:
Prima, con la Parhelia, non mi era mai successo, ma potrebbe anche trattarsi di una coincidenza... :mc:
Questi i tentativi che ho fatto:
1) Cambiato alimentatore, da 300 watt a 500 watt;
2) Riflashato il BIOS della mobo con l'ultimo uscito;
3) Clear CMOS della mobo e cambiata batteria;
4) Cambiato driver video Catalyst (default di Windows, 5.9, 5.10).
Tutto senza successo; adesso mi appresto a disattivare il FW della VGA e vedere se può essere quello...voi che ne pensate?
Il PC 1 è quello in signa (la mobo è una Gigabyte 7VA ver 1.0), il S.O. è WinXP SP2 con tutte le patch, installazione pulita: il computer è almentato tramite UPS (non sarà mica quello eh? :mbe: ).
vai su www.viaarena.com e metti gli ultimi hyperionpro peril tuo chipset della mobo,poi controlla bene la temperatura del procio,e guarda sec'è pasta termoconduttiva tra il dissi e il core della 9800pro,potrebbeessere anche un problema di surriscaldamento della gpu.

Franx1508
15-10-2005, 09:44
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1070

Murakami
15-10-2005, 09:45
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1070
Ho i 4.56v, da mesi... :confused:

Murakami
15-10-2005, 09:47
vai su www.viaarena.com e metti gli ultimi hyperionpro peril tuo chipset della mobo,poi controlla bene la temperatura del procio,e guarda sec'è pasta termoconduttiva tra il dissi e il core della 9800pro,potrebbeessere anche un problema di surriscaldamento della gpu.
Proverò gli ultimi Hyperion Pro, ma non credo differiscano molto dai 4.56v (l'ultima versione non Pro) che uso da mesi: la temperatura della CPU è a posto, la 9800 Pro è nuova di palla e il dissi è perfettamente aderente alla VPU, con tanto di pasta termoconduttiva...grazie comunque! :)

THE MATRIX M+
15-10-2005, 09:47
Provato ad impostare l' agp a 4x?

Franx1508
15-10-2005, 09:48
Ho i 4.56v, da mesi... :confused:
prova i PRO

Murakami
15-10-2005, 09:49
Provato ad impostare l' agp a 4x?
Se non basta disattivare il FW proverò anche questo: certo che sarebbe strano, altre schede su questa mobo (tipo la 6800 GT) andavano bene anche a 8X... :fagiano:

THE MATRIX M+
15-10-2005, 09:51
Se non basta disattivare il FW proverò anche questo: certo che sarebbe strano, altre schede su questa mobo (tipo la 6800 GT) andavano bene anche a 8X... :fagiano:
misteri dell' informatica :Prrr:

Murakami
15-10-2005, 09:53
Messi gli Hyperion Pro e tolto il FW: mò vediamo... :mc:

ATi7500
15-10-2005, 10:11
nel caso non l'avessi già fatto, prova anche a disattivare il VPU Recover ;)

bYeZ!

Murakami
15-10-2005, 10:15
nel caso non l'avessi già fatto, prova anche a disattivare il VPU Recover ;)

bYeZ!
E' la prima cosa che faccio quando installo i Catalyst: cosa le mettono a fare certe funzioni lo sanno solo loro... :rolleyes:

ATi7500
15-10-2005, 10:27
E' la prima cosa che faccio quando installo i Catalyst: cosa le mettono a fare certe funzioni lo sanno solo loro... :rolleyes:
per i niubbi :D :sofico:
con l'agp 4x hai risolto?

bYeZ!

Murakami
15-10-2005, 10:30
per i niubbi :D :sofico:
con l'agp 4x hai risolto?

bYeZ!
Ancora non voglio abbassare a 4X: prima provo senza FW e con gli Hyperion Pro (adesso non spengo più il PC finchè non si impalla... :mad: ), poi vediamo...in ogni caso, dovesse rivelarsi un problema di compatibilità tra mobo e VGA, vendo la VGA: sia mai che mi rassegno ad un funzionamento a mezzo servizio...oppure cambio PC del tutto.

shodan
15-10-2005, 10:34
Ancora non voglio abbassare a 4X: prima provo senza FW e con gli Hyperion Pro (adesso non spengo più il PC finchè non si impalla... :mad: ), poi vediamo...in ogni caso, dovesse rivelarsi un problema di compatibilità tra mobo e VGA, vendo la VGA: sia mai che mi rassegno ad un funzionamento a mezzo servizio...oppure cambio PC del tutto.

Prima di ricorrere a questa estrema soluzione prova anche a fare una passata con Memtest86 e/o GoldMemory, in modo da essere sicuro che non sia la RAM del sistema (so che con la precedente scheda non hai avuto problemi, ma io giusto qualche settimana fa ho avuto problemi simili nel cambio da 9800Pro a 6600GT e alla fine il problema, non si sa come, era legato alle RAM: rilassando un po' i timings vado che è una bellezza! ;)).

Ciao. :)

ATi7500
15-10-2005, 10:45
un nforce2 proprio no? :D

bYeZ!

Franx1508
15-10-2005, 10:48
un nforce2 proprio no? :D

bYeZ!
secondo me murakami,cambiando quel kt400 con una semplice mobo nforce2 ultra 400,guadagnerebbe in single channel,e mettendo in dual guadagnerebbe ancora di più,l'nforce 2 anche in single channel è più svelto del kt400...
la mia nf7-sv2.0 ha una banda cosi come stà ora di quasi 3400mb/s(con sandra).

ATi7500
15-10-2005, 10:50
secondo me murakami,cambiando quel kt400 con una semplice mobo nforce2 ultra 400,guadagnerebbe in single channel,e mettendo in dual guadagnerebbe ancora di più,l'nforce 2 anche in single channel è più svelto del kt400...
la mia nf7-sv2.0 ha una banda cosi come stà ora di quasi 3400mb/s(con sandra).
secondo me gli crea problemi con il retrogaming (vedi win 98) :D

bYeZ!

Franx1508
15-10-2005, 10:52
secondo me gli crea problemi con il retrogaming (vedi win 98) :D

bYeZ!
guadagnerebbe anche lì... :D :p

Murakami
15-10-2005, 10:54
Se devo cambiare mobo (e di conseguenza formattare) cambio tutto, non ho dubbi... :cool:

Franx1508
15-10-2005, 10:56
Se devo cambiare mobo (e di conseguenza formattare) cambio tutto, non ho dubbi... :cool:
esagerato,una mobo nforce2ultra 400 ti costerebbe meno di 50 euro,cambiare tutto più di 600...

Murakami
15-10-2005, 11:04
esagerato,una mobo nforce2ultra 400 ti costerebbe meno di 50 euro,cambiare tutto più di 600...
Non esagerare: e poi, avrei un PC con il quale umiliare Martufo...e questo non ha prezzo... :O

Franx1508
15-10-2005, 11:06
Non esagerare: e poi, avrei un PC con il quale umiliare Martufo...e questo non ha prezzo... :O
martufo passato da una 6800gt ad una x800pro... :rolleyes:

ATi7500
15-10-2005, 11:27
io non ho mica formattato passando da KT266A a nForce3 :cool:

bYeZ!

Murakami
16-10-2005, 01:22
Non vorrei dirlo, ma sembra essere bastato disattivare il FW (e installare gli Hyperion Pro) per risolvere il problema: ho fatto 23 volte di fila il 3DMark 2001SE, ho lasciato il WMP10 in loop a suonare musica per 8 ore, mi sono visto un DVD...tutto senza il minimo problema... :mbe:

Franx1508
16-10-2005, 09:58
Non vorrei dirlo, ma sembra essere bastato disattivare il FW (e installare gli Hyperion Pro) per risolvere il problema: ho fatto 23 volte di fila il 3DMark 2001SE, ho lasciato il WMP10 in loop a suonare musica per 8 ore, mi sono visto un DVD...tutto senza il minimo problema... :mbe:
domandina,attivando(l'utile)il fast writes e tenendo gli ultimy hyperin pro,si blocca?tanto vale provare no?

Murakami
16-10-2005, 10:43
domandina,attivando(l'utile)il fast writes e tenendo gli ultimy hyperin pro,si blocca?tanto vale provare no?Si, proverò, ma prima voglio essere assolutamente sicuro che così sia stabile: poi procederò per esclusione... :fagiano:

Murakami
16-10-2005, 16:53
Dopo 100 ( :eek: ) 3DMark 2001SE di fila, credo di poter dire che il PC è stabile... :rolleyes:
Proviamo, adesso che ho gli Hyperion Pro, con FW attivato: scommetto che si pianta... :fagiano:

Martufo
16-10-2005, 17:31

sono anni che ci provi ma :mc: e sei stato sempre inferiore :O

le preatazioni che ho io a questo costo, relativamente basso, tele puoi solo sognare se non overclocchi :read:
pratica per te sconosciuta e che cerebralmente non puoi sostenere :fagiano:
ma come vedi le magagne escono fuori anche a default :ciapet:

Secondo me hai un banco di ram che sta per salutare... prova memtest86 e vedi che dice.

Se con fw disabilitato (che fra l'altro è un consiglio che ati da sempre fornisce per tutte le sue schede) hai risolto potrebbe essere anche quello: ma solitamente il fw da problemi di visualizzazione o di ridotte prestazioni e non blocchi

Martufo
16-10-2005, 18:11
martufo passato da una 6800gt ad una x800pro... :rolleyes:

ti assicuro che il passaggio che fra l'altro mi lamentavo di fare, si è rivelata una mossa azzeccata. Questa scheda acnhe se con 12 pipe nei giochi odierni è superiore. Ti ricordo che la mia 6800gt era cloccata 420 1200 e raffreddata a liquido. Apparte i bench dove comunque per esempio il 3dkazz 05 questa faccio quasi 6400 contro i quasi 5700 di prima, nei giochi come anche fear con i filtri attivati questa va meglio.

Murakami
16-10-2005, 21:17
ti assicuro che il passaggio che fra l'altro mi lamentavo di fare, si è rivelata una mossa azzeccata. Questa scheda acnhe se con 12 pipe nei giochi odierni è superiore. Ti ricordo che la mia 6800gt era cloccata 420 1200 e raffreddata a liquido. Apparte i bench dove comunque per esempio il 3dkazz 05 questa faccio quasi 6400 contro i quasi 5700 di prima, nei giochi come anche fear con i filtri attivati questa va meglio.
Tutte balle: la mia scheda era superiore ala ciofeca che hai preso, sia in potenza che in qualità... :O
Ho fatto il memtest86 5 volte di fila (3 ore di elaborazione): 0 errori...credo fosse davvero il FW... :fagiano:

Murakami
17-10-2005, 08:20
Bah, c'è qualcosa di strano: ho fatto 50 3DMark di fila con FW attivato e il PC non ha fatto una piega...possibile che siano bastati gli ultimi Hyperion Pro? :confused:

shodan
17-10-2005, 09:28
Bah, c'è qualcosa di strano: ho fatto 50 3DMark di fila con FW attivato e il PC non ha fatto una piega...possibile che siano bastati gli ultimi Hyperion Pro? :confused:
Be'... potrebbe anche essere!
Usalo un po' come al solito e vedi se si blocca oppure no... ;)

Murakami
17-10-2005, 09:33
Be'... potrebbe anche essere!
Usalo un po' come al solito e vedi se si blocca oppure no... ;)

Da domani mi metto con "Painkiller" e vedo come si comporta: ho voglia di fare una strageeeeee! :grrr:

Franx1508
17-10-2005, 09:51
lo sapevo che erano i drivers del chipset non aggiornati...hainotato se ora nel 3d con tutt aggiornato/attivato le prestazioni sono migliorate?

Murakami
17-10-2005, 10:07
lo sapevo che erano i drivers del chipset non aggiornati...hainotato se ora nel 3d con tutt aggiornato/attivato le prestazioni sono migliorate?
No, non ne ho idea: comunque nel 3DMark 2001 SE Pro, con o senza FW, mi sta sui 13.000 con le impostazioni di default.

Dumah Brazorf
17-10-2005, 10:08
I chipset VIA sono quelli che hanno fatto + a cazzotti con le Radeon, io non mi stupisco.
Ciao.

BlackB
17-10-2005, 10:44
Ma alla fine hai risolto? E come? Io credo di avere il tuo stesso problema... a me succede così:

1) (+ FREQUENTE) Lo skermo si spegne (come se andasse in stand by) e il pc così resta finquando non resetto

2) Il puntatore del mouse all'improvviso può muoversi solo su una verticale, i comandi da tastiera risultano bloccati e dopo
qualke secondo il monitor si spegne e si presenta il caso 1

3) (- FREQUENTE) Lo skermo si spegne come nel caso 1 ma il pc si riavvia da solo...Una volta ho sentito un bip all'interno
del pc, ed un'altra volta ho sentito il tono d'uscita dal windows...

Una volta resettato il pc riparte normalmente e può ribloccarsi o subito dopo, o dopo 10 min o 2 ore... è totalmente casuale!!! Ho notato che sotto PES (che è l'unico gioco "pesante" installato x adesso) subito dopo un blocco, tende a bloccarsi + frequentemente rispetta a quando mi limito ad aprire internet, ascoltare musica e parlare su msn...

Ieri sera, poi, si è verificato un nuovo caso :

Mentre giocavo a PES a un certo punto il pc si blocca, lo skermo si fa nero (ma nn si spegne, come nei casi precedenti, in cui si spegneva come se andasse in stand by) poi dopo una trentina di secondi il gioco riprende ( si era bloccato anke al mio compaesano bello ) e mi appare a centro skermo un mess della Ati in cui mi si dice che il "VPU RECOVER HA RESETTATO IL MIO ACCELLERATORE GRAFICO, CHE NON RISPONDEVA + AI COMANDI GRAFICI DEI DRIVER" e mi si prega di contattare l'assistenza... Io (nn so xchè) credo sempre di + che il problema sia la skeda video... AH! Finita la partita, manco 2 min e il pc si è impallato di nuovo ma questa volta in simil stand by...io ho riavviato, spento, smontato la 9800PRO e messo la Ti4200, che con i detonator nuovi, scatta che è una bellezza...

Difatti ho monitorato il pc con Everest x un paio di giorni ed è apparso quanto segue (min-max):

Scheda madre : 31°-36°
Processore : 36°-40.5°
Hd principale : 57°-68°

Vista la temperatura dell'hd ipotizzavo che potesse essere quello, ma dato che con la ti4200 il pc, lasciato acceso tutta la notte a scaricare e ancora acceso non ci pensa minimamente a bloccarsi (neanche giocando a PES), purtroppo mi sto rassegnando all'ipotesi skeda difettosa... Prima di far ciò ho fatto vari tentativi :ho scaricato sia i 5.9 4 giorni fa che i 5.10 l'altro ieri ed il problema persiste...ho cambiato un sacco di settaggi, dal firewall ai servizi di windows, dai driver della skeda video alle impostazioni della frequenza dello skermo... ma niente! Ora ho letto questo topic che rispekkia in pieno il mio problema, anche xchè si manifesta con la mia stessa scheda video...

Che mi consigliate di fare?!?! In un altro forum (http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=18101&postdays=0&postorder=asc&start=0) ho letto di chi consiglia di cambiare il dissipatore, ma io questo non lo farò sia xchè nn credo di esserne capace ne xchè intendo far cascare la garanzia, smanettando con la skeda...

Quello del surriscaldamento e dei blocchi provocati dalla 9800PRO è un problema di tutte le schede o facendomela cambiare potrei avere dei benefici?!?!

Questi Hyperion Pro di cui parlate sono driver x la skeda video o x la motherboard!??!?!??!?

Questa è la mia configurazione:

Cpu Amd Athlon 64 3500+ Venice Sk939 Boxed(mi pare che sia VIA e nn Nforc

MotherBoard Asus A8V-Deluxe

Memorie Ddr 512Mb Kingston Pc3200 400Mhz Retail

Hard disk Maxtor 8 Gb 5400rpm U-Ata 133 8mb (riciclato)

Hard disk Maxtor 40 Gb 7200rpm U-Ata 133 8mb (riciclato)

Masterizzatore DVD Sony 16X Double Layer (riciclato)

Masterizzatore CD LG 52X32X52X (riciclato)

Sapphire Ati Radeon 9800 PRO 128 Mb 256 Bit

Cabinet MidiTower Colors ATX 450W

Ventole Ventola Case 8x8 Molex Thermaltake

Franx1508
17-10-2005, 10:46
Ma alla fine hai risolto? E come? Io credo di avere il tuo stesso problema... a me succede così:

1) (+ FREQUENTE) Lo skermo si spegne (come se andasse in stand by) e il pc così resta finquando non resetto

2) Il puntatore del mouse all'improvviso può muoversi solo su una verticale, i comandi da tastiera risultano bloccati e dopo
qualke secondo il monitor si spegne e si presenta il caso 1

3) (- FREQUENTE) Lo skermo si spegne come nel caso 1 ma il pc si riavvia da solo...Una volta ho sentito un bip all'interno
del pc, ed un'altra volta ho sentito il tono d'uscita dal windows...

Una volta resettato il pc riparte normalmente e può ribloccarsi o subito dopo, o dopo 10 min o 2 ore... è totalmente casuale!!! Ho notato che sotto PES (che è l'unico gioco "pesante" installato x adesso) subito dopo un blocco, tende a bloccarsi + frequentemente rispetta a quando mi limito ad aprire internet, ascoltare musica e parlare su msn...

Ieri sera, poi, si è verificato un nuovo caso :

Mentre giocavo a PES a un certo punto il pc si blocca, lo skermo si fa nero (ma nn si spegne, come nei casi precedenti, in cui si spegneva come se andasse in stand by) poi dopo una trentina di secondi il gioco riprende ( si era bloccato anke al mio compaesano bello ) e mi appare a centro skermo un mess della Ati in cui mi si dice che il "VPU RECOVER HA RESETTATO IL MIO ACCELLERATORE GRAFICO, CHE NON RISPONDEVA + AI COMANDI GRAFICI DEI DRIVER" e mi si prega di contattare l'assistenza... Io (nn so xchè) credo sempre di + che il problema sia la skeda video... AH! Finita la partita, manco 2 min e il pc si è impallato di nuovo ma questa volta in simil stand by...io ho riavviato, spento, smontato la 9800PRO e messo la Ti4200, che con i detonator nuovi, scatta che è una bellezza...

Difatti ho monitorato il pc con Everest ed è apparso quanto segue (min-max):

Scheda madre : 31°-36°
Processore : 36°-40.5°
Hd principale : 57°-68°

Vista la temperatura dell'hd ipotizzavo che potesse essere quello, ma dato che con la ti4200 il pc, lasciato acceso tutta la notte a scaricare e ancora acceso non ci pensa minimamente a bloccarsi (neanche giocando a PES), purtroppo mi sto rassegnando all'ipotesi skeda difettosa... Prima di far ciò ho fatto vari tentativi :ho scaricato sia i 5.9 4 giorni fa che i 5.10 l'altro ieri ed il problema persiste...ho cambiato un sacco di settaggi, dal firewall ai servizi di windows, dai driver della skeda video alle impostazioni della frequenza dello skermo... ma niente! Ora ho letto questo topic che rispekkia in pieno il mio problema, anche xchè si manifesta con la mia stessa scheda video...

Che mi consigliate di fare?!?! In un altro topic di questo forum (http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=18101&postdays=0&postorder=asc&start=0) ho letto di chi consiglia di cambiare il dissipatore, ma io questo non lo farò sia xchè nn credo di esserne capace ne xchè intendo far cascare la garanzia, smanettando con la skeda...

Quello del surriscaldamento e dei blocchi provocati dalla 9800PRO è un problema di tutte le schede o facendomela cambiare potrei avere dei benefici?!?!

Questi Hyperion Pro di cui parlate sono driver x la skeda video o x la motherboard!??!?!??!?
www.viaarena.com

BlackB
17-10-2005, 12:35
Si ho capito qual'è il link, ma è l'unica risposta?

Murakami
17-10-2005, 12:48
Si ho capito qual'è il link, ma è l'unica risposta?
Se hai letto il thread hai visto che rimedi ho cercato di adottare: per adesso sembrano aver funzionato, altri non ne conosco... :boh:

BlackB
17-10-2005, 13:33
Ah ecco...quindi è bastato aggiornare i driver del chipset con gli Hyperion Pro? Xfetto ora li scarico...

Dumah Brazorf
17-10-2005, 13:35
Con lo spegnimento del monitor io propendo anche per l'ali scrauso.
Ciao.

BlackB
17-10-2005, 14:00
EHHHHHHH!??!?!?!E che cos'è!?!??!?!

Murakami
17-10-2005, 14:21
EHHHHHHH!??!?!?!E che cos'è!?!??!?!
In gergo, l'alimentatore che fa schifo e/o sta partendo... :p

BlackB
17-10-2005, 14:35
Ha una settimana l'alimentatore... (vd primo post... :read: )

E poi con la ti4200 (che sto attualmente usando) e che sta accesa da ieri notte nn ho avuto nessun problema , quindi escluderei l'alimentatore e andrei a passo certo sulla skeda video!!!

THE MATRIX M+
17-10-2005, 15:49
La 9800PRO ciuccia molto di più di una TI4200..

BlackB
17-10-2005, 16:23
Si su questo non ci piove, ma nn credo che sia legato all'alimentatore il probl...

Ma come si allegano i file ad una dimensione decente... non credo che riuscirete a leggere cosa c'è scritto ma questp è il mess di errore che mi è uscito ieri sera... nn credo che un probl di alimentazione faccia partire un messaggio di errore (VPU RECOVER HA RESETTATO IL TUO ACCELLERATORE GRAFICO XCHè NN RISPONDEVA AI COMANDI DEL DRIVER GRAFICO...)

BlackB
17-10-2005, 17:11
E tra Hyperion 4 in 1 e Hyperion Pro quale skariko?!?!?! la mia skeda madre è supportata da entrambi!

Ecco qua: la mia skeda madre A8V Deluxe ha un chipset K8T800PRO :

VIA HyperionPro Driver Package

VIA Hyperion Pro drivers are suitable for ANY VIA chipset - but they are particularly recommended for KT4## series, P4X4## series and newer, for example:
K7 chipsets: KT400, KT400A, KT600, KT880, KM400, KN400
K8 chipsets: K8T800, K8T800Pro, K8M800, K8N800, K8T890, K8T890Pro
P4 chipsets: P4X400, P4X400A, PT800, PT880, PM800, PM880, PT880Pro, PT894

Compared with the previous Hyperion Pro driver package, version 5.00A, this version does include the IDE Filter driver, V1.20D. For Win9X/ME/2K the IDE filter driver is needed to support UDMA 6. The IDE Filter driver is not needed for WinXP SP1 and later Microsoft operating systems.

Version 5.04A includes the following components:

INF V2.50A
AGP V4.43h
RAID V4.30H
IDE Filter V1.20D

Since the Hyperion Pro package includes SATA/RAID drivers whilst the Hyperion 4in1 package does not, the extra contents makes the Hyperion Pro package over 5MB larger than the Hyperion 4in1 package. Therefore if you are not utilizing a VIA SATA or RAID controller in your system, the Hyperion 4in1 package may be a better download choice.

(Click image to begin download) Version - 5.04A 11 October 2005

Supported Operating Systems: Windows 2000, Windows XP, Windows 98, Windows XP 64-Bit, Windows ME, Windows 98SE, Windows NT, Windows Server 2003 x64

To install the driver, save any unsaved work and close all applications then click on the driver download link (above). Choose the "Save File" option and save it to your folder under Windows where you file your drivers. Unzip the file. (To unzip the file right click and highlight "Extract All") Then double click on the Setup.exe file to run the installation program. Follow the prompts and restart at the end of the installation.

VIA Hyperion 4in1 drivers
VIA Hyperion drivers are suitable for any VIA chipset and all Microsoft Windows 32 bit Operating Systems. Please read the information about all VIA chipset driver choices, however, so that you chose the drivers that can best be recommended for your system.
VIA Hyperion 4in1 drivers are suitable for ANY VIA chipset - but they are particularly recommended for KT4## series, P4X4## series and newer, for example:

K7 chipsets: KT400, KT400A, KT600, KT880, KM400, KN400

K8 chipsets: K8T800, K8T800Pro, K8M800, K8T890, K8T890Pro

P4 chipsets: P4X400, P4X400A, PT800, PT880, PM800, PM880, PT880Pro, PT894

(Click image to begin download) Version - 4.56v 12 April 2005
ReadMe Note
Supported Operating Systems: Windows NT, Windows 2000, Windows ME, Windows 98SE, Windows 95, Windows 98, Windows XP

BlackB
17-10-2005, 17:16
Ah quello 4 in 1 forse contiene funzioni in meno rispetto all'altro...vabbè tanto ho fw quindi già ho fatto...

Murakami
17-10-2005, 23:32
Dopo un loop di 6 ore con un filmato WMV accelerato e FW on, concludo di aver risolto con gli Hyperion Pro: forse avevo qualche file corrotto dei precedenti Hyperion... :mbe:

BlackB
18-10-2005, 02:31
Beato te, a me non è cambiato un piffero... dopo aver installato i driver della mainboad dopo poco (manco giocavo) s'è ribloccato come al solito... poi ho fatto una rinfrescata ai catalyst 5.10 che avevo, ho fatto una partita e mezza a PES4 e si è ribloccato... In seguito ho disinstallato i catalyst e tutto quello che aveva a che fare con la ATI (driver skeda video compresi) ed ho reinstallato quelli della skeda madre...riavviato, ho installato al posto dei 5.10, gli Omega driver sviluppati sui 5.9 della ATI... Dopo tutto ciò ho avviato un'altra partita a PES4, gioco, 60fps costanti, termino la partita, esco dal gioco e...........si blocc l'immagine, sento uno stridulo BEEP dall'interno del pc, si spengnel o skermo e si è riavviato da solo dopo un pò... Cosa mi consigliate x domani?Il negoziante che mi ha assemblato il pc x provare con un alimentatore diverso o quello che mi ha venduto la skeda x farmela cambiare!??!?!? E nella seconda ipotesi con cosa che sia sempre AGP, si aggiri sullo stesso prezzo ed abbia le stesse prestazioni?!??!

BlackB
18-10-2005, 17:12
Siori e siori nuovo blocco (l'ultimo xchè l'ho smontata definitivamente)... cmq questo è nuovo...finisco di giocare a PES , si blocca l'immagine con i giocatori a fine partita, mega sfarfallio, ridimensionamento della finestra di PES (io gioco a finestra ma a 2048 x 1024 che è uguale allo skermo intero solo che mi permette di entrare e uscire dal gioco in velocità...) e finestre di windows che dopo mi vanno come se avessi una skeda da 16 Mb...qualcuno parla ancora di alimentatore!??!?!?!?

shodan
18-10-2005, 21:14
Siori e siori nuovo blocco (l'ultimo xchè l'ho smontata definitivamente)... cmq questo è nuovo...finisco di giocare a PES , si blocca l'immagine con i giocatori a fine partita, mega sfarfallio, ridimensionamento della finestra di PES (io gioco a finestra ma a 2048 x 1024 che è uguale allo skermo intero solo che mi permette di entrare e uscire dal gioco in velocità...) e finestre di windows che dopo mi vanno come se avessi una skeda da 16 Mb...qualcuno parla ancora di alimentatore!??!?!?!?

Allora... per le finestre che vanno al rallentatore a volte è capitato anche a me (quando avevo a 9800Pro) e immagino sia dovuto a qualche probleme dell'applicazione 3D, che "sporca" lo stato del driver e/o dell'hardware (o non lo reinizializza bene).
Ma alla fine che test hai effettuato? Che hardware hai provato a cambiare?

Murakami
21-10-2005, 15:38
Niente da fare, ci risamo: altro freeze e ancora mentre scrivo a Martufo su MSN...forse la colpa è sua... :mbe:
La macchina ha superato ogni tipo di test, sia con FW attivo che disattivo: si congela così, ogni tanto, senza apparente motivo, in bizzarra coincidenza con il Messenger... :confused:
Non so davvero che pensare... :(

shodan
21-10-2005, 18:05
Niente da fare, ci risamo: altro freeze e ancora mentre scrivo a Martufo su MSN...forse la colpa è sua... :mbe:
La macchina ha superato ogni tipo di test, sia con FW attivo che disattivo: si congela così, ogni tanto, senza apparente motivo, in bizzarra coincidenza con il Messenger... :confused:
Non so davvero che pensare... :(

Be', forse il problema è proprio del messenger...
prova a usare un altro programma di messaggistica istantanea... ;)

Murakami
21-10-2005, 23:26
Be', forse il problema è proprio del messenger...
prova a usare un altro programma di messaggistica istantanea... ;)

Io scherzavo: ritengo sia impossibile che il Messenger congeli il PC in questo modo, non gira nemmeno nel "ring" adeguato per fare una cosa del genere... :fagiano:
Ho tolto la 9800, messo la 7500 (di cui ho verificato le frequenze: 270/190, bassine direi), adesso vediamo... :(
EDIT: forse ho trovato la soluzione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1044781)... :eek:

Murakami
22-10-2005, 00:29
Niente, altro freeze anche con la 7500...e ancora messenger...ma deve trattarsi di una coincidenza, non può essere altrimenti.

Martufo
22-10-2005, 00:34
sono io da msn :O in accordo con un noto shop italiano sto facendo della sottile pressione sulla tua psicologia per farti cambiare quel detrito di pc :mc:

Murakami
22-10-2005, 09:07
sono io da msn :O in accordo con un noto shop italiano sto facendo della sottile pressione sulla tua psicologia per farti cambiare quel detrito di pc :mc:
Andrà a finire che questa "sottile pressione psicologica" produrrà gli effetti voluti, specie sul mio già duramente provato portafoglio... :lamer:

Murakami
22-10-2005, 10:20
Ecco, è finita come Martufo ha profetizzato: ho cambiato tutto... :doh:

BlackB
24-10-2005, 22:23
domani arriva la nuova 9800PRO...vedremo come va!

Murakami
24-10-2005, 23:17
domani arriva la nuova 9800PRO...vedremo come va!
Facce sapè: a me è andata bene cambiando tutto tranne la VGA... :doh:

BlackB
25-10-2005, 01:28
il pc è nuovo... ci manca solo che ricambio il pc x lo sfizio di mettere la 9800PRO...al max mando a fan***o la ATI e passo alla 6600GT...