PDA

View Full Version : Aiuto con i filtri per l'impianto di casa


MiKeLezZ
14-10-2005, 22:47
Allora questo sarebbe il mio impianto telefonico (spero si capisca!)

http://img402.imageshack.us/img402/9200/nuovoimmaginebitmap4sk.jpg

1,2,3 sono le scatole di derivazione dove confluiscono i vari cavi del telefono (una per piano, i telefoni son tutti in parallelo!).

Il cavo rosso in entrata porta il segnale (dalla cabina telecom? bho :D ), però dentro ha 5 cavetti, uno arancione, uno blu e 3 a righe, io uso solo le prime due (il bianco e rosso)... E qui la prima domanda, ma è un cavo riadattato oppure è normale così (ma allora a che servono gli altri tre cavetti)?

Io vorrei mettere dove c'è "R" il router, e poi far passare un cavo lan per cablare il piano superiore (questa seconda cosa l'ho già fatta).

Il problema è... E i filtri??? Li metto?? Dove?? Serviranno?? Me li costruisco da solo??
Avevo pensato di metterne due (dentro le cassette), uno in "1" e lasciare libero il cavo che va al piano di sotto, e uno al "2" e lasciare libero quello per la presa dove andrà il router.. è giusto?

Consigli? Vorrei fare un impiantino a regola d'arte! Sono un po' un maniaco (del tipo che non sapevo che fare intanto e li ho tutti accorciati, twistati, etichettati)! D:

sb3rla
14-10-2005, 22:59
i filtri ti servono per separare il segnale adsl da quello di fonia (in parole povere)
in teoria quindi ti servirebbero tanti filtri quante sono le prese che hai in casa...
altrimenti quando alzi la cornetta sentirai un fruscio di sottofondo dovuto alle frequenze dell'adsl...
ovviamente se ad una presa non hai attaccato nulla,non serve il filtro.

puoi mettere anche un filtro nella scatola di derivazione pero separeresti l'impianto di casa in due,escludendo uno dei due servizi...

un cosiglio togli da ogni presa tripolare a muro il jumper che è dietro il comperchio,basta svitarlo,che pùo far disallineare il modem...

MiKeLezZ
14-10-2005, 23:19
Quindi se li metto centralizzati così nelle cassette avrò TUTTE le prese filtrate della frequenza dell'adsl, tranne chiaramente quella dove attacco il router (questo mi precluderà l'uso del suddetto in altri luoghi, ma è ok)
giusto? Non dovrebbe esser la soluzione prestazionalmente migliore?
Per la tripolare, grazie del prezioso consiglio, credo di aver capito, è il cosetto di metallo che congiunge le due placche di metallo (immagino serva per dare continuità agli impianti in serie). A sti punti, potrei pure metterci un RJ11 al suo posto, che dici?

The Matrix86
15-10-2005, 08:43
un cosiglio togli da ogni presa tripolare a muro il jumper che è dietro il comperchio,basta svitarlo,che pùo far disallineare il modem...

Cosa è questo tripolare?Avresti foto?Come si leva?Grazie :)