PDA

View Full Version : Pc che si blocca

Kurogane
14-10-2005, 17:58
Salve, ho dei problemi con il pc che si blocca per non so cosa. Un paio di giorni fa il computer neanche s'avviava a quanto pare x la mancanza in un file necessario all'avvio. Fatto ripristina punto precedente ho scoperto di avere un virus che poi è stato prontamente eliminato. Purtroppo il pc ogni 5 o più ore si blocca.... ho fatto fare scandisk x vedere se c'era qualche file danneggiato ma niente di che. Inoltre alcuni programmi, tipo avg e anche alcuni driver che riguardavano il controller scsi e raid mi risultano danneggiati... riflettendoci mi sono venute due ipotesi:
- il virus ha fatto danni e conviene fare una bella formattata
- si è ripresentato un problema che mi affligge da mesi, cioè che il pc sia riavviava, ma che stavolta con scheda madre diversa si blocca :muro:

GiacoXp
14-10-2005, 19:32
ciao Kurogane,
a mio avviso è il virus che ha crato i danno andando ad intaccare quanlche file che ha compromesso la stabilità del sistema.
Ora a mio avviso non rimane altro che formattare in questo modo escludi il dubbio che possa o meno essere il virus la causa di tutto.
Se poi il problema dovesse ripetersi allora si tratta proprio di un problema a livello hw.

Fammi sapere eventuali sviluppi ciao

tutmosi3
14-10-2005, 19:41
Hai fatto la scansione con l'antivirus aggiornato dalla modalità provvisoria con la funzione di ripristino del PC spenta?
Hai un firewall?
Hai Hijack This? Se no procuratelo e fagli fare una scansione dalla modalità provvisoria con ilripristino staccato e posta il log.

La via maestra potrebbe essere la formattazione (come suggerito dall'amico Giaco) ma fare un tentativo in extremis non costa nulla.
Ciao

Kurogane
15-10-2005, 16:33
Poichè stamattina il pc non si accendeva ho deciso di fare format. In tre ore sono riuscito a rimettere tutto a posto, ora il pc non mostra programmi sballati, purtroppo il problema del blocco resiste e visto che la colpa non è dei softwae mi rimane da pensare che sia qualcosa dell'hw. Lunedì mio fratello lo porterà a far dare una controllata. Secondo me la colpa è del procio, l'amd athlon64 3000+ oppure della ram.

Un ultimo favore: il fatto che lo tengo a scaricare quasi 13 ore ogni giorno può essere influente? E anche che ho l'hd tanto pieno che su 200 gb di liberi ne ho solo 26gb?

GiacoXp
15-10-2005, 18:30
Un ultimo favore: il fatto che lo tengo a scaricare quasi 13 ore ogni giorno può essere influente? E anche che ho l'hd tanto pieno che su 200 gb di liberi ne ho solo 26gb?

no non è quello il problema, sicuramente è un problema dovuto ad una errata alimentazione o a un difetto di qualche componente.

Prova a disabilitare il riavvio automatico ( Risorse del computer > Proprietà>Avanzate > avvio e ripristino ), in questo modo se t genera delle schermate blu le vedi .

Inoltre prova a fare un test generale delle componenti con BurnInTest.

Fammi sapere ciao

Kurogane
15-10-2005, 19:25
A me non si riavvia, si blocca.

Ora ho la conferma che è un problema hw, come ho installato guild wars e lo stavo avviando m'è apparsa una pag dove c'era scritto che il programma aveva rilevato un errore hw dovuto o all'overclock, o al processore, o al chip delle memorie oppure per i voltaggi CAS e che questi causavano improvvisi crash o blocchi del sistema. Visto che io non so come agire attendo fino a lunedi quando mio fratello lo porterà al negozio (io devo essere all'università)

Non me ne va bene una, è da marzo che il pc mi da problemi, pensa che ho cambiato 3 schede madri....

Cmq per il momento lo posso utilizzare, a patto che non sforzo il pc che se no si riblocca :muro:

GiacoXp
15-10-2005, 19:39
magari hai cambiato le schede madri e invece erano le ram.
FAmmi sapere quando lo hai sistemato, sono curioso di capire che cosa è che crea il problema

Kurogane
15-10-2005, 20:16
le ram le ho testate, inoltre stavo per prendere 2 banki kingstone che mi venivano 190€... poichè il riavvio accadeva anche con queste mi sono tenuto le vecchie elixir e con i 190€ mi so preso una gigabyte k8ns pro e una scheda video geforce 6600 della dominion. Un ottimo acquisto che spero di non rimpiangere

Kurogane
23-10-2005, 21:59
Avevi ragione, erano le ram. Se sono sistemate due banchi queste vanno in conflitto e pc va in crash... penso che sia causato da un difetto delle gigabyte k8nfs pro che a quanto ho sentito in giro avevano questo problema -___-....

ora per il momento m'hanno dato una scheda madre sostituitiva in attesa che arrivi un'altra uguale per fare delle prove. Inoltre m'hanno messo un solo blocco di ram e finora è filato tutto liscio.

quando avrò pace con il pc??? sono 6 mesi che il mio pc si scassa e ha solo un anno di vita :cry:

per il problema che all'avvio windows proprio non dava cenno di vita non so come hanno risolto, ma almeno ora funge, cmq penso che appena torni per intero rifarò format xkè m'hanno messo file di tutti i tipi da tutte le parti e mi dà fastidio :mad:

GiacoXp
24-10-2005, 19:53
Ottimo sono felice di aver contribuito alla risoluzione di un'altro dei dilemmi dei pc ... :D