PDA

View Full Version : Collegamento con più dispositivi e volume audio

Gregor
14-10-2005, 18:43
Vorrei sapere come configurare al meglio due configurazioni distinte:

1] dtt (1 scart+composito)+dvd (1 scart+composito+component+s-video)+tv
(una scart+composito)

Al momento ho collegato il dtt con la scart alla tv e il dvd con il
composito alla tv.
Accade però che per vedere il dtt devo staccare il cavetto giallo dal
dvd, altrimenti non vedo nulla! E' normale ciò?

2] dtt (1 scart+composito)+combo (2 scart+composito+s-video)+tv(2
scart+composito+s-video)+hifi(2front, 2 rear,1 centrale).
Qui le cose si complicano, perchè vorrei poter registrare col combo dal
dtt e magari sfruttare l'audio dell'hifi sempre col dtt.
Non ho ampli esterni, semplicemente ho il classico rosso-nero che escono
dall'hifi.

Da ultimo vorrei sapere se è normale che l'audio del dtt sia sempre più
basso di quello della tv...nel senso che scollegato il dtt mi ritrovo
sempre un volume troppo alto in tv! Stesso effetto con due dtt e due tv
distinte.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

MiVida
15-10-2005, 01:34
Vorrei sapere come configurare al meglio due configurazioni distinte:

1] dtt (1 scart+composito)+dvd (1 scart+composito+component+s-video)+tv
(una scart+composito)

Al momento ho collegato il dtt con la scart alla tv e il dvd con il
composito alla tv.
Accade però che per vedere il dtt devo staccare il cavetto giallo dal
dvd, altrimenti non vedo nulla! E' normale ciò?............
Visto che l'apparecchio TV ha un solo ingresso (da come l'hai descritto), quello che ti accade è normale.... il cavo composito "trasporta" solo il segnale video e non audio, percui, per questa soluzione, opterei per un deviatore (box) esterno scart. A meno che, il dtt ti permetta di fare da "ponte" verso il Tv (ma resta, comunque, il problema audio......)

.......2] dtt (1 scart+composito)+combo (2 scart+composito+s-video)+tv(2
scart+composito+s-video)+hifi(2front, 2 rear,1 centrale).
Qui le cose si complicano, perchè vorrei poter registrare col combo dal
dtt e magari sfruttare l'audio dell'hifi sempre col dtt.
Non ho ampli esterni, semplicemente ho il classico rosso-nero che escono
dall'hifi.........
In questo caso, collegherei la scart in uscita al dtt direttamente nel combo (all'ausiliaria IN, che in questo caso, farebbe da "ponte" con la TV) el il combo (tramite la 2 scart - quella per la TV) al televisore.

Per l'audio, bisogna vedere che uscite ha il tuo dtt/dvd...

....Da ultimo vorrei sapere se è normale che l'audio del dtt sia sempre più basso di quello della tv...nel senso che scollegato il dtt mi ritrovo
sempre un volume troppo alto in tv! Stesso effetto con due dtt e due tv
distinte. ....
Verifica nell'impostazione del tuo apparecchio dtt, se ha un suo regolatore di audio (volume) dedicato.
Altra causa: cavo usato per il collegamento.

bye

Gregor
16-10-2005, 02:15
Visto che l'apparecchio TV ha un solo ingresso (da come l'hai descritto), quello che ti accade è normale.... il cavo composito "trasporta" solo il segnale video e non audio, percui, per questa soluzione, opterei per un deviatore (box) esterno scart. A meno che, il dtt ti permetta di fare da "ponte" verso il Tv (ma resta, comunque, il problema audio......)

La scocciatura è che per vedere il dtt devo semplicemente staccare ilcavetto giallo dvd-->tv..per il resto con il collegamento che ho descritto vedo bene sia l'uno che l'altro.
Perchè mi parli di problema audio?

In questo caso, collegherei la scart in uscita al dtt direttamente nel combo (all'ausiliaria IN, che in questo caso, farebbe da "ponte" con la TV) el il combo (tramite la 2 scart - quella per la TV) al televisore.
Per l'audio, bisogna vedere che uscite ha il tuo dtt/dvd...

Ma non è corretto collegare ogni dispositivo (dvd combo+dtt) alla Tv, con un cavo scart cad, visto che la tv ne è ben dotata?
L'antenna l'ho collegata al combo dvd poi ho fatto il ponte dvd-dtt e dal dtt son finito nella Tv. Peccato però che di registrare dal dtt non c'è verso :(
Per l'audio ho il rosso-nero proveniente dall'hifi e il dtt è il Thomson DTI 3000.

Verifica nell'impostazione del tuo apparecchio dtt, se ha un suo regolatore di audio (volume) dedicato.
Altra causa: cavo usato per il collegamento.

Ovviamente il volume che si può impostare dal dtt è già al massimo.
Il cavo è quello scart in dotazione col dtt...bello spesso!

MiVida
16-10-2005, 15:09
La scocciatura è che per vedere il dtt devo semplicemente staccare ilcavetto giallo dvd-->tv..per il resto con il collegamento che ho descritto vedo bene sia l'uno che l'altro.
Perchè mi parli di problema audio?.........
Perchè collegando il lettore DVD solo con il composito, vedrai solo il video (visto che il composito trasporta SOLO quello - NO audio).
......Ma non è corretto collegare ogni dispositivo (dvd combo+dtt) alla Tv, con un cavo scart cad, visto che la tv ne è ben dotata?
L'antenna l'ho collegata al combo dvd poi ho fatto il ponte dvd-dtt e dal dtt son finito nella Tv. Peccato però che di registrare dal dtt non c'è verso
Per l'audio ho il rosso-nero proveniente dall'hifi e il dtt è il Thomson DTI 3000........
Certo che è corretto collegare il TV con i due apparecchi, sfruttando i due ingressi scart in dotazione.....
Ma la risposta te la sei già data da solo: se non colleghi in altro modo (cioè come sopra descritto), non potrai registrare il DTT!!!!! (a meno che il tuo TV abbia la possibilità di selezionare che segnale fare uscire - vedi menu).

Gregor
16-10-2005, 21:27
Perchè collegando il lettore DVD solo con il composito, vedrai solo il video (visto che il composito trasporta SOLO quello - NO audio).

Ok ok, forse mi sono spiegato male, quando dico che ho collegato il dvd alla tv con il composito, mi riferivo ai tre cavi rosso+bianco+giallo, quindi porto audio e video dal dvd alla tv.
Infatti funziona perfettamente!

Certo che è corretto collegare il TV con i due apparecchi, sfruttando i due ingressi scart in dotazione.....
Ma la risposta te la sei già data da solo: se non colleghi in altro modo (cioè come sopra descritto), non potrai registrare il DTT!!!!! (a meno che il tuo TV abbia la possibilità di selezionare che segnale fare uscire - vedi menu).

Guarda, credo che così come li ho collegati sia la soluzione migliore...adesso devo solo smanettare col videoregistratore per poter riuscire a registrare dal dtt.

Tnx!

Gregor
17-10-2005, 23:14
Per quanto riguarda il collegamento hifi ---> dtt, ho visto che posso collegare il rosso-nero anche al dtt oltre che al combo dvd, quindi non dovrei aver problemi a sentire l'audio dell'hifi quando utilizzo il dtt.

Per quanto riguarda la registrazione dal dtt, devo smanettare con gli AV del tv e quelli del videoreg....penso che la soluzione sia tutta lì! Tnx!

Gregor
24-10-2005, 18:23

Ho collegato come mi hai detto tu:

-"ponte" di scart tra vhs e decoder e poi dal vhs scart su AV1 del
tv. Per registrare in analogico, mi basta mettere su AV1 dal tv e poi scegliere il canale dal vhs. Per registrare dal ddt mi basta mettere su av2 dal vhs, scegliere il canale dal ddt e poi registrare.ponte" tra vhs e ddt e dal vhs alla tv, oppure

Ho solo un piccolo dubbio sull'antenna:

è meglio collegarla al vhs e poi far "ponte" col ddt e
da questo mandarlo alla tv, oppure far "ponte" tra vhs e ddt e dal vhs alla tv?

Tnx!

Alla fine ne uscirò! :)

MiVida
24-10-2005, 23:36
.....Ho solo un piccolo dubbio sull'antenna:

è meglio collegarla al vhs e poi far "ponte" col ddt e
da questo mandarlo alla tv, oppure far "ponte" tra vhs e ddt e dal vhs alla tv?

Tnx!

Alla fine ne uscirò! :)
Questo non dovrebbe essere un problema nel senso che lo puoi collegare come vuoi tu. In genere, questi apparecchi non introducono "rumori di fondo" o altro che possano degradare il segnale......
Al limite, lascerei per primo il Dtt che "dovrebbe" essere il più delicato.....

Ma, ripeto, su questo punto non ci sono grossi problemi (a meno che, qualche apparecchio introduca seri disturbi sulla linea..)

Gregor
25-10-2005, 15:02
Al limite, lascerei per primo il Dtt che "dovrebbe" essere il più delicato.....

Questa è infatti la soluzione che molti suggeriscono. Tnx! :D

Gregor
25-03-2006, 23:53
Riporto in superficie questa discussione, perchè, a distanza di tempo, ho un piccolo problema.

Dispongo di TV (uso una scart), un DTT (una scart) e un combo vhs (due scart).

Ho collegato il tutto così:

"ponte" di scart tra vhs e decoder e poi dal vhs scart su AV1 del tv.
Per registrare in analogico, mi basta mettere su AV1 dal tv e poi scegliere il canale dal vhs e avviare la reg. Per registrare dal dtt mi basta mettere su av2 dal vhs, scegliere il canale dal dtt e poi registrare.

Il problema è che non riesco a reg. in analogico mentre guardo il digitale! (Il viceversa è banale, in quanto posso cambiare canale dalla TV, mentre sto reg dal digitale).
Il problema è dato dal fatto che quando avvio la reg di un canale analogico, poi non posso dal telecomando del VHS mettere su AV2 per vedere dal DTT...insomma, una volta avviata la reg da analogico, il DTT non lo vedo!!!!

Come posso risolvere? Ricordo che arrivo alla TV con una sola scart (dal VHS).

Grazie!

Gregor
28-03-2006, 22:41
Up :(