View Full Version : ABC del networking
la base delle reti dovrebbe essere poter collegare due computer con un cavo di rete x condividere file! o no?
ho collegato il notebook al desktop con il cavo di rete
connessione stabilita a 100Mbps
ma non funziona :muro: :muro: :muro:
sul desktop compare il notebook ma non posso fare niente xè non mi fa accedere mentre sul portatile è come se il desktop non esistesse
(ho provato a impostare i parametri manualmente e anche con la connessione guidate di WinXP) :help:
:mc:
P.S: non ditemi di leggere il topic da 27 pagine xè l'ho già letto, ho perso quasi la vista e non è servito! :(
...dimenticavo:
sul notebook è installato WinXp Home
sul desktop Win XP Professional
:help: :help: :help: :help:
Emanuel83
14-10-2005, 16:32
ho il tuo stesso identico problema e pare che sia un problema molto diffuso tra gli utenti del forum, ma di soluzioni poche e per me neanche una
...ma non dovrebbe essere la cosa più facile del mondo????? :confused:
per il momento non chiedo di condividere la connessione internet, non uso un router che sarebbe da configurare, no hub, niente di niente...
solo due pc che scambiano file! :muro:
Emanuel83
14-10-2005, 16:40
misteri di windows :muro:
6630power
14-10-2005, 16:56
Allora innanzitutto dovete controllare che il cavo che collega il pc1 al pc2 sia un cavo CROSS altrimenti e' normale che non funzioni....
Come seconda cosa date degli indirizzi appartenenti alle stesse subnet ( tipo 192.168.0.1 e 192.168.0.2 con subnet 255.255.255.0 per ambedue le schede di rete ).
Terza cosa dovete abilitare la condivisione di file su una cartella . Potete farlo cliccando col tasto dx su una cartella che volete condividere e selezionare PROPIETA' . Dopodiche' andate su CONDIVISIONE e spuntate l'opzione CONDIVIDI LA CARTELLA IN RETE date l'ok e poi accedete dall'altro pc tramite risorse di rete o da start - esegui inserendo l'indirizzo ip del pc da raggiungere
- cavo CROSS --> OK
- IP desktop 1.1.1.25
- IP notebook 1.1.1.26
- getaway notebook 1.1.1.25
- entrambe subnetmask 255.255.255.0
- ho creato due cartelle (una x pc) da condividere con dentro un paio di file
...ma non funza :muro:
il portatile non trova il desktop
mentre il deskotp dice che non ho l'autorizzazione x accedere alla risorsa di rete...ma se su questo pc sono io l'amministratore di rete (ci son solo io!!! :mbe: )
devo configurare qualcos'altro???? :confused:
Cryingcrow
17-10-2005, 00:16
Sono ben indirizzi strani quelli che hai scelto, non vorrei che fossero dedicati per la classe di indirizzi del futuro ip6 o quello che è...
Solitamente si sceglie un indirizzo del tipo 192.168.0.1/2/3...ecc
Comunque se con la procedura guidata di windows non funziona, allora c'è qualcosa di installato male, tipo drivers schede di rete, processi mancanti in windows ecc.
Sempre fatto con il wizard di win e poi impostato manualmente da me in caso di necessità ed è sempre funzionato tutto.
Hai impostato lo stesso gruppo di lavoro per i due computer? (prova a lasciare quello di default di windows e che siano uguali per i due pc però visto che hai 2 versioni differenti del SO).
Bye
Ciao,
siamo in parecchi ad aver avuto quel problema :cry:
reti home con home o pro con pro normalmente non danno problemi ma pro con home spesso fa inca**are :muro:
Vedi se trovi qualcosa di utile qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037115
Non c'è una vera soluzione ma c'è un po' di materiale per lavorarci.
Edit: leggi anche questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017825
ho provato a creare due account uguali sui due pc
(con XP home da modalità provvisoria)
ma non funziona... i due pc non si pingano :muro: :muro: :muro:
o meglio il notebook una volta su 4 ha risposta
il desktop zero di quattro!!!!
:mc:
Cryingcrow
20-10-2005, 21:33
Ma il cavo di rete è crossed?
Ma il cavo di rete è crossed?
si!
il cavo dovrebbe essere ok visto che l'ho testato da un amico.
:confused:
Dico la mia stupidaggine..... sono nello stesso gruppo di lavoro?
Cmq se non si pingano credo sia un problema di hardware, driver o qualcosa che riguarda i componenti di rete. Il ping c'è sempre anche se i pc sotto windows non si vedono....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.