View Full Version : differenze mepis/debian
quali sono?
cos'ha una distribuzione in più o in meno rispetto all'altra?
non ci capisco molto di linux, ho provato mepis e non mi sembra eccessivamente complicata, mi chiedevo se passando a debian avrei avuto qualche problema in più... o se c'è qualche strumento in meno...
;) grazie.
NuclearBlast
14-10-2005, 16:27
quali sono?
cos'ha una distribuzione in più o in meno rispetto all'altra?
non ci capisco molto di linux, ho provato mepis e non mi sembra eccessivamente complicata, mi chiedevo se passando a debian avrei avuto qualche problema in più... o se c'è qualche strumento in meno...
;) grazie.
Non avrai nessun problema perchè Mepis è una distribuzione che deriva da Debian.
Debian-like sono Ubuntu Mepis e Knoppix
si lo so... x questo chiedo che differenze ci sono (ce ne devono essere.... se no si chiamava debian e non mepis :) )
vacopesante
14-10-2005, 19:14
http://www.mepis.org/node/3746
Mepis aggiorna dai repository di debian sid e ne ha poi uno propio, parte live-cd e graficamente con un tool di mepis si installa, ti permette di configurare rete, scheda video, utenti e altre piccolezze tramite sempre quel tool grafico.
Ha già programmi multimedia, internet, scrittura, eccetera installati, un po' più dell'indispensabile.
Il kernel ufficiale mi pare sia il 2.6.12 cmq dovrebbe essere supervisionato e twikkato da un certo josh che prima stava su dotmepis in + su mepis italia trovi altri kernels come il 2.6.13 e nuovi sempre aggiornati, anche il forum italiano sempre di quel sito è buono, poi ci sono un po' di guide e downloads apposta per mepis.
Attualmente mepis sta passando a kde 3.4.2 dai rep sid, nn ti consiglio di scaricare le iso-TEST ma le releases anche se possono essere Mepis-3.2.2-3-4.3 eccetera :D
All'inizio con rcconf devi togliere un po' di servizi attivi (tipo apache e servizio stampa, isdn eccetera).
Cmq io ti consiglierei una debian pura.
Prova anche ubuntu se ti va, è uscita ora la nuova relase breezy.
tutmosi3
14-10-2005, 19:30
Se non sei molto pratico potresti avere un attimo di sbandamento (ma solo una attimo) per la GUI.
Debian ha Gnome.
Mepis ha KDE.
Ciao
;) grazie.
allora x ora lascio mepis.
in effetti la versione test non mi si installava!! pensavo di essere incapace io, poi ho provato con l'ultima release e ha funzionato :rolleyes:
tutmosi3
15-10-2005, 20:13
Bravo ottima scelta. Io avevo scelto Mepis tempo fa, poi avevo avuto dei problemi con la scheda grafica ed ho dovuto abbandonare.
Se non avessi avuto quei problemi Mepis sarebbe ancora nel mio PC.
Comunque, qualora ci fossero problemi e dovessi abbandonare Mepis, sappi che Debian è ottimo, io ne sono soddisfatto.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.