PDA

View Full Version : Non mi va il setup di WinXP

Violet sky
14-10-2005, 16:07
Premetto che ho già una copia di WinXP originale e legale che mi è stata venduta insieme al mio notebook.
Comunque... siccome è in italiano e io la preferirei in inglese, e siccome non ho una connessione internet sempre disponibile e quindi non riesco a tenere win aggiornato con service pack patch e quant'altro, mi viene molto meglio usare una di quelle versioni che si trovano online già patchate, con i codec aggiornati, vari software utili etc.
Detto fatto mi sono procurato (legalmente, perchè ho già pagato per il sistema...) una versione di win xp col service pack 2 etc, datata 2005/09/22, e ho masterizzato l'iso su CD.
Facendo il boot da questo CD il setup carica i driver e poi mi fa vedere il menu delle partizioni. Io scelgo la partizione C, la formatto in NTFS, gli dico di installare la e lui si mette a verificare lo spazio. Ma non si muove dallo 0%, e dopo un po' mi da un errore così:
"Setup cannot access the CD containing the Windows XP installation files. To retry, press Enter". Dopodichè mi dice che se non riesco a farlo partire riprovando devo copiare i file di installazione sull'hard disk e installare da li (cosa che non posso fare, ovviamente, dato che non ho più un sistema installato :muro: ).
Ho provato con un altro lettore cd, ma niente.

Che posso fare? :(

starsat
14-10-2005, 17:02
Detto così, se sei sicuro del tuo hardware (potrebbero essere problemi di memoria, hard disk, lettore cd e vari altri....), l'unica soluzione è provare a masterizzare nuovamente..........
oppure puoi provare a copiare la dir i386 sul fisso ed agire in questo :read: (http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=6295) modo

ciao

Violet sky
14-10-2005, 17:25
La dir la copierei, ma come faccio poi a fare il boot? Ho cancellato la partizione, bootloader compreso, provando a installare la prima volta :muro:
Ah, probabilmente dovrei dire che il mio notebook non ha lettore floppy, quindi niente boot disk...

Del mio hardware sono relativamente sicuro, ho fatto varie installazioni di win in passato e non mi hanno mai dato problemi seri durante il setup...

Edit: c'è un "boot cd" per windows che mi possa far partire il DOS di win98 direttamente da CD senza floppy? Così potrei copiare la directory e far partire il setup senza dover reinstallare win un'altra volta ancora...

starsat
17-10-2005, 13:59
Il cd di win98 effettua il boot, oppure puoi masterizzare un cd (ad es. con Nero - cd di boot) dicendogli di prelevare l'immagine del boot dal floppy di ripristino di win 98 o ancora puoi scaricare l'immagine da http://www.bootdisk.com/

Ferdy78
17-10-2005, 14:23
Premetto che ho già una copia di WinXP originale e legale che mi è stata venduta insieme al mio notebook.
Comunque... siccome è in italiano e io la preferirei in inglese, e siccome non ho una connessione internet sempre disponibile e quindi non riesco a tenere win aggiornato con service pack patch e quant'altro, mi viene molto meglio usare una di quelle versioni che si trovano online già patchate, con i codec aggiornati, vari software utili etc.
Detto fatto mi sono procurato (legalmente, perchè ho già pagato per il sistema...) una versione di win xp col service pack 2 etc, datata 2005/09/22, e ho masterizzato l'iso su CD.
Facendo il boot da questo CD il setup carica i driver e poi mi fa vedere il menu delle partizioni. Io scelgo la partizione C, la formatto in NTFS, gli dico di installare la e lui si mette a verificare lo spazio. Ma non si muove dallo 0%, e dopo un po' mi da un errore così:
"Setup cannot access the CD containing the Windows XP installation files. To retry, press Enter". Dopodichè mi dice che se non riesco a farlo partire riprovando devo copiare i file di installazione sull'hard disk e installare da li (cosa che non posso fare, ovviamente, dato che non ho più un sistema installato :muro: ).
Ho provato con un altro lettore cd, ma niente.

Che posso fare? :(

Allora, a parte il fatto che la cosa non è legale per nulla...visto che la licenza che hai vale per il sistema venduto con il notebook e la versione in Italiano, quello che vuoi fare ha poco senso e diciamola pure non ha motivazioni: I service pack per xp sono solo due e basta installare solo il secondo e sei ok. Il Numero 3, se va bene esce per la fine del 2006. Le patch, diciamo mensilmente e mica tutte essenziali... (da 4 a 10 max)...e tu che fai....ti scarichi XP ogni mese illegalmente....ma dai :D :D

L'unica cosa sensata che puoi fare del tutto legalmente è integrare SP2 al WIndows ITA e regolare in tuo possesso, aggiungere qualche driver specifico del notebook, qualche programma basilare (con Nlite) e se vuoi snellirlo di qualche cosa tipo windows messenger, sia il servizio che il client di messaggistica, creare una installazzione non presideata e così via.

Fatti una ricerca sul forum in merito a nLite ;)