PDA

View Full Version : Come lo faccio un file server?

damxxx
14-10-2005, 15:32
Salve a tt,
Premetto ke sn a completo digiuno di sistemi linux, in ufficio dobbiamo installare un file server, come sistema operativo stavo pensando ad una distro linux ma ho alcuni problemi da risolvere:
1) rispetto ad un Win Server è molto + complesso configurare un sistema linux?
2)quale distro scegliere considerando ke nn mi interessa fare una cosa estremamente professionale e ke ho bisogno di una distro facile da configurare e da amministrare

Liam Gallagher
14-10-2005, 16:47
Io forse e' meglio che non commento, ormai consiglio suse anche a chi vuole comprare una macchina x il caffe nuova...

E' che tra tutte quelle che ho provato e' stata l'unica che mi ha fatto sentire "a casa"

damxxx
14-10-2005, 17:08
Beh in effetti stavo pensando anke io alla suse in quanto sembra ke sia supportata dai componenti hardware ke ho

Liam Gallagher
14-10-2005, 17:26
Ti diro io suse l'ho re-installata defintiivamente per sostituire al 100% win sui 4 pc che ho nella mia rete domestica (il 5to il portatile + avanti :D) e suse 9.3 l'ho trovata estremamente migliorativa dalla 9.1, la 10.0 non l'ho ancora provata e aspettero qualche mese prima di farlo!

Non ho mai avuto problemi con nessun hardware, nemmeno con suse 9.1 sul portatile (un vecchio sony) dove win XP non riesce a far camminare la scheda audio x esempio, suse ce la fa, pure il modem e il resto ^_^

damxxx
14-10-2005, 17:43
ecome configurazione è abbastanza semplice x un newbie di linux?

Wolf_adsl
14-10-2005, 17:50
Ciao, se devi fare un file server tipo NAS prova ad usare una micro-distro dedicata tipo NASLite, con un dischetto passa la paura.

http://www.serverelements.com/naslite.php

Ciao Luca

damxxx
14-10-2005, 18:33
Sembra interessante, lo hai provato? come va?
quale versione dovrei utilizzare?

Wolf_adsl
14-10-2005, 19:11
Ciao, io ho provato la versione SMB (Samba) e devo dire che funziona bene, certo non ha funzioni avanzate tipo Backup automatico, gestione dei gruppi o RAID dei dischi, ma funziona più che bene e si integra nella rete Windows in 5 minuti.
NB: - SI DEVE UTILIZZARE UN PC DEDICATO - Leggi bene le istruzioni di configurazione e fai attenzione che quando si installa tutti i dati sul disco rigido vengono eliminati in quanto viene installato un nuovo FS. .

Ciao

tutmosi3
14-10-2005, 19:34
Siccome sei nuovo con il pinguino è meglio se resti in una distribuzione "facile".
Ti è stato consigliato SUSE che va bene, io aggiungo anche Fedora e Mandriva. Comunque tutte e 3 hanno bisogno di PC un po' potenti, non roba da urlo ma nemmeno P2 con 32 MB RAM.

Ciao