PDA

View Full Version : Problema Alimentazione???

80phoenix
14-10-2005, 14:48
Al mio PC succede una cosa strana...

ogni tanto il computer mi si riavvia senza nessun motivo apparente, ho già controllato il funzionamento delle ventole e non è un problema di temperazture troppo elevate. Inoltre ho messo tutto sotto UPS e quindi escluderei pure variazioni di tensione alla rete elettrica domestica.

Ho il sospetto che si tratti di una carenza di alimentazione infatti se scollego un disco e un banco di ram il fenomeno smette di accadere...

Ecco le caratteristiche del mio sistema:

Proc:Amd Athlon XP 2000+
MoBO: ECS N2U400-A
Ram: 3 Banchi da 512MB DDR400 PC3200
VideoCArd: Asus V9570/TD GEFORCEFX-5700 256MB
HD1: 80GB (non ricordo la marca)
HD2: IDE MAXTOR 80GB 7200 ATA133
Drive: LG GCE- 8525B/8526B 52x32x52x ATAPI
Floppy
Tre ventole interne (1 proc + 2 case)
Modem ADSL

Alimentatore NOKIA 350W

Ribadisco che il fenomeno si arresta se scollego HD2 e 1 banco Ram (proverò a staccare singolarmente uno dei due epoi l'altro)

CHE DITE????

Zannawhite
14-10-2005, 17:23
Sì inizia ad isolare il problema, potrebbe essere anche l'HD che stà cedendo, oppure l'alimentatore. E' vecchio quest'ultimo?

80phoenix
14-10-2005, 17:51
dunque l'hd2 è di febbraio, mentre l'ali avrà 1 anno...quindi non lo considererei vecchio...mi chiedevo se i 350w bastassero o meno per tutte le cose che ho su :confused: :confused: :confused: :confused:

TAITA57
14-10-2005, 20:43
dunque l'hd2 è di febbraio, mentre l'ali avrà 1 anno...quindi non lo considererei vecchio...mi chiedevo se i 350w bastassero o meno per tutte le cose che ho su :confused: :confused: :confused: :confused:
se è un Alimentatore di buona marca è sufficiente, altrimenti serve almeno un 450 W alcuni alimentatori dichiarano quantità di Watt, ma gli amperaggi sono molto bassi e non sufficienti per collegare molte periferiche. ;)

80phoenix
15-10-2005, 14:20
...ma non c'è un modo per determinare l'assorbimento reale dei vari componenti??? E il reale wattaggio dell'ali???

Può essere che il case è un NOKIA???(l'ali era quello originale del case)
In questo caso l'ali è da considerarsi di buona marca o no???

Gracias

TAITA57
15-10-2005, 14:54
...ma non c'è un modo per determinare l'assorbimento reale dei vari componenti??? E il reale wattaggio dell'ali???

Può essere che il case è un NOKIA???(l'ali era quello originale del case)
In questo caso l'ali è da considerarsi di buona marca o no???

Gracias

:) gli alimentatori integrati al case non sono mai di buona marca :cool:

80phoenix
16-10-2005, 00:47
mi viene una idea...potrei scollegare due delle tre ventole...le avevo messe solo per provarle non tanto per problemi di alte temperature nel case....non sapreste dirmi circa l'impatto di consumo di watt per ogni dispositivo collegato (ovviamente non valori precisi ma indicativi)??? :confused: :confused:

Zannawhite
18-10-2005, 08:07
mi viene una idea...potrei scollegare due delle tre ventole...le avevo messe solo per provarle non tanto per problemi di alte temperature nel case....non sapreste dirmi circa l'impatto di consumo di watt per ogni dispositivo collegato (ovviamente non valori precisi ma indicativi)??? :confused: :confused:Questo è un link di uno shop on-line dove puoi dimensionare il tuo alimentatore in funzione dei componenti che possiedi ( ti indicano il consumo di ogni cosa ;) )

link (http://www.pc-power.info/catalogo/shop_content.php?coID=55)

80phoenix
23-10-2005, 16:51
grazie mille :D