PDA

View Full Version : Perche' passare a MAC?

BittiDj
14-10-2005, 14:10
Ciao!

Sono un utente di Windows e vorrei passare a MAC.

Sentedo in giro tutti i MAC-isti, mi dicono che una volta passato a MAC non puoi piu' farne a meno.

Insomma, a me Windows va molto bene, e' molto versatile, posso cambiare hardware facilmente, trovo programmi facilmente... il MAC me lo permetterebbe?

Quello che mi affascina del MAC e' la famosa stabilita' del SO, l'interfaccia e l'estetica delle macchine (l'estetica non guasta!)

Vedo che tutti fanno riferimento al rapido invecchiamento dell'hardware; un MAC di due anni fa e' quasi un catorcio dove non puoi installare il sistema nuovo ecc ecc... per cambiare processore nessuno sa come si fa e SE si puo' fare...

Il prezzo e' elevato, per la manutenzione non saprei a chi rivolgermi...

Programmi importanti come Autocad non ci girano...

I fogli di calcolo sono compatibili con i fogli Excel?

La rete e' compatibile con reti di sistemi windows?

Per i motivi sopracitati potrei rimanere insoddisfatto?

Cerco qualcuno che e' passato al MAC e che possa chiarirmi questi aspetti!

Ciao!

ArticMan
14-10-2005, 15:23
Io uso entrambe i sistemi, spero di esserti d'aiuto.
Sarò sintetico perché se vorrai risposte più ampie ne trovi a palate con search ;)

"Sentedo in giro tutti i MAC-isti, mi dicono che una volta passato a MAC non puoi piu' farne a meno."

A me è capitato così. Mi ero venduto l'iBook e me lo sono dovuto ricomprare, non ce la facevo a stare senza :D

"Insomma, a me Windows va molto bene, e' molto versatile, posso cambiare hardware facilmente, trovo programmi facilmente... il MAC me lo permetterebbe?"

Programmi li trovi, anche failmente.
Il cambiare hardware è diverso: se ti fai un powermac lo cambi, altrimenti poche cose puoi cambiare (ram, hd...)

"Quello che mi affascina del MAC e' la famosa stabilita' del SO, l'interfaccia e l'estetica delle macchine (l'estetica non guasta!)"

Ti capisco ;)

"Vedo che tutti fanno riferimento al rapido invecchiamento dell'hardware; un MAC di due anni fa e' quasi un catorcio dove non puoi installare il sistema nuovo ecc ecc... per cambiare processore nessuno sa come si fa e SE si puo' fare..."

Errore grave.
L'ultimo os della Apple lo puoi installare anche su hardware mooolto vecchio, non come windows xp che, se lo installi su un pentium 2 nemmeno ti parte. Io all'uni ho gli emac g3 a 500 mhz... hanno panther (osx 10.3) e non rallentano per niente nelle applicazioni di tutti i giorni. Poi è normale, se fai viedo editing è meglio di no un g3 :D

"Il prezzo e' elevato, per la manutenzione non saprei a chi rivolgermi..."

Ai centri Apple :D

"Programmi importanti come Autocad non ci girano..."

Qui non ti posso aiutare, non uso questi programmi. Però so che ci sono bei programmi di questo tipo

"I fogli di calcolo sono compatibili con i fogli Excel?"

Esiste office 2004 per mac (proprio della Microsoft).

"La rete e' compatibile con reti di sistemi windows?"

Certo. Connetti e va, nemmeno devi impostare nulla. Fa tutto da solo.

"Per i motivi sopracitati potrei rimanere insoddisfatto?"

Questa è uan cosa personale, però secondo me assolutamente no ;)
Provalo, nessuno te lo impedisce ;)

alexbau
14-10-2005, 15:47
Ciao!

Sono un utente di Windows e vorrei passare a MAC.

Sentedo in giro tutti i MAC-isti, mi dicono che una volta passato a MAC non puoi piu' farne a meno.

si' il piu' delle volte ti capita 'sta cosa strana... :)

Insomma, a me Windows va molto bene, e' molto versatile, posso cambiare hardware facilmente, trovo programmi facilmente... il MAC me lo permetterebbe?

cambiare hardware facilmente quasi mai, ma trovami un mac-user che abbia la scimmia dell'hardware come un pc-ista.. ;)
programmi ne hai a iosa. C'e' un thread in rilievo nella sez. software, dai un'occhiata alla prima pagina e vedi se ti bastano... :asd:

Vedo che tutti fanno riferimento al rapido invecchiamento dell'hardware; un MAC di due anni fa e' quasi un catorcio dove non puoi installare il sistema nuovo ecc ecc... per cambiare processore nessuno sa come si fa e SE si puo' fare...

falsissimo, anzi l'obsolescenza di un Mac e' nettamente inferiore a quella di un pc, sia dal punto di vista operativo che (soprattutto) dal punto di vista commerciale.

Il prezzo e' elevato, per la manutenzione non saprei a chi rivolgermi...
vero, x la manutenzione qualsiasi Apple Store della tua citta'.

Programmi importanti come Autocad non ci girano...
I fogli di calcolo sono compatibili con i fogli Excel?
La rete e' compatibile con reti di sistemi windows?

AutoCAD importante?? hahaha!! :doh: be' se ci lavori magari si', altrimenti che te ne fai?
per excel esiste Office 2004, suite MS apposta per Apple.
La rete e' compatibile con tutto cio' che va in rete... ;) quindi ovviamente anche Win*

Per i motivi sopracitati potrei rimanere insoddisfatto?

non lo so, dipende da cosa ti aspetti... la cosa migliore e' che tu possa provarlo almeno una volta prima di acquistarlo... e poi male che vada tra un anno ci saranno i nuovi MacIntel, e ci potrai installare anche Windows Vista!! :muro:

Alex

allanon_fm
14-10-2005, 15:52
e poi male che vada tra un anno ci saranno i nuovi MacIntel, e ci potrai installare anche Windows Vista!! :muro:

Alex

una partizioncina piccina piccina per installarci ProEvolutionSoccer mi farebbe molta gola.....

alexbau
14-10-2005, 15:56
una partizioncina piccina piccina per installarci ProEvolutionSoccer mi farebbe molta gola.....

ma scusa... spendere 300 euro di Sistema Operativo per installarci PES?
non ti conviene prenderti una Xbox?

allanon_fm
14-10-2005, 16:00
ops, la licenza :doh:

Darkel83
14-10-2005, 17:01
Sento odore di troll... cmq a rispondere esaustivamente ci hanno già pensato altri per fortuna, io nn ho la minima voglia...

BittiDj
14-10-2005, 17:14
ragazzi grazie mille delle vostre risposte!

sto valutando seriamente l'acquisto... ma le faccende relative i programmi mi spiazzano un pochino... voglio provare un MAC il piu' presto possibile!

Ciao e grazie ancora!

alexbau
14-10-2005, 17:17
ragazzi grazie mille delle vostre risposte!

sto valutando seriamente l'acquisto... ma le faccende relative i programmi mi spiazzano un pochino... voglio provare un MAC il piu' presto possibile!

Ciao e grazie ancora!

mmhhh... fai prima a dirci cosa usi e perche', cosi' possiamo dirti subito cosa ti puoi aspettare.. dopodiche' la "prova sul campo" si impone in qualsiasi caso...;)

Alex

scorpionkkk
14-10-2005, 17:47
basta co sti post..usate la funzione "cerca"

matteos
14-10-2005, 18:56
basta co sti post..usate la funzione "cerca"
mi associo:O