PDA

View Full Version : collegamento masterizzatore

pio_72
14-10-2005, 12:11
Buongiono, ho appena aggiunto su un veccio pc un secondo hd come master sul canale secondario ide. adesso devo collegare il masterizzatore come slave su uno dei due canali, qual'è meglio, primario o secondario?
Grazie

MM
14-10-2005, 12:36
Cambia poco, anzi niente ;)
Se hai qualche problema, sposta il masterizzatore come Master: alcuni preferiscono stare master

pio_72
14-10-2005, 13:02
grazie.. immaginavo che non cambiasse molto...
spostarlo come master però no, in quanto ho necessita che il disco sia come master perchè essendo destinato a registrazioni audio deve essere prioritario onde evitare drop-out indesiderati..purtroppo la macchina è quella che è e sto cercando di spremere il sangue da una rapa ma non ho alternative...

MM
14-10-2005, 13:50
Non capisco bene la questione dei drop-out....
Master/Slave non è una configurazione gerarchica e non è che Slave è più lento o che ci siano interferenze tra loro
E' solo una questione di indirizzo (binario: 0 e 1), per poter individuare due periferiche collegate allo stesso cavo... ;)

pio_72
14-10-2005, 14:03
beh, non è del tutto vero, essendo i due dispositivi sullo stesso bus il master ha la priorità di occupare il bus medesimo rispetto allo slave. Visto che quando si registra audio, 8-10 tracce in contemporanea, vi è una discreta quantita di dati in transito ( almeno per il mio vecchio pc) bisogna evitare che un altro dispositivo occupi il bus rischiando di lasciare dei click nel file audio, ecco perchè la necessita che entrambe i dischi siano master, su uno i programmi e sull'altro i dati

MM
14-10-2005, 22:22
Per quanto non sia un esperto dubito fortemente che questi problemi siano causati dal canale EIDE ;)