PDA

View Full Version : file immagine di boot


phoenyx
14-10-2005, 11:40
salve a tutti...vorrei creare un file immagine del mio so..
ho un portatile senza masterizzatore, vorrei dunque fare un file immagine da esportare poi su un pc dotato di mast dvd e creare così un disco di avvio che mi permetta di ricaricare il tutto partendo da dvd direttamente, come fare?
nero non mi permette di farlo perchè non avendo il mast sul portatile non parte.....idee??
grazie a tutti

starsat
14-10-2005, 11:57
se non ricordo male ghost 2003 prevede di creare un floppy di avvio che vede la scheda di rete o un collegamento usb tra macchine.
Mi pare che quando provai il problema fu:
- per la rete trovare i driver delle schede (ognuna ha il suo ovviamente) da far digerire al wizard di creazione del disco di ripristino
- per il collegamento usb serve un cavo particolare per collegare due macchine (incrociato) che, sempre se non ricordo male, era acquistabile ad esempio su ic intracom (è un catalogo tipo postal_market ma dovrebbe esistere un sito internet).

Non ho però approfondito...........

phoenyx
14-10-2005, 17:58
non è così che vorrei fare, vorrei creare un file immagine di win xp (formato iso) e trasferirlo tramite hd usb2 ad un altropc con masterizzatore dvd....il tutto per ottenere un dvd di boot col sys operativo

starsat
17-10-2005, 14:17
L'immagine di windows partente è sempre bene farla "a bocce ferme" altrimenti rischi di non poter aprire alcuni file in lettura per poterli copiare.
Per questo i sistemi sono vari, al limite partire con un S.O. (quindi un disco) e copiarne un altro su un terzo (non è il tuo caso se vuoi farlo su un portatile).
Io queste cose le ho sempre fatte con Norton Ghost 2003 che il disco usb2 dovrebbe riconoscerlo, l'utility in questione crea un dischetto di avvio che ti lancia il programma che si occupa di fare un suo file di immagine.
Una volta che hai creato questo file puoi copiartelo dove vuoi e per ripristinarlo basta rilanciare il programma che sta su floppy.
In pratica potresti crearti il floppy di partenza e lanciare il wizard che ti crea l'immagine su disco usb, quindi porti il disco sulla macchina che dispone di masterizzatore e con nero crei un "dvd di boot" prelevando il boot dal floppy di cui sopra e l'immagine dal disco usb il risultato sarà un dvd che eseguirà il boot in pc-dos e lancerà il wyzard di ghost per il ripristino.
L'immagine se non ricordo male viene spezzata da ghost in tante trance da 2gb l'una quindi non dovresti avere problemi a masterizzare anche se non entrano in un solo dvd.

Se qualcuno conosce strade migliori si faccia pure avanti................