PDA

View Full Version : Prezzi usa-euro

SAND
14-10-2005, 08:55
Non mi rispondete che è a solita polemica trita e ritrita sui prezzi apple usa-europa. Mi sembra però che a fronte di un indebolimento leggero dell' euro si siano avuti aument in euro un pò troppo sostanziosi da qualche mese a questa parte. Passi il cambio 1:1 per via delle tasse che non sono comprese nei prezzi usa ma mi sembra che oggi il cambio non regga.

Del resto: non ci si può aspettare che calcolino bene visto che (odio questa cosa) il widget della calcolatrice non mi fa inserire le virgole. Avranno approssimato ;)

matteos
14-10-2005, 14:49
i prezzi USA sono iva esclusa o come la chiamano loro VAT(se non ricordo male va da 0% al 15%)

killerone
14-10-2005, 15:04
A me va bene ( per ora ) :D

Darkel83
14-10-2005, 16:21
Vado un po' OT

La tecnologia costa sempre di + in europa che in USA o Oriente.
Questa cosa è uan prassi normale purtroppo, e la forza della moneta € in realtà nn serve a nulla a noi poveri cristi se nna qualche banchiere per investire in cina o chissà che con il benestare dell'UE....
Se siamo in crisi economica quì in europa è anche per quello.

SAND
14-10-2005, 23:42
i prezzi USA sono iva esclusa o come la chiamano loro VAT(se non ricordo male va da 0% al 15%)

Grazie.

SAND
14-10-2005, 23:44
Si, ma fino a poco fa con un euro solo leggermente superiore la apple praticamente faceva l' 1:1 (e già mi fa storcere il naso). Ora fa anche un 10% in piu'... Non mi sembra che l' euro abbia perso cosi' tanto. Insomma, dire che si tiene prudente sulle oscillazioni del dollaro mi sembra un eufemismo!

Myname
15-10-2005, 08:41
Si, ma fino a poco fa con un euro solo leggermente superiore la apple praticamente faceva l' 1:1 (e già mi fa storcere il naso). Ora fa anche un 10% in piu'... Non mi sembra che l' euro abbia perso cosi' tanto. Insomma, dire che si tiene prudente sulle oscillazioni del dollaro mi sembra un eufemismo!

Non ho voglia di fare calcoli precisi, però oltre al fatto oramai acclarato della mancanza della nostra IVA nel prezzo USA, il cambio Euro/Dollaro 6 mesi fa era a circa 1,33€ sul dollaro...attualmente siamo a circa 1,20€...quindi è diventato "meno" vantaggioso per noi Europei...
Se ti recavi in USA a Maggio con il nostro Euro così forte facevi la tua porca figura...se ti rechi adesso, la fai sempre ma decisamente meno evidente...
In conclusione, rispetto agli USA avremo sempre un cambio "svantaggioso" perchè la comunità europea non è omogenea come gli USA, il costo dei trasporti è completamente diverso da nazione a nazione, la pressione fiscale è completamente diversa da nazione a nazione....etcetc...
Myname

SAND
15-10-2005, 13:52
Non ho voglia di fare calcoli precisi, però oltre al fatto oramai acclarato della mancanza della nostra IVA nel prezzo USA, il cambio Euro/Dollaro 6 mesi fa era a circa 1,33€ sul dollaro...attualmente siamo a circa 1,20€...quindi è diventato "meno" vantaggioso per noi Europei...
Se ti recavi in USA a Maggio con il nostro Euro così forte facevi la tua porca figura...se ti rechi adesso, la fai sempre ma decisamente meno evidente...
In conclusione, rispetto agli USA avremo sempre un cambio "svantaggioso" perchè la comunità europea non è omogenea come gli USA, il costo dei trasporti è completamente diverso da nazione a nazione, la pressione fiscale è completamente diversa da nazione a nazione....etcetc...
Myname

Si. Però se compri una macchina in italia o in paesi scandinavi costa sostanzialmente uguale in italia e nei paesi scandinavi (prezzo finale). Peccato che l' iva li' sia molto piu' alta. Tant'è che leggevo un paio di anni fa della convenienza di comprare una golf all' estero senza iva e pagare le tasse giunti in Italia.
Capisco bene i motivi dei prezzi. Tengo solo a precisare, senza avere i paraocchi, che la politica di prezzi in europa di Apple è troppo penalizzante per noi. Microsoft vende a 4 lire i sistemi operativi in Asia per contrastare la pirateria ma soprattutto perchè lì nessun consuer potrebbe pagare un system con uno stipendio.
Considerato che noi guadagnamo quasi la metò di un americano non dico che ce li dovrebbero vendere sottocosto. Almeno però fate una conversione "reale" con una valutazione corrente del dollaro e poi aggiungete l'iva. Non credo che in base ad accordi commerciali paghno le tasse di sdoganamento (4% circa) come noi che compriamo un libro da amazon.
sarebbe corretto un 1:1 ora col dollaro a 1.2. Apple invece faceva l' 1:1 solo col dollaro a 1.34. Mi sembra un pò un cambio rapina.

PS: A chi dice che Apple paga anche le spese di sdoganamento:

Gli ipod ad esempio vengono prodotti in Asia e poi vanno ora in america ora in Olanda. Non li fa mica l' opreaio usa. Quand'anche ci fossero sarebbero le stesse per l' usa.

Insomma: penso sia oggettivo che la politica di prezzi sia penalizzante almeno per un 10%.

rgart
15-10-2005, 14:10
non vorrei dire una fesseria,ma in america gli acquisti su internet non sono tassati....

Ora chiedo a mio cugino,ma ne sono quasi sicuro....!!!!
Cioè il prezzo che vedete sull'apple store è quello che pagherete...Non dovete aggiungere nulla!!

SAND
15-10-2005, 14:14
non vorrei dire una fesseria,ma in america gli acquisti su internet non sono tassati....

Ora chiedo a mio cugino,ma ne sono quasi sicuro....!!!!
Cioè il prezzo che vedete sull'apple store è quello che pagherete...Non dovete aggiungere nulla!!

NO.

rgart
15-10-2005, 14:17
NO.

Cioè mi sbaglio???

SAND
15-10-2005, 14:20
Cioè mi sbaglio???

SI'.

Myname
15-10-2005, 17:11
Cioè mi sbaglio???

Beh l'applicazione della VAT americana varia da stato a stato...cmq il punto è diverso e forse non mi sono spiegato bene.
Oltre al cambio, verso il quale bisogna mantenere un margine di sicurezza, visto che i prezzi in genere sono fissi per 6-8 mesi, ed oltre al prezzo di trasporto, ci sono le tasse che gli stati europei applicano singolarmente, ci sono i costi di trasporto che variano considerevolmente da stato a stato, e ci sono credo almeno un'altra mezza dozzina di fattori che non conosciamo.
Ho buone motivazioni per credere che anche IBM faccia lo stesso...e credo anche Microsoft...
Myname

killerone
16-10-2005, 00:14
Si. Però se compri una macchina in italia o in paesi scandinavi costa sostanzialmente uguale in italia e nei paesi scandinavi (prezzo finale). Peccato che l' iva li' sia molto piu' alta. Tant'è che leggevo un paio di anni fa della convenienza di comprare una golf all' estero senza iva e pagare le tasse giunti in Italia.
Capisco bene i motivi dei prezzi. Tengo solo a precisare, senza avere i paraocchi, che la politica di prezzi in europa di Apple è troppo penalizzante per noi. Microsoft vende a 4 lire i sistemi operativi in Asia per contrastare la pirateria ma soprattutto perchè lì nessun consuer potrebbe pagare un system con uno stipendio.
Considerato che noi guadagnamo quasi la metò di un americano non dico che ce li dovrebbero vendere sottocosto. Almeno però fate una conversione "reale" con una valutazione corrente del dollaro e poi aggiungete l'iva. Non credo che in base ad accordi commerciali paghno le tasse di sdoganamento (4% circa) come noi che compriamo un libro da amazon.
sarebbe corretto un 1:1 ora col dollaro a 1.2. Apple invece faceva l' 1:1 solo col dollaro a 1.34. Mi sembra un pò un cambio rapina.

PS: A chi dice che Apple paga anche le spese di sdoganamento:

Gli ipod ad esempio vengono prodotti in Asia e poi vanno ora in america ora in Olanda. Non li fa mica l' opreaio usa. Quand'anche ci fossero sarebbero le stesse per l' usa.

Insomma: penso sia oggettivo che la politica di prezzi sia penalizzante almeno per un 10%.

Solo un appunto: gli italiani guadagnano meno della meta' degli americani, chiaramente in media. Il potere di acquisto loro e' pertanto decisamente piu' elevato del nostro sicche', non solo i prezzi sono piu' bassi in valore assoluto, ma lo sono maggiormente in valore relativo. Relativo, appunto, al potere di acquisto.

Myname
16-10-2005, 09:07
Solo un appunto: gli italiani guadagnano meno della meta' degli americani, chiaramente in media. Il potere di acquisto loro e' pertanto decisamente piu' elevato del nostro sicche', non solo i prezzi sono piu' bassi in valore assoluto, ma lo sono maggiormente in valore relativo. Relativo, appunto, al potere di acquisto.

Ok ma questo è un problema per gli italiani non per Apple o IBM o Dell o Microsoft o HP...
Poi ragazzi stiamo entrando in discorsi nei quali non siamo preparati, lo stipendio degli americani è doppio rispetto a quello degli italiani, però il costo della vita è la metà, ma poi considera che la maggior parte degli italiani ha contratto fisso, mentre gli americani sono a tempo, a progetto a risultato etcetc...ma dai...
Myname

rgart
16-10-2005, 12:01
e poi gli americani hanno delle tasse che voi neanche immaginate....

Solo x condominio di un appartamento di 50 Mq si pagano 1000 dollari al mese....!!!!

Si guadagna il doppio,ma le tasse sono enormemente più alte rispetto a noi...
E anche molti servizi costano un botto di più....X non parlare che la sanità è a pagamento....!!

Xcui a noi va di lusso,anche se tutte le volte che ci sono andato mi ha sempre fatto rabbia vedere nike adidas e aggeggi elettronici ad un prezzo abbastanza inferiore rispetto al nostro....!!!
:D :D :D

SAND
16-10-2005, 13:17

Solo x condominio di un appartamento di 50 Mq si pagano 1000 dollari al mese....!!!!

E anche molti servizi costano un botto di più....X non parlare che la sanità è a pagamento....!!

Xcui a noi va di lusso,anche se tutte le volte che ci sono andato mi ha sempre fatto rabbia vedere nike adidas e aggeggi elettronici ad un prezzo abbastanza inferiore rispetto al nostro....!!!

E dove sta la novita?? A milano un 50 mq lo paghi 700 euri, ovvero 840 dollari, mi sembra che la proporzione non regga se guadagnamo la metà!

rgart
16-10-2005, 15:18
E dove sta la novita?? A milano un 50 mq lo paghi 700 euri, ovvero 840 dollari, mi sembra che la proporzione non regga se guadagnamo la metà!

No il condominio è quello che paghi x spese di pulizia manutenzione ecc ecc...
Se sei in affitto devi aggiungere altri 1000 1500 euro,naturalmente in periferia,cioè a 20 km da manhattan...

SAND
16-10-2005, 15:22
No il condominio è quello che paghi x spese di pulizia manutenzione ecc ecc...
Se sei in affitto devi aggiungere altri 1000 1500 euro,naturalmente in periferia,cioè a 20 km da manhattan...

Ah, ok... le "spese condominiali". Ci siamo capiti ;)

Myname
16-10-2005, 15:27
ebbbasta!!!

:mc:

Myname

killerone
17-10-2005, 04:49
Siamo troppo off topic, cmq non e' per nulla vero quello che avete scritto.
Ne' sul costo della vita, tantomeno sulle tasse e menchemeno sulle spese condominiali.
Vivo a Ny, ho vissuto a Milano e vi posso dire che non e' cosi'.

Espinado
17-10-2005, 22:00
la vat per acquisti su internet si paga solo se la spedizione è all'interno dello stesso stato (per apple la california) i grandi reseller come amazon hanno diversi magazzini quindi è quasi impossibile pagare la vat (amazon cerca di spedirti gli acquisti dal magazzino fuori stato.

mrwolf1981
18-10-2005, 10:22

:o nn iniziamo a generalizzare !!! nn è assolutamente vero quanto hai scritto.

Prima di sparare a zero sul sistema americano sarebbe meglio conoscerlo. Qui ci sta un utente che vive a ny e potrebbe darmi una mano a spiegarvi come funziona la vita a stelle e strisce; io nn abito in usa ma i miei si e ci vado spessisimo da loro.

Se qualcuno vuol trattare l'argomento sono disponibile a farlo ma nn qui che è tot OFFTOPIC.

tornando al discorso prezzi, come avete detto voi tutti i prezzi americani (online e non) sono tasse escluse; queste tasse variano da stato a stato, inoltre variano a seconda del bene in questione (come da noi l'iva). I prezzi dei componenti elettronici sono + bassi rispetto ai nostri x il semplice fatto che il mercato americano è xfettamente concorrenziale !!!!