PDA

View Full Version : Non riesco a far vedere sito sul mio pc :(


perty
14-10-2005, 08:06
Ho installato apache server e se digito in locale l'ip del mio pc da qualsiasi altro pc in lan il sito compare.... se provo a mettere l'ip esterno o il dns di no-ip nulla.....

Ho un Alcatel Speedtouch 570 Wireless.... Oltre ad aver messo come "default NAPT Server" il cp col sito ho anche messo la regola "10.0.0.1:80 (inside address); unspecified:80 (outside address); Protocollo TCP"

Non basta questo per reindirizzare i browser al pc con il sito??? :confused:

acalex_2000
14-10-2005, 12:02
Ciao,
allora la configurazione che devi fare è la seguente. Se da internet vuoi digitare http://nome-tuo-sito devi abilitare dal pannello di controllo del router il forward di tutto ciò che arriva sulla porta 80 a passare dal tuo apache server. Sul mio router l'opzione che ti permette di fare questa cosa si chiama Virtual Servers. Si seleziona la porta esterna (da cui riceve i pacchetti...nel ns caso 80). Si sceglie la porta interna su cui vanno indirizzati i pacchetti (nel ns caso la porta su cui è in ascolto l'Apache) e l'indirizzo IP interno della macchina su cui gira l'apache.
Una volta fatto ciò assicurati ovviamente che l'apache sia in Listen sulla stessa porta interna che hai configurato nel router. Assicurati anche che eventualmente un firewall installato sul PC ti consenta di passare.
Con questa configurazione dovresti essere in grado di vedere il tuo sito dall'esterno. Ovviamente se hai un IP dinamico dovrai configurare DynDns...ma questa è un'altra storia!!
Fammi sapere

Alex

perty
14-10-2005, 17:40
Allora, avevo fatto già tutto questo e avevo dirottato sulla porta 88 tutto ciò che arriva sulla 80... il sito si vede ma se dal mio pc digito l'ip del mio router non me lo fa vedere.... probabilmente perchè essendo in lan dovrei vedere la configurazione del router digitando il suo ip... boh!

In ogni caso altri mi confermano di vedere la mia paginetta di prova! ;)
Avevo anche configurato il dns automatico di no-ip!

Grazie mille in ogni caso! :)

acalex_2000
14-10-2005, 19:53
Allora attenzione...se tu digiti dall'interno della lan l'ip esterno del tuo router è ovvio che non vedi nulla...se invece dalla rete internet esterna alla lan digiti l'ip esterno del tuo router dovresti vedere il sito. Questo perchè il forwarding prende i pacchetti in arrivo dalla porta 80 esterna alla rete...dalla WAN per intenderci... e li dirotta sulla 88 della LAN. Se invece sei già dentro la lan devi digitare http://127.0.0.1:88 oppure http://localhost:88 (questo perchè mi pare di aver capito che l'Apache è in ascolto sulla porta 88).Se invece sei da casa di un tuo amico,dal lavoro, o comunque dall'esterno della tua lan devi digitare http://ip-esterno-del-router:88 oppure http://alias-no-ip:88 se come hai detto hai configurato l'update automatico dell'IP del router!
A disposizione
Ciao

Alex

wgator
14-10-2005, 20:44
Ciao,

se vuoi testare dall'interno della lan il tuo server Apache, devi passare tramite un proxy anonymizer come QUESTO (http://anonymouse.org/anonwww.html) altrimenti digitando l'IP pubblico al massimo vedi l'interfaccia del router :p

P.S.

a proposito: hai un USR ADSL Gateway :D

perty
14-10-2005, 23:51
Non ho capito se l'ultima era una domanda.... cmq ho un Alcatel Speedtouch oppure un router/modem Eriksson HM220DP!

L'errore è che ero abituato con il servizio Telecom che ti permette di avere degli ip pubblici per ogni macchina collegata al router quindi da una potevo digitare l'ip pubblico dell'altra! ;)