PDA

View Full Version : ASUS W1VB: portatile di "THE RING"?

MArCoZ_46
14-10-2005, 02:42
Vi racconto quello che mi è successo dopo 2 giorni e mezzo da possessore del W1VB, ritirato appunto martedì mattina al negozio:

Appena collegato e acceso, come già successo ad (almeno) altri 2 utenti del forum possessori del mio stesso modello, il sistema ha dato un errore che ho scoperto che dipende dalla batteria non collegata al note.
Noto subito l'hard disk molto rumoroso e, ancora più fastidioso, un sibilo proveniente sempre dalle vicinanze dell'hd, più precisamente da una piccola apertura del note nella parte sinistra dove c'è lo sportellino (sembrerebbe il rumorino classico delle gpu ati ma moooooolto amplificato) che non so bene da cosa sia generato.... Lì per lì, trovandomi in ufficio, non pensavo che fosse davvero terribile ma, una volta a casa, mi sono reso conto che potrebbe essere per l'orecchio come la criptonite per superman (vi giuro che, dopo un paio d'ore vicino al portatile, alzandomi e andando in un'altra stanza lo sento che mi ronza ancora in testa.....).
Inoltre mi chiedo dove sia il powerplay della mia X700, non c'è e non ci credo.... Allra provo ad installare gli ultimi catalyst mobility ma... sorpresa... non me li installa nemmeno se scarico il pacchetto senza eseguire la loro verifica perché a suo parere mancerebbero i componenti hardware neccessari (si, sono io strafatto monto una quadro LOL)....
Provo allora a prendere i drivers sul sito di Asus ma nemmeno conquelli powerplay c'è, per un attimo sono stato tentato di aprire il case per controllare che scheda avessi tanto per essere sicuro di non trovare una 7500 muletto col telaio taroccato...
A quel punto, preso dal nervoso, ho installato la mia copia di Xp Pro per eliminare un po' di robetta inutile e alleggerire un po' winzozz e per poi installare i drivers aggiornati dal sito Asus ma... altra sorpresina... alcuni drivers sono corrotti (scaricati più volte), il bluetooth non si installa correttamente, appaiono servizi "fantasma" (in)visibili tramite msconfig e, come se non bastasse, una volta su tre che provo ad avviare il setup del bios parte, invece, l'instant-on... Tutto ciò per poi rendermi conto che sono gli stessi drivers ed utilities di cui ho il cd (qui sono stato sciocco a non controllare....amen....), altro che aggiornamenti :D
Provo a chiamare la Asus ma da 3 gg sono inspiegabilmente irragiungibili e quindi tento il ripristino di sistema con i cd della Asus.
Terza sorpresa, il ripristino è penosissimo e lunghissimo (e pure levissimo già che si siamo): una volta finita l'installazione è indecifrabile cosa si debba fare per preparare il pc all'utilizzo dell'utente finale e mi chiedo perché non creare un'immagine di ripristino come fanno tutti che in 10 min hai winzozz reinstallato e operativo, ho dovuto persino inserire il seriale e attivare la copia con microsoft (mai fatto con i precedenti portatili)... Incazzato e stanco (erano pure le 2, cioè un'ora e mezzo fa), decido di spegnere il portatile per raggiungere la mia ragazza a letto e, dopo un paio di minuti nemmeno che ero sotto le coperte il portatile si riaccende (no, non l'ho riavviato)....Persino la mia ragazza è incredula e si alza per spegnerlo ma succede la stessa cosa, dopo un po' dallo spegnimento si riaccende...
A quel punto penso..."E chi cazz'è, il portatile di The Ring?"
Ovviamente mi è passato il sonno dal nervoso (e non dalla paura come i più maliziosi potrebbero pensare :P) e sono qui a tentare un secondo ripristino, che sembra sia andato a buon fine nonostante abbia eseguito la stessa identica procedura del precedente (ad ogi modo powerplay non c'è ugualmente e i rumori sono rimasti ma almeno il software sembra funzionare correttamente), nonché a scrivervi delle mie disavventure... Alla fine dopo 3 giorni che ho sto portatile non l'ho praticamente usato ne testato in nulla, incredibile...
Ora come ora restano i dubbi sul terribile sibilo e sul powerplay, forse è difettoso il mio notebook o, peggio ancora, sono tutti così e ci tocca tenerceli...
Cmq se non erro entro una settimana ti devono cambiare la macchina per legge se manifesta problemi, se qualcuno mi conferma che è solo la mia macchina e se riesco finalmente a contattare Asus lotterei per farmene inviare uno in sostituzione di questo per non rischiare eventuali problemi in seguito, voi che ne pensate?

ASUS W1VB P-M 740 non Sonoma, "SAMARA"....

Ciao e grazie a tutti, Marco :)

Uranit
14-10-2005, 06:40
Ciao, io ho il W1n/na (modello 1771) e non ho mai avuto nessun problema.
Il telaio è praticamente la stessa cosa, compreso il sistema di raffreddamento.
Strano per il disco, io ho il 5400 rpm da 80 gb ed è molto silenzioso.

La CPU si trova in alto a destra, più o meno nella zona del pulsante di accensione. Il chipset è subito a fianco verso il centro, la GPU ATI si trova nel centro del notebook, parte alta, allineata a chipset e CPU.

Vi è 1 sola ventola in alto a dx.

Però la mia esperienza non fa testo in quanto ho il modello precedente, ma ne posso solo parlare molto bene.

Per i driver video usa gli omega driver, stabili e veloci.

PEr tutti gli altri driver usa il cd di installazione, gli aggiornamenti (nel mio caso) non hanno portato molti benefici, in quanto il sistema era già molto stabile prima!!!

Solo 1 curiosità: quando diminuisco la luminosità dell'LCD dal 100% a un po' meno noto che emette un leggerissimo ronzio, lo fa anche il tuo?

Io ho il monitor 15.4 a 1680x1050, radeon 9600 (sigh sigh).

Però ve bene lo stesso mi accontento è un nb xfetto!

Buon divertimento.

Christian Troy
14-10-2005, 07:40
per quanto riguarda la sostituzione... io ho un asus a6va... alla terza accensione ha bootato in modalità 800x600 e non riconosceva la x700 (vedeva una vga compatibile) e quindi non potevo manco reinstallare i driver, tento un ripristino (figa ci vuole un'oretta per 2 giga di roba e che è?) ma nulla... sempre VGA Compatibile! Incazzato a bestia spengo e il giorno dopo mi faccio 45 km per andare a trieste (al centro asus dove l'ho comprato) dove esigo che mi venga cambiato visto che non lo avevo usato manco mezz'ora.... e che se non lo cambia rivolevo i soldi o gli sfasciavo tutto (giuro che ero incazzato a bestia, avevo lavorato come un dannato e aver buttato 1300 euro mi faceva incazzare ancora di più) e lui mi dice che non può nulla... che può solo mandarlo in assistenza, il cambio entro 7 giorni è soltanto per chi acquista on-line... raga ma ci rendiamo conto? uno che compra in negozio non è garantino per nulla? ho dato una rapida occhiata ai dlgs e mi sembra abbia ragione...
fatto sta che ho fatto la figura del fesso perchè il tizio mi telefona prendendomi per un n00b totale dicendo che a lui non da nessun problema... me lo son riportato a casa e ho trovato un bios update che fixava dei problemi con alcuni banchi di vram e (mi tocco le palle... le stritolo fin quasi diventare farinelli), è più di un mese che va senza problemi...

!lorenzo!
14-10-2005, 08:15
mi dispiace per tutti questi problemi, ringraziando il mio non li ha, è silenzioso e non si riavvia da solo...
unici problemi: 1) errore windows (procederò con il recovery disc, è questo il processo lungo di cui parlavi?). 2) un pixel bruciato (vado a ritirarlo oggi, ZBD)

per il resto scheda video ok. facciamo un official 3d?

soter82
14-10-2005, 10:45
facciamo un official 3d?

Si, dai, visto che la settimana prossima arriva anche a me :)

(Sperando che non dia problemi....)

!lorenzo!
14-10-2005, 11:30
perfetto dai.
chi lo apre?
io ho qualche problemino con l'upgrade ram...

lordgara
14-10-2005, 11:43
...
Cmq se non erro entro una settimana ti devono cambiare la macchina per legge se manifesta problemi
....

Si e non devi contattare l'asus ma direttamente il tuo negoziante(ribadisco ancora il negoziante!!! non l'asus perche tu hai pagoto il negoziante per un prodotto nuovo, il quale è difettoso gia di fabbrica!!), che dovra provvedere lui a sostituirti il portatile.

Cmq secondo me il pc è nato male(= problemi di fabbricazione!!), fattelo sostituire!!

Raga, quando è che fate una bella recensione!!

Parlado di asus avete visto cosa hanno messo sul listino....
questa macchina:
M6VA-8033P:15' swga+, pentium m-750, ati x700 128mb ddr II, ram 512 ddr, hd 80gb(5400rpm), dvd-duper multy doble layer, gigabit lan, bluetooth, wifi , xp pro, e la solita borsa e mouse

tutto questo su i negozi di internet, alla modica cifra di 1450€ ivati.

cosa ne pensate??

ciao!!

soter82
14-10-2005, 11:55
perfetto dai.
chi lo apre?

Bè, io direi che dovrebbe aprirlo qualcuno che ha il portatile, magari con una bella recensione cui accodare quelle degli altri.

Per quanto riguarda la RAM: quale storiella è vera? Di serie c'è un banco da 512 o due da 256? Girovagando per il forum ci sono versioni discordanti.
Se ce ne fosse solo uno da 512 sotto la tastiera, sarebbe l'ideale per l'upgrade di RAM senza inficiare la garanzia.

Si e non devi contattare l'asus ma direttamente il tuo negoziante(ribadisco ancora il negoziante!!! non l'asus perche tu hai pagoto il negoziante per un prodotto nuovo, il quale è difettoso gia di fabbrica!!), che dovra provvedere lui a sostituirti il portatile.

In linea di principio dovrebbe essere così, ma se sulle specifiche di garanzia è scritto diversamente, direi che è a quelle che bisogna attenersi....
Cmq, che io sappia, il diritto di recesso per difetto di fabbricazione entro 7gg dovrebbe essere valido ovunque per legge, IMHO.

MArCoZ_46
14-10-2005, 12:02
In ordine:

Uranit, grazie dei consigli, concordo che è un note perfetto (almeno in teoria) a prescindere dal modello più nuovo o più vecchio, erano mesi che lo corteggiavo e mi ero innamorato giusto del modello che hai tu :)
Cmq il mio non fa quel ronzio quando cambio la luminosità, in compenso ne fa un altro, come già detto, che mi sputtana i timpani e il sistema nervoso :P
Tra l'altro il mio modello ha una presa d'aria sopra le due porte usb nel frontalino, il rumore viene da li e l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia l'ultra dma, quando collego il mio hd ext. usb autoalimentato da 2,5" il sibilo aumenta di brutto...
Christian, per quanto riguarda la sostituzione vale per ogni macchina acquistata ovunque, secondo me il tuo negoziante non voleva impicci perché la settimana di "sicurezza" vale sempre e comunque :)

Lorenzo, il note non si riavvia da solo, bensì da spento si è auto-acceso per ben due volte nel'arco di 3-4 min dopo essere stato spento altrettante volte....
Per la scheda video, se tu vai nelle proprietà in impostazioni avanzate, dove ci sono opengl e direct 3d per intenderci, hai il menu di powerplay? Io non ce l'ho e mi sembra assurdo, inoltre il non poter installare i catalyst mobility mi angoscia non poco.... E poi non ti capita mai che invece di avviare win faccia partire l'instant-on? a me spesso...
Per gli errori che da (tipo "failed: GetLastError returned 8") non ripristinare il sistema perché non li risolveresti... cmq, all'inizio pensavo che fosse la batteria staccata, poi mi sono reso conto che probabilmente dipende dai servizi all'avvio (msconfig se vuoi dare un occhiata)
Per il 3d non c'è problema, avevo già pensato di fare una recensione prima di prenderlo ma mi sa che tu sei un po' troppo di parte, mentre io sono un pochino più obiettivo :P

Soter82, la ram è un solo banco da 512, ho aperto lo sportello sotto il note e il secondo slot è libero ;)

Ad ogni modo, il portatile è favolosamente bello ed elegante, più lo guardo e più lo amo, peccato per tutto sto bordello iniziale che mi ha seccato parecchio e per il fatto che non abbia il monitor lucido che mi sarebbe piaciuto molto.... Spero di risolvere tutto positivamente perché vorrei parlare solo bene del mio (e nostro) tanto amato gioiellino :D

Ciao a tutti :)

MArCoZ_46
14-10-2005, 16:57
Allora, ho chiamato l'assistenza tecnica della Asus e sono d'accordo con me che il rumore del mio portatile sia un difetto, anche il fatto che si accenda da solo non è normale e mi hanno rimandato giustamente al rivenditore per la sostituzione della macchina entro i 7 gg previsti dalla legge.
Il rivenditore, inizialmente, mi ha detto ciò che ha postato sopra Christian ovvero che i 7 gg valgono solo per chi acquista online, ma non è vero e se n'è reso conto anche lui:
l'errore è probabilmente di "confusione", perché c'è un'altra legge, oltre a quella in questione, che tutela l'utente finale (privato) che parla di 10 gg per poter tornare sui propri passi (vedi televendite ad esempio media-shopping, gli acquisti appunto online e questo tipo di offerte) e riavere i soldi indietro, pagando però le eventuali spese di spedizione e l'assicurazione sulla spedizione nel caso non si voglia rischiare di perdere tutti i soldi nel più sfortunato dei casi, ma non è questo il mio caso visto che mi interessa solo la sostituzione e ad ogni modo ho acquistato in un negozio; vale quindi la settimana di tempo per valutare eventuali difetti di fabbricazione etc. e farsi sostituire la macchina con una nuova.
Quindi un consiglio a tutti, non credete sempre a ciò che vi dicono perché spesso magari per malinformazione o (presunta) furbizia potrebbero darvi delle fregature tranquillamente evitabili :)
In conclusione, lunedì riporto il note al negozio e sarà un dramma separarmene anche se è difettoso, perché mi ci ero già affezionato nonostante tutto... è troppo bello e ti da quasi l'idea della perfezione una volta che lo hai tenuto tra le mani per qualche ora, per non parlare del case che non è mai bollente e quando scrivendo appoggi le mani sull'alluminio è una vera goduria, nulla da invidiare ai Vaio in magnesio, anzi...
L'unica cosa preoccupante è che, a quanto pare, non sono rari i w1 con qualche difetto di produzione, non voglio nemmeno immaginare se me ne rimandano un altro con lo stesso difetto o magari con un altro, poi si che spacco tutto LOL
Salutoni a tutti :)

!lorenzo!
14-10-2005, 17:24
sono andato ora a ritirare il w1vb, perfetto, mi hanno sostituito lo schermo e ora è ok.
proprio di quell'errore parlavo: failest...etc..etc... Cosa si deve fare? Da cosa dipende?

Lo apri tu il 3d con una lista possessori aggiornata? così è più semplice gestire le cose. Io non sono molto pratico...

problema ram: alcuni dicono 1*512 altri 2*256. Qualcuno può smontare e vedere? io comunque ora faccio il test con il software consigliatomi da Danello.

fatevi vivi!

MArCoZ_46
14-10-2005, 17:49
Lorenzo se leggi sopra troverai che ho già aperto lo sportellone sotto il note apposta per controllare e il banco di ram è un singolo da 512, visto che il secondo slot è vuoto ;)
Nemmeno io sono molto pratico in realtà, ma cmq non credo sia una grande impresa aprire un 3d con una bella recensione includendo la lista dei possessori.
Ad ogni modo, rimando il tutto a quando avrò il w1vb sostitutivo, per il momento mi limito a contemplare quello difettoso (ma cmq bello) e la mia enorme sfiga (cmq terribile)...
Certo anche tu che sfiga però, manco un mese di vita e già primo intervento... non mi piace affatto tutto questo, no no.... :muro:
Mi sa tanto che, se quello che mi arriverà sarà perfettamente funzionante, lo porto a far benedire dal papa al Vaticano, vorrei che fossero 1560 € ben spesi LOL
Se non altro, visto che me lo sostituiscono, posso tirare almeno un bel sospiro di sollivo :O

P.s. Se leggi sopra e rispondi alle mie domande mi faresti un favore, te le riporto qui cmq:

Lorenzo, il note non si riavvia da solo, bensì da spento si è auto-acceso per ben due volte nel'arco di 3-4 min dopo essere stato spento altrettante volte....
Per la scheda video, se tu vai nelle proprietà in impostazioni avanzate, dove ci sono opengl e direct 3d per intenderci, hai il menu di powerplay? Io non ce l'ho e mi sembra assurdo, inoltre il non poter installare i catalyst mobility mi angoscia non poco.... E poi non ti capita mai che invece di avviare win faccia partire l'instant-on? a me spesso...
Per gli errori che da (tipo "failed: GetLastError returned 8") non ripristinare il sistema perché non li risolveresti... cmq, all'inizio pensavo che fosse la batteria staccata, poi mi sono reso conto che probabilmente dipende dai servizi all'avvio (msconfig se vuoi dare un occhiata)
Per il 3d non c'è problema, avevo già pensato di fare una recensione prima di prenderlo ma mi sa che tu sei un po' troppo di parte, mentre io sono un pochino più obiettivo :P
Inoltre resto sempre qui a disposizione ;)

!lorenzo!
14-10-2005, 18:49
non so mettere bene le mani sull'msconfig, non riesco ad individuare la fonte del problema, che succede anche a me. a volte il numero dell'errore cambia.

per quanto riguarda la scheda video ci do un'occhiata stasera (ora non ce l'ho sottomano).

tu farai l'upgrade della ram? io sì e al più presto. riusciamo a capire dove comprarla, dato che sul sito asus ci sono solo le ddr e non le nostre ddr2?

!lorenzo!
14-10-2005, 19:21
app... ;)

filippopax
14-10-2005, 20:23
Ciao, vorrei acquistare il W1vb, vi chiedo se il ricevitore tv è soltanto digitale oppure anche terrestre. Esiste, poi, un modo per vedere sul notebook le trasmissioni digitali a pagamento (il calcio, ad esempio), chiaramente con la scheda prepagata?

!lorenzo!
14-10-2005, 21:20
ciao, hai sia il cavetto per tv analogica che antenna per tv digitale.
non sono al corrente degli abbonamenti tv digitale, ma sicuramente ci sono gestori che permettono, a pagamento, di vedere tv digitale sul pc.

!lorenzo!
14-10-2005, 21:24
dubbio...
sto smanettando col w1vb e sono attaccato a corrente, in modalità HIGH PERFORMANCE: è normale che la ventola giri sempre?

!lorenzo!
14-10-2005, 21:30
anche io non ho il menù powerplay, l'unica cosa che fa rima è overlay...

filippopax
14-10-2005, 21:39
Lorenzo, hai provato il 3Dmark 2003? In teoria dovrebbe essere a circa 6.200 punti...

!lorenzo!
14-10-2005, 21:42
ho fatto il test della ram.
1*512 ddr2 single channel frequency 266.0mhz
ma non dovevano essere 333mhz?

filippopax
14-10-2005, 21:43
Vorrei acquistarlo proprio perchè offre la ricezione tv ed una scheda ottima come la x700, tra le migliori per notebook (almeno per quelli a 15 pollici...)

filippopax
14-10-2005, 21:45
Ignoro, infatti, se una scheda come la 6800 sia disponibile anche per i 15- 15,4 pollici: finora l'ho vista solo per i notebook di 17 pollici

!lorenzo!
14-10-2005, 21:46
o il 3dmark03 qui pronto, ma non so se posso farlo mentre ho aperte altre finestre... non diminuisce la performance?

filippopax
14-10-2005, 21:48
So che testa soprattutto il comparto video, non dovrebbero esserci problemi... Chiaramente quel punteggio è di default a 1024*768 di risoluzione e senza filtri...

!lorenzo!
14-10-2005, 21:52
dimmi come devo settare il monitor e lo faccio subito, sono curioso.

filippopax
14-10-2005, 21:54
Don devi cambiare la risoluzione al monitor, ma regolare i settaggi direttamente in 3dmark. Se non ricordo male nella demo sono già impostati così di default

filippopax
14-10-2005, 21:58
E se ricordo bene il vertical refresh deve essere disabilitato dal pannello di controllo del monitor

!lorenzo!
14-10-2005, 21:59
ok,5 minuti che finisco di copiare un cd e procedo...
allora non modifico risoluzione nè niente, ok?

filippopax
14-10-2005, 22:03
Se in 3dmark vedi già settata la risoluzione a 1024 non devi cambiarla, mentre devi disattivare il vertical refresh dal pannello di controllo della scheda video del pc...

!lorenzo!
14-10-2005, 22:04
non trovo l'opzione vertical refresh sulle avanzate dello schermo...

filippopax
14-10-2005, 22:07
Vedi il pannello di controllo della scheda video...

!lorenzo!
14-10-2005, 22:09
già fATTO, ma non trovo l'opzione vert

filippopax
14-10-2005, 22:11
Fai lo stesso il test, forse non è così influente. Lo vedremo dal risultato...

!lorenzo!
14-10-2005, 22:15
ok, vado

filippopax
14-10-2005, 22:24
La x770 per notebook dovrebbe essere un poco più veloce della 9800 pro che è sul mio pc di casa e che tocca quota 5600 circa con un pentium 4 (2.4) ed un giga di ram. Se è cosi, va benone per tutti i giochi attuali e per quelli prossimi-futuri, a patto di togliere i filtri in quelli più "esagerati" o non andare oltre la risoluzione 1024*768. Sono curioso di sapere come il monitor dell'asus si veda con i giochi a risoluzioni più basse di quella nativa...

filippopax
14-10-2005, 22:25
pardon, x700...

filippopax
14-10-2005, 22:37
Lorenzo, hai finito di testare 3dmark?

!lorenzo!
14-10-2005, 22:39
6045 punti...

filippopax
14-10-2005, 22:40
Va bene, la media è 6000-6200... Il tuo ha un giga di memoria oppure 512?

filippopax
14-10-2005, 22:42
Scusa, vedo che ne hai 512. Forse la piccola differenza è dovuta a questo, anche se non sono sicuro che la ram sia influente per il 3dmark...

!lorenzo!
14-10-2005, 22:45
512

!lorenzo!
14-10-2005, 23:01
volevo postare sul 3d l'immagine del test ram + 3dmark03. come faccio a ridurre il jpeg a 24.4kb? me lo fa al massimo 40... :muro: :muro: :muro:

Cesare
20-10-2005, 00:19
Lorenzo, hai provato il 3Dmark 2003? In teoria dovrebbe essere a circa 6.200 punti...

6175 :D