PDA

View Full Version : sos scanner


SSJ
13-10-2005, 23:41
Salve a tutti.
spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire cosa sta accadendo al mio pc.
Premetto che il mio PC attualmente si presenta cosi:
ASRock K7S8XE+ Bios V2.0, AMD barton 2500+ con volcano 2, Ram 512Mb A-data cas 2,5 , radeon 9000, Ali da 450W con doppia ventola; HD Hitachi 80 Gb e fino a qualche tempo fa scanner canon 656U alimentato tramite cavo USB oltre ad altre periferiche varie.
Ciò che accade è che all’accensione, con lo scanner regolarmente collegato, quando il S.O. lo va a rilevare il Pc si spegne, se invece avvio con lo scanner scollegato-> il pc parte regolarmente; nel momento in cui collego lo scanner oppure non appena tale periferica è “chiamata” da qualche sw il pc si spegne inesorabilmente e per riavviare son dolori, infatti premendo il tasto di accensione il pc non si riaccende ma mi trovo costretto a spegnere e a riaccendere il gruppo di continuità, con successivi riavvi provvisori e quant'altro.
Cosa succede?Fine 2 settimane fa era tutto ok!!!
Aggiungo che il mio scanner su altri pc continua a funzionare egregiamente e che il problema non si presenta con un altro scanner dotato di proprio alimentatore.
Io ho pensato innanzi tutto ad un problema di alimentatore o in alternativa ad un difetto sopraggiunto alla scheda madre che collassa quando lo scanner gli chiede energia.MA come faccio a verificare?
C'è qualcuno in grado di darmi qualche spunto? Potrebbe essere che a giocare questi scherzi sia la versione 2.0 (l'ultima) del bios???
Scusandomi per la lunghezza del post Ringrazio anticipatamente chi desidererà darmi il proprio parere in merito.
Cordiali Saluti

essegi
13-10-2005, 23:52
versione 2 del bios ti riferisci al pc?

beh, tutto può essere, xò mi sembra che il tutto vada in crisi quando si accende la "lampada" dello scanner, (all'avvio o alla richiesta di scan), quindi potrebbe essere effettivamente il momento di massimo consumo di corrente che manda in tilt l'alimentatore del pc... e se fosse così, in effetti è l'alimentatore del pc ad assere andato in crisi da 2 settimane... provare, anche provvisoriamente, a sostituirlo non sarebbe una idea da scartare...
anche xché poi a quest'ora non mi viene in mente altro...

SSJ
14-10-2005, 17:56
versione 2 del bios ti riferisci al pc?



mi riferisco all'ultima versione del bios che la ASRock ha rilasciato x la mia Mainboard.


Saluti

razdegan
14-10-2005, 21:38
il problema risiede nell'hardware della tua sk madre, problema molto noto da chi ha utilizzato quel modello ( assemblatore pc ) e non credo che un agg. bios risolve il problema, ti consiglio di aggiungere una nuova periferica usb2 alternativa su slot pci.
non escluderei qualche problema sull'alimentatore atx, prova a sostituirlo .