View Full Version : In Vaticano a scuola di esorcismo
In Vaticano a scuola di esorcismo, oggi prima lezione
Di Philip Pullella
ROMA (Reuters) - E' il primo giorno di scuola, quindi alcuni studenti sono comprensibilmente nervosi. Del resto, non sono qui per una lezione qualsiasi, ma una tenuta dall'università del Vaticano per insegnare ad aspiranti esorcisti.
"E' indubbio che il diavolo stia intervenendo sempre di più nella vita dell'uomo di questi tempi", ha detto padre Paolo Scarafoni agli studenti, la maggior parte dei quali preti che vogliono imparare ad affrontare il diavolo casomai lo dovessero incontrare.
"Non tutti voi diventerete esorcisti ma è indispensabile che ogni prete sappia riconoscere la differenza fra chi è posseduto dal diavolo o chi ha problemi psicologici", ha detto.
Il corso, che dura 4 mesi, si intitola "Esorcismo e la preghiera di liberazione", viene offerto come parte del secondo anno dell'università Pontificia Regina Apostolorum, nei dintorni di Roma.
I circa 120 studenti di tutto il mondo ascolteranno lezioni su argomenti come gli aspetti pastorali, spirituali, teologici, liturgici, medici, legali e criminali del satanismo e del possesso demoniaco.
Una lezione del programma si intitola: "Problemi legati all'esorcismo e questioni correlate".
Un prete, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha detto che ha deciso di seguire il corso dopo "un'esperienza molto sconvolgente" quando ha sentito la confessione di un giovane membro della sua parrocchia.
"La voce le è cambiata, il suo viso si è trasformato e ha cominciato a parlare in una lingua che non conosceva", ha detto. "Ho conosciuto gente che ha sofferto di questo problema e non è raro come potremmo immaginare".
L'interesse nel diavolo e nell'occulto è aumentato dopo film come "The Exorcism of Emily Rose", da poco uscito nelle sale e "Exorcist: The Beginning" dell'anno scorso, il seguito dell' "Esorcista" originario del 1973.
Ma a parte i film, gli studenti avranno esorcisti veri e famosi come insegnanti.
Uno è padre Gabriele Nanni, presente in classe oggi e che ha parlato con Reuters durante l'intervallo.
Nanni ha spiegato che ci sono quattro segni per determinare la possessione satanica.
"Quando qualcuno parla o capisce lingue che normalmente non parla; quando possiede una forza fisica sproporzionata rispetto alla taglia o all'età; quando improvvisamente dimostra conoscenza di pratiche occulte; quando rifugge le cose sacre, come la comunione o le preghiere".
Secondo alcune stime, in Italia almeno 5mila persone fanno parte di culti satanici, con i giovani compresi tra i 17 e i 25 anni che rappresentano i tre quarti di loro.
Hakuna Matata
13-10-2005, 23:48
Si dimenticano sempre la più importante...stranamente..
Una unica cosa uno spirito maligno non riesce a dichiarare: che Gesù è il Cristo venuto in carne. (1Gv 4.2) Solo il nome di Gesù ha il potere di scacciare gli spiriti.
Lucio Virzì
13-10-2005, 23:52
Mah...
"E' indubbio che il diavolo stia intervenendo sempre di più nella vita dell'uomo di questi tempi", ha detto padre Paolo Scarafoni agli studenti (...)
ah bhè, se lo dice lui :p
dovremmo mandare a questo corso pure i moderatori , qualcuno anche come cavia :)
cagnaluia
14-10-2005, 00:40
...
Francamente nn ci vedo niente di strano.
cagnaluia
14-10-2005, 07:45
*
il tuo sembra piu un buco del c**ulo....
mi interessava l argomento, e c'ho scritto su qualcosa per tenerlo tra le discussioni in vista...
:D
ma se io dico che a ste cose non ci credo ? :confused:
Mad_Griffith
14-10-2005, 08:38
"Quando qualcuno parla o capisce lingue che normalmente non parla; quando rifugge le cose sacre, come la comunione o le preghiere".
Esorcizzatemi, capisco lo spagnolo ma non lo parlo e non vado in Chiesa da una vita perchè preferisco credere in altri valori. Esorcizzatemi ora, sono pericoloso. In PM l'indirizzo. :help:
francoisk
14-10-2005, 08:39
']ma se io dico che a ste cose non ci credo ? :confused:
dici bene
il tuo sembra piu un buco del c**ulo....
mi interessava l argomento, e c'ho scritto su qualcosa per tenerlo tra le discussioni in vista...
:D
pensavo non avessi parole...
per me è così...
diciamo che questa cosa nonsaprò mai se è utile o no.
(non credendo nel diavolo credo di no)
RiccardoS
14-10-2005, 09:38
la solita storia della tizia che parla lingue che non conosce... ma bafff...
per credere a 'ste robe dovrei come minimo assistere di persona ad eventi tipo quelli del film l'esorcista. :rolleyes:
me piacerebbe invece fare un corso con franco e ciccio come insegnanti: corso di Esorciccio! :sofico:
I giovani (17-25 anni) rappresentano i 3/4 degli indemoniati?
Tadà, lo sapevo, ormai la Chiesa ha spostato la sua attenzione dagli adolescenti da mandare in seminario ai giovani da recuperare in qualche modo.
Vedremo come le cose evolveranno fra qualche anno (quando passerà agli adulti).
Un prete, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha detto che ha deciso di seguire il corso dopo "un'esperienza molto sconvolgente" quando ha sentito la confessione di un giovane membro della sua parrocchia.
"La voce le è cambiata, il suo viso si è trasformato e ha cominciato a parlare in una lingua che non conosceva", ha detto. "Ho conosciuto gente che ha sofferto di questo problema e non è raro come potremmo immaginare".
Cmq l'episodio citato è impossibile: se uno è posseduto (con l'ipotesi che la cosa esista e la testimonianza sia vera) non va a confessarsi.....
Cmq vorrei che un giorno qualcuno mi spiegasse perchè 2000 anni fa è stata scelta la parola daimon (in italiano "demone") per "spirito maligno", dato che in greco non ha proprio alcuna connotazione negativa.....basta analizzare il daimon socratico per farsene un'idea chiara.
Bet tu cosa dici? :D
Non devo pensare che sia stata un'abile mossa linguistica per far fuori possibili correnti proto-gnostiche, guarda caso magari caratterizzate da un insegnamento esoterikos (in italiano "esoterico"), cioè non rivolto a tutti, vero? :D
Con la parola si può fare veramente tutto.....
dovremmo mandare a questo corso pure i moderatori , qualcuno anche come cavia :)
... Eccomi qua :)... posso postare perché stiamo facendo un coffee-break... la lezione durerà ancora parecchio (prossimo argomento: i cloni indemoniati :O )
:sofico:
jumpermax
14-10-2005, 11:21
... Eccomi qua :)... posso postare perché stiamo facendo un coffee-break... la lezione durerà ancora parecchio (prossimo argomento: i cloni indemoniati :O )
:sofico:
Ma tu non eri la cavia? :D Vedo a proposito che sta funzionando, ti è scomparso quello strano bagliore giallo dagli occhi... :O :stordita: :D
:ops:
Ma tu non eri la cavia? :D Vedo a proposito che sta funzionando, ti è scomparso quello strano bagliore giallo dagli occhi... :O :stordita: :D
:ops:
Ma è comparso nella tua P.....:D
Cmq vorrei che un giorno qualcuno mi spiegasse perchè 2000 anni fa è stata scelta la parola daimon (in italiano "demone") per "spirito maligno", dato che in greco non ha proprio alcuna connotazione negativa.....basta analizzare il daimon socratico.
Bet tu cosa dici? :D
Non devo pensare che sia stata un'abile mossa linguistica per far fuori possibili correnti proto-gnostiche, vero? :D
in realtà si usa quasi esclusivamente "spiriti" (pneuma... hai toppato :p) ) che demoni pero' puoi provare con un'analisi comparata con il sardo per vedere se riesci a capirlo http://www.sufueddu.org/trad_mc/mcghseu_12_35-37_38-44.htm :p
cmq sostanzialmente sono d'accordo con kaioh quando dice che dovremmo mandare a questo corso pure i moderatori , qualcuno anche come cavia :p :D
in realtà si usa quasi esclusivamente "spiriti" (pneuma... hai toppato :p) ) che demoni pero' puoi provare con un'analisi comparata con il sardo per vedere se riesci a capirlo http://www.sufueddu.org/trad_mc/mcghseu_12_35-37_38-44.htm :p
Non ci credo! Esiste! :eek: :D
Pneuma indica "spirito" nel senso di "soffio vitale" e per me ha un'accezione diciamo "fisico-strutturale".....Daimon invece è qualcosa legato alla psiche, non ha pretese di spiegazione "fisico-strutturale".
ti è scomparso quello strano bagliore giallo dagli occhi... :O
già... ma temo ricadute! :cry:
:p
:rotfl:
Pneuma indica "spirito" nel senso di "soffio vitale" e per me ha un'accezione diciamo "fisico-strutturale".....Daimon invece è qualcosa legato alla psiche, non ha pretese di spiegazione "fisico-strutturale".
per te; per la mentalità ebraica (anche se ellenizzata) no :p
ps1: azzo è più facile l'ebraico del sardo :D
ps2: jumper, perchè non vai anche tu? magari è la volta buona che rinsavisci :D
Cmq resta il fatto che "daimon" compare nella Bibbia greca.
http://www.geocities.com/biblestudying/angels-demons3.html
non ho detto che non compare, ho detto che per quest'argomento si usa quasi esclusivamente l'altro termine
l'importante è che la chiesa stessa promuova queste cose, perchè è da boiate come questa che vedo chiaramente la falsità di una struttura del genere.
Sono certo che duemila anni fà un uomo di nome Cristo andava predicando un amore universale (l'unico possibile), ma ciò che è arrivato a noi è ben poco di suo e parecchio di una chiesa piena di interessi, e ricordate che non esiste uomo libero dalle schiavitù dei vizi e al di sopra degli altri,ce n'è stato uno e BASTA.
Il "daimon" greco non era inteso nel senso di genio umano? "Forse" questo per la Chiesa cattolica è male. :p
Il "daimon" greco non era inteso nel senso di genio umano? "Forse" questo per la Chiesa cattolica è male. :p
tanto male che chi è raccoltà quest'eredità per consegnarla a noi è stato il cristianesimo... tant'è che riferimenti a Socrate & co. (che appunto parlava di demone) da parte dei cristiani li trovi già pochi decenni dopo la morte di Cristo
Il "Daimon" è una cosa complessa.....diciamo che è riallacciabile a più cose, tutte di natura psichica però, non certo al "fantasma" o simili.
l'importante è che la chiesa stessa promuova queste cose, perchè è da boiate come questa che vedo chiaramente la falsità di una struttura del genere.
Sono certo che duemila anni fà un uomo di nome Cristo andava predicando un amore universale (l'unico possibile), ma ciò che è arrivato a noi è ben poco di suo e parecchio di una chiesa piena di interessi, e ricordate che non esiste uomo libero dalle schiavitù dei vizi e al di sopra degli altri,ce n'è stato uno e BASTA.
Straquoto!
Dubbio!
L'esorcismo è in senso unico? Cioè, si viene liberati solo da spiriti malvagi o anche da spiriti benefici?
Hakuna Matata
14-10-2005, 16:25
Straquoto!
Dubbio!
L'esorcismo è in senso unico? Cioè, si viene liberati solo da spiriti malvagi o anche da spiriti benefici?
Spiriti benefici? Questi sono nuovi :D
Un solo spirito "benefico" ha il potere di entrare in noi ed è lo Spirito Santo.
Hakuna Matata
14-10-2005, 16:27
;)
L'amore di Cristo è arrivato a noi tramite la Bibbia e se la leggi per bene vedrai le falsità aggiunte dall'uomo.
Spiriti benefici? Questi sono nuovi :D
Un solo spirito "benefico" ha il potere di entrare in noi ed è lo Spirito Santo.
Allora da grande voglio fare l'esorcista dello spirito santo :sofico: :D :D
Hakuna Matata
14-10-2005, 16:34
Allora da grande voglio fare l'esorcista dello spirito santo :sofico: :D :D
Dio è un gentleman, se non lo richiedi di sicuro non si impossessa del tuo corpo.
voodoo child
14-10-2005, 17:48
"Quando qualcuno parla o capisce lingue che normalmente non parla; quando possiede una forza fisica sproporzionata rispetto alla taglia o all'età; quando improvvisamente dimostra conoscenza di pratiche occulte; quando rifugge le cose sacre, come la comunione o le preghiere".
Tolta la forza fisica le altre le ho tutte... quando parlo io nessuno capisce un cazzo tranne me, ho una grande conoscenza di pratiche occulte (provate voi a leggere un superalbo di dylan dog stando seduti al primo banco all'uni), e non solo rifuggo la comunione e le preghiere, ma anche tutte le persone dedite a questo tipo di attività... sarò mica posseduto? :sofico:
Comunque questa è una cazzata bella e buona, hanno "abbassato gli standard" per definire uno posseduto... una volta le 4 cose erano:
-lingue straniere
-forza sovrumana
-scritte ematiche
-levitazione
Le prime due sono facilmente riscontrabili in malati mentali, la terza è molto rara ma succede (sempre in malati mentali), l'ultima non si è mai vista (e aggiungo io mai si vedrà...) e allora che fanno sti volponi di esorcisti? Cambiano la definizione di posseduto così è più facile trovarne uno da esorcizzare (massacrare)...
Azz, questi ne sanno una più del diavolo ( :asd: )
Hakuna Matata
14-10-2005, 17:54
Tolta la forza fisica le altre le ho tutte... quando parlo io nessuno capisce un cazzo tranne me, ho una grande conoscenza di pratiche occulte (provate voi a leggere un superalbo di dylan dog stando seduti al primo banco all'uni), e non solo rifuggo la comunione e le preghiere, ma anche tutte le persone dedite a questo tipo di attività... sarò mica posseduto? :sofico:
Comunque questa è una cazzata bella e buona, hanno "abbassato gli standard" per definire uno posseduto... una volta le 4 cose erano:
-lingue straniere
-forza sovrumana
-scritte ematiche
-levitazione
Le prime due sono facilmente riscontrabili in malati mentali, la terza è molto rara ma succede (sempre in malati mentali), l'ultima non si è mai vista (e aggiungo io mai si vedrà...) e allora che fanno sti volponi di esorcisti? Cambiano la definizione di posseduto così è più facile trovarne uno da esorcizzare (massacrare)...
Azz, questi ne sanno una più del diavolo ( :asd: )
Io ripeto, citano tutto tranne l'unica vera cosa che satana non riesce a dire . Il resto si può imitare o occultare.. ad esempio un posseduto può celebrare messe o predicare , entrare in chiesa toccare crocifissi ed immagini, farsi anche la doccia con l'acqua benedetta :D
Per il criterio che hai dato tu Hakuna tutti i non-cristiani sono indemoniati.
Difficile arrivarci?
Un musulmano non dirà MAI quello che hai detto tu.....cioè che Gesù è il Verbo fatto carne (toh, guarda non sono indemoniato).
Hakuna Matata
14-10-2005, 18:06
Per la definizione che hai dato tu Hakuna tutti i non-cristiani sono indemoniati.
Difficile arrivarci?
Un musulmano non dirà MAI quello che hai detto tu.....cioè che Gesù è il Verbo fatto carne (toh, guarda non sono indemoniato).
Aspetta.. non deviare le parole. Ho detto che uno spirito maligno non riesce a dirlo, non chi non lo dice è indemoniato è totalmente differente.
Aspetta.. non deviare le parole. Ho detto che uno spirito maligno non riesce a dirlo, non chi non lo dice è indemoniato è totalmente differente.
Scusa ma stiamo giocando a nascondino? Non è totalmente differente perchè tu puoi entrare in comunicazione (se esiste) solo con il posseduto, non certo con chi lo possiede, dato che quella non è una presenza sensibile (cioè avvertibile ai sensi) quella - sempre con l'ipotesi che esista. E non dirmi che puoi perchè NON puoi :D
Hakuna Matata
14-10-2005, 18:14
Scusa ma stiamo giocando a nascondino? Non è totalmente differente perchè tu puoi entrare in comunicazione (se esiste) solo con il posseduto, non certo con chi lo possiede, dato che quella non è una presenza sensibile (cioè avvertibile ai sensi) quella. E non dirmi che puoi perchè NON puoi :D
Negli esorcismi ci si rivolge allo spirito non al posseduto, poi se te pensi che non si può è un problema tuo e non porta a niente se non al "io non credo".
Negli esorcismi ci si rivolge allo spirito non al posseduto, poi se te pensi che non si può è un problema tuo e non porta a niente se non al "io non credo".
Un mio problema? :D
Dimmi una cosa.....se il posseduto non ha le corde vocali come fa a funzionare il tuo criterio? Lo spirito con cosa parla?
Cmq il tuo criterio non mi sembra molto solido.....come spieghi Luca 4,41?
"Da molti uscivano demòni gridando: "Tu sei il Figlio di Dio!". Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era il Cristo."
Tu hai detto che non posson dirlo.....
Hakuna Matata
14-10-2005, 18:24
Un mio problema? :D
Dimmi una cosa.....se il posseduto non ha le corde vocali come fa a funzionare il tuo criterio? Lo spirito con cosa parla?
Non parla e non è importante che parli, anzi si deve ordinare di stare zitto visto che tanto quello che dice è inutile.
Non parla e non è importante che parli, anzi si deve ordinare di stare zitto visto che tanto quello che dice è inutile.
Come non è importante che parli se il criterio si basa su quello, cioè cercar di farlo parlare?
Hakuna Matata
14-10-2005, 18:25
Cmq il tuo criterio non mi sembra molto solido.....come spieghi Luca 4,41?
"Da molti uscivano demòni gridando: "Tu sei il Figlio di Dio!". Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era il Cristo."
Tu hai detto che non posson dirlo.....
Tu sei il figlio di Dio... differente da dire il Cristo fatto carne...
Hakuna Matata
14-10-2005, 18:26
Come non è importante che parli se il criterio si basa su quello, cioè cercar di farlo parlare?
Ai fini dell'esorcismo non è importante.
Tu sei il figlio di Dio... differente da dire il Cristo fatto carne...
.............................................................................................................................................................................................................................................dato che è lì è di carne altrimenti non sarebbe lì............................................................................................................................................................................................
Ai fini dell'esorcismo non è importante.
Ma se hai detto che il criterio per capire se un demone è tale è perchè cercando di farlo parlare non parla come fai a dire che non è importante farlo parlare?
:mc:
Hakuna Matata
14-10-2005, 18:30
...............dato che è lì è di carne altrimenti non sarebbe lì..............................................
Io sono figlio di Dio, sono anche il Cristo fatto carne?
Hakuna Matata
14-10-2005, 18:32
Ma se hai detto che il criterio per capire se un demone è tale è perchè cercando di farlo parlare non parla come fai a dire che non è importante farlo parlare?
:mc:
Ai fini dell'esorcismo non è importante...altrimenti i muti come giustamente dici te sarebbero perduti... ho detto che l'unica cosa che non riesce a fare è pronunciare che Gesù è il Cristo incarnato.. ma non è necessario che non lo dica per fare l'esorcismo.. è una prova definitiva e nel caso dei muti si usano altre cose tipo cambiamento di vita, di umore, di tratti del viso a medio termine.
Io sono figlio di Dio, sono anche il Cristo fatto carne?
NO NO, nel Vangelo c'è scritto (Luca 4,41) IL Figlio di Dio, non UN figlio di Dio, non far finta di non leggere: ovvio che si riferisca al Verbo.
Ai fini dell'esorcismo non è importante...altrimenti i muti come giustamente dici te sarebbero perduti... ho detto che l'unica cosa che non riesce a fare è pronunciare che Gesù è il Cristo incarnato.. ma non è necessario che non lo dica per fare l'esorcismo.. è una prova definitiva e nel caso dei muti si usano altre cose tipo cambiamento di vita, di umore, di tratti del viso a medio termine.
Ma come non è importante se è il criterio per capire se uno è indemoniato? Allora esorcizziamo tutti per sicurezza :D
Hakuna Matata
14-10-2005, 18:49
NO NO, nel Vangelo c'è scritto (Luca 4,41) IL Figlio di Dio, non UN figlio di Dio, non far finta di non leggere: ovvio che si riferisca al Verbo.
Giovanni 1:12 A quanti però l'hanno accolto,
ha dato potere di diventare figli di Dio:
a quelli che credono nel suo nome,
Vuoi continuare a giocare con le parole?
Hakuna Matata
14-10-2005, 18:49
Ma come non è importante se è il criterio per capire se uno è indemoniato? Allora esorcizziamo tutti per sicurezza :D
E' l'unica prova certa, non l'unico criterio.
Giovanni 1:12 A quanti però l'hanno accolto,
ha dato potere di diventare figli di Dio:
a quelli che credono nel suo nome,
Vuoi continuare a giocare con le parole?
No, sei tu che ci giochi: "Tu sei IL figlio di Dio" è ovviamente indicante Gesù in quanto Verbo fatto carne, non ci vuole tanto a capirlo.
Per il Cristianesimo tu sei UN figlio di Dio, non IL Figlio di Dio. Guarda anche le maiuscole/minuscole.
Hakuna Matata
14-10-2005, 19:07
No, sei tu che ci giochi: "Tu sei IL figlio di Dio" è ovviamente indicante Gesù in quanto Verbo fatto carne, non ci vuole tanto a capirlo.
Per il Cristianesimo tu sei UN figlio di Dio, non IL Figlio di Dio. Guarda anche le maiuscole/minuscole.
Io ho detto che non riesce a dire che è il Cristo fatto carne e questo significa che non riesce a pronunciare testualmente queste parole.
PS... ci gioco anche io con le parole visto che a te piace tanto magari così capisci :D
Io ho detto che non riesce a dire che è il Cristo fatto carne e questo significa che non riesce a pronunciare testualmente queste parole.
Testualmente? :D
Le originarie parole in aramaico di Giovanni (che presumibilmente il greco non lo conosceva e di cui pertanto l'attuale greco è solo una trasposizione) non le sa nessuno.....ma proprio nessuno.
magari così capisci :D
Chissà se posso dire altrettanto di te :D ;)
Hakuna Matata
14-10-2005, 19:12
Comunque per chiudere il discorso dei figli..
Giovanni 1:13 i quali non da sangue,
né da volere di carne,
né da volere di uomo,
ma da Dio sono stati generati. :read:
Comunque per chiudere il discorso dei figli..
Giovanni 1:13 i quali non da sangue,
né da volere di carne,
né da volere di uomo,
ma da Dio sono stati generati. :read:
Certo, le anime create prima della nascita e poi redente in vita, grazie tante, lo so anch'io quello :D
Ma se dicessi che tu sei "IL Figlio" di Dio e non "un figlio" di Dio commetterei una bestemmia.....e lo sai :p
Hakuna Matata
14-10-2005, 19:24
Testualmente? :D
Le originarie parole in aramaico di Giovanni (che presumibilmente il greco non lo conosceva e di cui pertanto l'attuale greco è solo una trasposizione) non le sa nessuno.....ma proprio nessuno.
E vabbé, peccato che la citazione del "Cristo fatto carne" viene dalla 1 lettera di Giovanni... scritta ...
Chissà se posso dire altrettanto di te :D ;)
:Prrr: .
Hakuna Matata
14-10-2005, 19:26
Certo, le anime create prima della nascita e poi redente in vita, grazie tante, lo so anch'io quello :D
Ma se dicessi che tu sei "IL Figlio" di Dio e non "un figlio" di Dio commetterei una bestemmia.....e lo sai :p
...anche satana può dire che è il figlio di Dio...
E cosa c'entra se vengono da una lettera o meno? Solo Luca ha scritto in greco, per gli altri evangelisti si tratta di una trasposizione dall'aramaico. Giovanni compreso. Quindi le parole testuali (cioè dei testi, lettere comprese) ARAMAICHE non le sa nessuno.
Non mi sembra difficile da capire: quindi risulta "simpatico" prentedere che qualcosa sia testualmente così, dato che i testi originali non li abbiamo, ma solo trasposizioni successive.
"Il Figlio" (con l'articolo IL e la F maiuscola) di Dio e il Verbo incarnato sono la STESSA COSA perchè semplicemente NON potrebbe essere diversamente, secondo il Cristianesimo.....rileggere il Prologo? :D
Quindi non ha senso giocare sul "è detto/non è detto/si potrebbe dire in 10.000 modi".
.....siete incorreggibili......
Cosa c'entro io? :D
Hakuna Matata
14-10-2005, 22:05
E cosa c'entra se vengono da una lettera o meno? Solo Luca ha scritto in greco, per gli altri evangelisti si tratta di una trasposizione dall'aramaico. Giovanni compreso. Quindi le parole testuali (cioè dei testi, lettere comprese) ARAMAICHE non le sa nessuno.
Non mi sembra difficile da capire: quindi risulta "simpatico" prentedere che qualcosa sia testualmente così, dato che i testi originali non li abbiamo, ma solo trasposizioni successive.
"Il Figlio" (con l'articolo IL e la F maiuscola) di Dio e il Verbo incarnato sono la STESSA COSA perchè semplicemente NON potrebbe essere diversamente, secondo il Cristianesimo.....rileggere il Prologo? :D
Quindi non ha senso giocare sul "è detto/non è detto/si potrebbe dire in 10.000 modi".
Ti ripeto, satana può dire messa e dire che Gesù è il figlio di Dio ma non riesce proprio a dire che è il Cristo fattosi carne, ti ho mostrato dov'è scritto ma te preferisci perdere tempo a cercare le virgole, che tra l'altro non esistono ,poi un giorno magari mi spiegherai l'utilità.
Io posso chiamare una donna in 10,000 modi differenti ma tra questi ce n'è uno che mi fa talmente senso che non riesco proprio a dirlo.... ma tanto se la chiamo prostituta o donna è la stessa cosa... o no? Adesso evita di ripartire con ragionamenti inutili, tanto vuoi dimostrarti di avere ragione e con il gioco del tutto è falso te la dai perfettamente, puoi già ritenerti soddisfatto di questo no?
Adesso evita di ripartire con ragionamenti inutili, tanto vuoi dimostrarti di avere ragione e con il gioco del tutto è falso te la dai perfettamente, puoi già ritenerti soddisfatto di questo no?
No, perchè questo è un insulto ben celato, quindi mi ripeto.
Allora spiegami dove è l'errore, se è vero che dico cosa false:
IL FIGLIO DI DIO, cioè Dio nella persona del Figlio, è il VERBO FATTO CARNE.
Può essere diverso da così? NO, la corrispondenza è biunivoca.
Quindi indicarlo in un modo o nell'altro è esattamente la stessa cosa.
Se io indico una "mela" come il "frutto del melo" che differenza c'è?
Ti ripeto, satana può dire messa e dire che Gesù è il figlio di Dio ma non riesce proprio a dire che è il Cristo fattosi carne
E come fa al momento della transustanziazione?
Io posso chiamare una donna in 10,000 modi differenti ma tra questi ce n'è uno che mi fa talmente senso che non riesco proprio a dirlo.....
Sarebbe? :D
Hakuna Matata
14-10-2005, 22:30
No, perchè questo è un insulto ben celato, quindi mi ripeto.
Allora spiegami dove è l'errore, se è vero che dico cosa false:
IL FIGLIO DI DIO, cioè Dio nella persona del Figlio, è il VERBO FATTO CARNE.
Può essere diverso da così? NO, la corrispondenza è biunivoca.
Quindi indicarlo in un modo o nell'altro è esattamente la stessa cosa.
Se io indico una "mela" come il "frutto che nasce dal melo" che differenza c'è?
Sì, ma una cosa è esserlo una cosa è dichiararlo.
Faccio un'esempio stupido, Berlusca è un uomo ? Beh mia madre proprio non riesce a dirlo :D Spero che così sia chiaro.
E come fa al momento della transustanziazione?
Chi dice che questa succeda? Io no.
Sarebbe? :D
Moglie :D C'ho provato 2 volte ma non ce la faccio proprio :D
Sì, ma una cosa è esserlo una cosa è dichiararlo.
Un'indicazione non equivale ad una dichiarazione effettuata ma non voluta?
O gli spiriti devono sottoscrivere "Io spirito maligno, IN FEDE ( :asd: ), dichiaro che....." :D
Chi dice che questa succeda? Io no.
Tu no, ma tanti sì :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Questa è notevole, la riciclerò sicuramente in qualche discorso :D
Hakuna Matata
14-10-2005, 22:45
O gli spiriti devono sottoscrivere "Io spirito maligno, IN FEDE ( :asd: ), dichiaro che....." :D
Te pensa a qualcuno che odia talmente tanto un altro al punto di non riuscire proprio a chiamarlo, questo è satana , dichiare che Gesù è il Messia promesso da Dio non ci riesce, ed il Messia è solo il Cristo fatto carne... di figli di Dio ce ne sono moltissimi... di Cristo incarnato uno solo. Ce l'ho fatta a spiegarla stavolta? :D
Tu no, ma tanti sì :D
Si finirebbe ot ;)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Questa è notevole, la riciclerò sicuramente in qualche discorso :D
E tutte e 2 le volte con la data già decisa :D
E tutte e 2 le volte con la data già decisa :D
Quoto solo questo per non continuare all'infinito.....
SEI UN MITO :D
^TiGeRShArK^
15-10-2005, 01:49
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
^TiGeRShArK^
15-10-2005, 01:50
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
è troppo spassoso seguire le vostre discussioni! :D
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.