Entra

View Full Version : Problema con rete Linux/win

jacopastorius
13-10-2005, 19:43
ragazzi ho un piccolo problema con la mia rete casalinga..
Ho il mio pc con linux e altri due con windows xp. Ho configurato samba secondo la guida di webwolf, mi vede la rete, posso entrare negli altri computer, tutto ok, ma se ad esempio provo ad aprire un mp3 presente nell'hd di uno dei due computer windws..si apre xmms ma non parte l'mp3, oppure se apro un file di testo o pdf mi dice:
Non è possibile mostrare «smb://ga-7n400/EMULE/Jazz%20...0Jim%20Hall%20-%20Comping.pdf».

Però se mi copio il file nell'hd (quindi non cercando di aprirlo direttamente) lo legge normalmente.. come mai??

WebWolf
13-10-2005, 20:55
Xp Home o Professional?

Perchè so che la Home edition ha dei problemi ad entrare a far parte di domini Linux.

Dal mio SuSE 9.3 riesco a far suonare gli mp23 sull'XP prof.

Ora cerco in rete.

...
Ma come sono le politiche di condivisione delle cartelle windows?

jacopastorius
13-10-2005, 23:39
Xp Home o Professional?

Perchè so che la Home edition ha dei problemi ad entrare a far parte di domini Linux.

Dal mio SuSE 9.3 riesco a far suonare gli mp23 sull'XP prof.

Ora cerco in rete.

...
Ma come sono le politiche di condivisione delle cartelle windows?
Ciao webwolf!! No si tratta di xp professional. Poi com distro ho Debian.. cosa intendi per politiche delle condivisioni?

WebWolf
14-10-2005, 07:27
Sulla cartella condivisa di Windows clicca col destro e apri il folder permission (permessi).

Guarda se tutti possono accedere (everyone) oppure ci sono delle limitazioni in lettura/scrittura o cose cosi'.

jacopastorius
14-10-2005, 09:25
se clicco sulla flag permessi mi dice: i permessi di <<nome_cartella>> non possono essere determinati :(

pistolinux
14-10-2005, 10:02
io di solito monto da shell la risorsa condivisa con l'opzione -t smbfs e navigo in locale senza nessun problema...
(ricordati di aggiungere lo username e la password nel comando "mount" e di utilizzare la notazione fs di Linux per il path: "//NomeCompWinzoz\NomeDisco\NomeCartellaCondivisa\eventualesottocartella"
ciao.

jacopastorius
14-10-2005, 11:29
io di solito monto da shell la risorsa condivisa con l'opzione -t smbfs e navigo in locale senza nessun problema...
(ricordati di aggiungere lo username e la password nel comando "mount" e di utilizzare la notazione fs di Linux per il path: "//NomeCompWinzoz\NomeDisco\NomeCartellaCondivisa\eventualesottocartella"
ciao.
grazie per la risposta ma sinceramente non è che l'abbia capita molto.. :D
In pratica faccio mount -t smbfs //NomeCompWinzoz\NomeDisco\NomeCartellaCondivisa\eventualesottocartella

O no? :mbe:

jacopastorius
14-10-2005, 17:32
In pratica faccio mount -t smbfs //NomeCompWinzoz\NomeDisco\NomeCartellaCondivisa\eventualesottocartella

up :(

tutmosi3
14-10-2005, 19:38

In teoria dovrebbe essere giusto. Non funziona?

Ciao

mykol
14-10-2005, 20:42
usa Linneighborood (o come si chiama) oppure smbk4. Sono due utility per gestire le connessioni tramite samba. Rispondi alle poche domande che ti pongono e sei a posto.

sui PC win devi settare la condivisione del disco e delle cartelle che vuoi condividere.

Io con queste due utility vedo i filmati sul PC di mio figlio che ha win XP

jacopastorius
14-10-2005, 22:33
usa Linneighborood (o come si chiama) oppure smbk4. Sono due utility per gestire le connessioni tramite samba. Rispondi alle poche domande che ti pongono e sei a posto.

sui PC win devi settare la condivisione del disco e delle cartelle che vuoi condividere.

Io con queste due utility vedo i filmati sul PC di mio figlio che ha win XP
ottimo! Certo le cartelle in win le ho condivise..proverò a scaricarmi queste utility! Grazie per la dritta semmai poi mi faccio risentire se qualcosa non va ;)

jacopastorius
14-10-2005, 22:47
ottimo! Certo le cartelle in win le ho condivise..proverò a scaricarmi queste utility! Grazie per la dritta semmai poi mi faccio risentire se qualcosa non va ;)
L'ho appena installato ma...come divolo si lancia?? se digito da shell linneighborhood mi dice command not found.. e nei menu non appare.. ho Debian

EDIT: sono riuscito lanciarlo.. e sono arrivato al punto in cui mi monta la cartella condivisa in /root/mnt/nome_computer/nome_cartella

Solamente che non riesco a navigarci.. come faccio? in /mnt non c'è... :confused:

Masteo
15-10-2005, 09:41
Ciao a tutti..

Dove trovo la guida x samba?

Sono nuovo dell'ambiente linux (ho appena installato la SuSe 10) e vorrei permettere al portatile (Suse e WinXP pro) di vedere in rete il fisso (WinXP pro)

Grazie mille x l'aiuto

jacopastorius
15-10-2005, 09:57
Ciao a tutti..

Dove trovo la guida x samba?

Sono nuovo dell'ambiente linux (ho appena installato la SuSe 10) e vorrei permettere al portatile (Suse e WinXP pro) di vedere in rete il fisso (WinXP pro)

Grazie mille x l'aiuto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1008980&highlight=guida+samba
Fammi sapere se ti basta samba per leggere dalle partizioni win almeno ho un riscontro col mio problema :)

lamerone
16-10-2005, 09:43
scusate se mi accodo alla discussione..
io ho configurato samba e il pc linux vede il pc windows ma se dal windows provo ad accedere al linux mi kiede una password...
poi..
aprendo la schermate di samba se provo a cliccare sulle due cartelle create
una scrivibile e l'altra no mi da un errore...
eppure con il testparm non mi ha dato errori .. come mai????
ora.. girando per la mia mandrake ho trovato il servizio navigazione rete locale c'entra qualcosa???
ciao
posto skermata errorehttp://aief11.interfree.it/samba.gif

Masteo
16-10-2005, 22:29
Grazie mille x la risposta... appena ho un po' di tempo ci provo!!

buona settimana a tutti

lamerone
16-10-2005, 22:42
anche io ho risolto in parte con il mio problema adesso nonostante i privilegi cmhost 777 nella cartella con writable = true non mi fa scrivere perchè dice che non ho i permessi:)
ciao