View Full Version : Cambio Font su 6600/30/80 ecc
Clessidra
13-10-2005, 19:27
Volevo sapere se voi appassionati, vi dilettate a cambiare i font visualizzati dai vostri smartphone Symbian.
Ecco la procedura.
recuperate il programma chiamato Easy GDR Creater (clicca qui (http://digilander.libero.it/garats/gsm/data/easygdrcreater.exe)) ed installatelo sul vostro PC
lanciate il programma
http://digilander.libero.it/garats/gsm/images/gdrcreator02.jpg
cliccate sulle finestre LatinPlain12, LatinBold12, LatinBold13, LatinBold17 e LatinBold19 ed appariranno di volta in volta le schermate del vostro cell dove le vostre modifiche andranno ad incidere
nella finestra TTF Font andate a caricare dal vostro PC il font che vi interessa
andate a modificare il size del font a vostro piacimento ma ATTENZIONE: se esagerate, le parole (per esempio il nome di un'icona) non andranno a capo automatico stile Win ma resteranno troncate quindi fate un pò di prove
ripetete l'operazione per tutte le schermate che volete (LatinPlain12, LatinBold12, LatinBold13, LatinBold17 e LatinBold19)
quando avete fatto tutto (con l'accortezza di flaggare "Symbol/Unicode") cliccate su "Compile to GDR"
prendete il cell e create la cartella c:/system/fonts
immettete nella nuova cartella il file GDR che avete appena creato
riavviate il cell e... sorridete
PER RIMUOVERE IL TUTTO:
è sufficiente rinominare la cartella "fonts" (quella che avete creato prima) sotto c:/system e riavviare. A questo punto sarete in grado di cancellare definitivamente la cartella e il GDR ritornando così al font originale.
Aggiungo immagine di esempio
http://digilander.libero.it/garats/gsm/screenshot/fonts_tahoma.jpg
[The Black]
13-10-2005, 19:40
Miticooooo!!!!!!! Grazie mille! ;)
Clessidra
13-10-2005, 20:01
Programmi indispensabili per queste operazioni:
FExplorer 1.13 Freeware (per navigare all'interno delle cartelle nascoste e compiere le varie operazioni di copia ed incolla dei font caricati tramite la suite in una cartella di vostro gradimento)
Taskspy 0.92 Ita Freeware (ha un menu per il riavvio del sistema senza dover spegnere il cello tradizionalmente raggiungibile seguendo questo percorso: Opzioni/Strumenti/Riavvio sistema)
Nella cartella c:/system/fonts potete copiare un'infinità di font nel formato .gdr, è bene però sapere che l'ordine mostrato è un ordine alfanumerico per cui il font che inizia con la lettera A viene prima di quello con la lettera B. Sarà il primo della lista ad essere utilizzato come font.
Per far ruotare i font seguire questa procedura.... l'esempio rende bene l'idea
aragon
arial
comic
tahoma
verdana
Con un setup di questo tipo abbiamo il caricamento del font aragon.
Rinominiamo comin in acomic e riavviamo
acomic
aragon
arial
tahoma
verdana
Il sistema caricherà il font comic
Ricordo che è impossibile rinominare il font caricato in quanto usato dal sistema! Ulteriori info qui (http://digilander.libero.it/garats/gsm/gestionefonts.htm).
Clessidra
14-10-2005, 11:05
']Miticooooo!!!!!!! Grazie mille! ;)
Se hai problemi citofona! :D
Magari alla fine premiamo il miglior font .gdr
Clessidra
14-10-2005, 12:13
Visto che il dubbio potrebbe assalire...... :D
Il nuovo font installato non ha nulla a che fare con il tema che state utilizzando sul vostro 6600, 6630, 6680 ecc. ecc..
Cambiando tema otteniamo una nuova grafica ma con il font selezionato.
Vantaggio non trascurabile.
[The Black]
14-10-2005, 19:45
AVVISO X TUTTI!
Attenzione: se per trasferire i file sul cell usate un lettore di mmc, ricordate che la cartella font non deve stare sulla memory card, ma su c.
X eliminare il file gdr dovete avere la possibilità di farlo dal pc e non dal cellulare, che non eliminerà il file poichè in uso... quindi attenzione! (cmq io mi trovo benissimo!)
Clessidra
17-11-2005, 12:18
Sondaggino.....
Qualcuno si è già divertito con la manipolazione dei font?
".....riavviate il cell e... sorridete".....è proprio vero i programmatori o tecnici parlano nel loro linguaggio e danno per scontato che tutti capiscano al volo quello che vogliono dire. Io sul mio N70 sono 3 giorni che cerco di aumentare la dimensione dei font in quanto oramai la mia vista non è piu' quella di un falco.....e nonostante questi miei tentativi...... non riesco a riavviare il cell e...sorridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Clessidra
17-11-2005, 13:27
Dai una letta qui (http://digilander.libero.it/garats/gsm/gestionefonts.htm) e dimmi se ci sono incongruenze.... test di verifica non eseguiti su N70.
Attenzione al programma per la creazione del font......
Ralli soviè
17-11-2005, 15:38
".....riavviate il cell e... sorridete".....è proprio vero i programmatori o tecnici parlano nel loro linguaggio e danno per scontato che tutti capiscano al volo quello che vogliono dire. Io sul mio N70 sono 3 giorni che cerco di aumentare la dimensione dei font in quanto oramai la mia vista non è piu' quella di un falco.....e nonostante questi miei tentativi...... non riesco a riavviare il cell e...sorridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sorridete per nn piangere :D
Clessidra
17-11-2005, 15:40
Provate questo font... con molta calma :D
scusa ma il programma Easy GDR Creater lo devo installare sul pc o sul cell?
Clessidra
17-11-2005, 19:39
scusa ma il programma Easy GDR Creater lo devo installare sul pc o sul cell?
Sul PC. C'è anche scritto nel post di apertura!
ho eseguito tutti i passaggi...nella finestra TTF Font ho caricato i font che ho nel disco C dentro la cartella di Windows e ho caricato i Font True Type ttf ma quando clicco compile to GDR mi dice Font load not complete. Di tutti i diversi font che ho caricato non mi fa neanche la preview.
Clessidra
18-11-2005, 12:58
Non hai cliccato sul tasto ?????? a destra dell'opzione Simbol/Unicode!
vedi foto in alto!
premetto che il file aragon non me lo carica....allora ho ripetuto la procedura e ho caricato il font arial da qin con altezza 14.....alla fine ha caricato tutto bene...quando ho fatto compile to GDR mi ha chiesto ..Salva in....e io ho scritto all'interno della cartella fonts che avevo creato in N70. Ho riavviato il cell ma tutto è rimasto invariatp; sono andato nel disco C del cell ho aperto la cartella font ma all'interno non c'era nulla.
Clessidra
18-11-2005, 15:59
premetto che il file aragon non me lo carica....
Il font aragon.gdr va copiato all'interno della cartella c:/system/fonts
dopo questa operazione riavviare il cello.
allora ho ripetuto la procedura e ho caricato il font arial da qin con altezza 14.....alla fine ha caricato tutto bene...quando ho fatto compile to GDR mi ha chiesto ..Salva in....e io ho scritto all'interno della cartella fonts che avevo creato in N70. Ho riavviato il cell ma tutto è rimasto invariatp; sono andato nel disco C del cell ho aperto la cartella font ma all'interno non c'era nulla.
Prima bisogna creare il file in formato gdr sul proprio hard disk poi movimentarlo all'interno della cartella fonts del cello.
Occhio all'ordine alfabetico... prima di riavviare verificare l'ordine dei font... se c'è Aragon.gdr e inserisco Arial.gdr al riavvio sarà ricaricato Aragon. Rinominare Arial in AArial
Clessidra
18-11-2005, 16:03
Dai una letta qui (http://digilander.libero.it/garats/gsm/gestionefonts.htm) e dimmi se ci sono incongruenze.... test di verifica non eseguiti su N70.
La procedure dettagliata la trovi sul link sopra..... intanto potresti verificare se l'N70 accetta Aragon.gdr come nuovo font.
Facendo la prova per cancellare tutto non funziona.
Cioè provando a rinominare la cartella fonts non è possibile perchè dice che è una cartella di sistema.
Molto bello l'aragorn :)
Clessidra
18-11-2005, 16:55
Cioè provando a rinominare la cartella fonts non è possibile perchè dice che è una cartella di sistema.Molto bello l'aragorn :)
Con FExplorer rinomino tranquillamente la cartella fonts in fontstt in modo che al riavvio non trova i file gdr.
Preferisco il Tahoma.....
Con FExplorer rinomino tranquillamente la cartella fonts in fontstt in modo che al riavvio non trova i file gdr.
Preferisco il Tahoma.....
facendo come dici tu non me la fà eliminare.
Non la fà eliminare perchè dentro c'è il font utilizzato dal sistema.
']AVVISO X TUTTI!
Attenzione: se per trasferire i file sul cell usate un lettore di mmc, ricordate che la cartella font non deve stare sulla memory card, ma su c.
X eliminare il file gdr dovete avere la possibilità di farlo dal pc e non dal cellulare, che non eliminerà il file poichè in uso... quindi attenzione! (cmq io mi trovo benissimo!)
Da pc con che programma eliminare il file?
Pcsuite non permette di entrare in C.
Clessidra
18-11-2005, 17:31
facendo come dici tu non me la fà eliminare.
Non la fà eliminare perchè dentro c'è il font utilizzato dal sistema.
Usa FExplorer e non la suite.... quest'ultima la usi per inserire i font che hai sul PC nella cartella di servizio E:/Others
Devi prima rinominarla da "fonts" a "fontstt" tramite FExplorer... clicchi su Opzione Telefono Riavvia
Riavviato il sistema utilizzi sempre FExplorer per:
1) Posso tenermi la cartella fontstt contenente i gdr per usarla nuovamente.... basterà rinominarla in fonts e riavviare
2) eliminare la cartella fontstt
Il problema è proprio FExplorer che non mi permette di rinominare la cartella fonts,provato anche con profiexplorer ma lo stesso,nessun programma riesce a rinominarmi la cartella fonts perchè è di sistema perchè dentro c'è il font in uso dal sistema quindi non può rinominarlo.
Clessidra
18-11-2005, 17:43
Dimmi modello e release del firmware
Con il mio 6630 release 3.45.113 funziona..... sei il primo caso che incontro!
vediamo se c'è stata qualche evoluzione in negativo!
Clessidra
18-11-2005, 17:47
Chi è interessato al cambio dei font posti sempre modello e release del firmware
Ecco un secondo font da utilizzare
6600 firmware 5.27
Ho riprovato ma nulla,dice sempre impossibile rinominare.
Per caso si trova il font originale?
Clessidra
18-11-2005, 17:58
Il mio Nokia 6600 con 2 versione firmware, la 4.09.1 rilascita il 26 febbraio 2004 e la 5.27.0 rilascita il 28 giugno 2004 permetteva l'operazione di manipolazione della cartella font.
Installa sul cello il programma fontemover.sis che allego... esegue l'operazione in automatico.
Installato,ha cancellato la cartella fonts quindi è tornato il font originale.
Ho provato il tahoma però il mio non esce bello come nell'immagine del primo post,perchè?
scusa ma il font nok o aragon una volta aperti dove li devo inserire?...sto provando da diverse volte la procedura ma forse la chiave del mio problema è proprio qui'.
In poche parole io ho aperto il tuo file nok.zip.....mi viene visualizzata la finestra che mi fa vedere il nok.gdr....a questo punto che devo fare?
Clessidra
18-11-2005, 18:27
vedi l'intervento di apertura... e se vuoi approfondire clicca sui link postati.
Clessidra
18-11-2005, 18:32
In poche parole io ho aperto il tuo file nok.zip.....mi viene visualizzata la finestra che mi fa vedere il nok.gdr....a questo punto che devo fare?
Ti posizioni sul file zip tasto destro del topo....deleziona dal menu a tendina
WinZip / Extract to here
otterrai il file
nok.gdr
Poi segui la procedura descritta
Clessidra
18-11-2005, 18:39
Installato,ha cancellato la cartella fonts quindi è tornato il font originale.
Ho provato il tahoma però il mio non esce bello come nell'immagine del primo post,perchè?
Posta uno screenhot generato con l'FExplorer....... :rolleyes:
così lo vedo!
con il programmino la cartella fonts è stata cancellata quindi ok.
Dopo provo a rinstallare i fonts e vedo se ancora non fà rinominare la cartella.
ti faccio sapere.
Posta uno screenhot generato con l'FExplorer....... :rolleyes:
così lo vedo!
Cioè non è uscito come quelle immagini che hai postato,ma quelle immagini usano un fonts uguale per tutte le impostazioni oppure mischiato?
ironz...esatto..mi hai rubato la domanda e in piu' ne faccio un'altra: ma i font che hai hai allegato tipo aragon...una volta aperti dove li andiamo a scaricare?...dico questo perche' siccome li ho caricati nella cartella documenti quando li vado a caricare in Easy GDR mi dice ..error..file not found
ironz...esatto..mi hai rubato la domanda e in piu' ne faccio un'altra: ma i font che hai hai allegato tipo aragon...una volta aperti dove li andiamo a scaricare?...dico questo perche' siccome li ho caricati nella cartella documenti quando li vado a caricare in Easy GDR mi dice ..error..file not found
il file che hai scaricato gdr vanno messi nel cellulare nella cartella C system fonts.
Con il programma easy GDR si possono usare i font di windows e adattarli per i veri menù del cell,cioè creando il file gdr che andrà nel cell.
scusa ironz, grazie per la risposta..ma siccome da oggi pomeriggio avro' provato almeno 100 volte e non sono riuscito a cambiare la visualizzazione del display neanche di 1 millimetro...potresti ripetere con semplici parole....non dando niente di scontato...quali passi hai effettuato per riuscire a modificare lo stile e la dimensione dei font del cell?
Grazie
Allora con il programma FExplorer nel cell crea una cartella in C system chiamata fonts e dentro metti i file aragorn.gdr oppure nok.gdr che ha postato clessidra,dopo riavvi il cell e avrai il font modificato.
Questo metodo è il più veloce in quanto hai già i file gdr pronti.
ironz...scusa...ma se tutto è semplice e veloce come dici tu tutti i passaggi che clessidra ha postato a che servono?
Clessidra
19-11-2005, 07:04
ironz...scusa...ma se tutto è semplice e veloce come dici tu tutti i passaggi che clessidra ha postato a che servono?
servono per creare il font gdr......
vi ho risparmiato un po' di lavoro con i due font allegati.
Se vi piace la possibilità avete gli strumenti per partire dall'inizio scegliendo tipo di font e dimensione
Clessidra
19-11-2005, 07:26
Ecco il tezo font... Arial Smaller
Ecco il tezo font... Arial Smaller
grazie per il font ora lo provo.
Ti volevo chiedere ma nelle immaggine nel primo post con il tema autunno è stato modificato il font vero?è possibile avere quello?cioè la base è tahoma in tutte le immagini?
ok...ci sono riuscito...ho reinstallato Fexplorer e ora va tutto ok....con il font aragon i caratteri si sono notevolmente ridotti...ora magari provo con qualc'altro.
Volevo sapere i tasti Epoc Font size e Bounding Box a cosa servono.
inoltre...se la dimensione di un font risulta troppo eccessiva nella visualizzazione...con Easy GDR Creator devo rifare il ridimensionamento e poi cambiare nome al font?
Clessidra
20-11-2005, 10:33
..........
E' da molto che uso questo programma, purtroppo non ho mai approfondito dettagliatamente i vari tasti.... mi sono limitato a scegliere il font e la dimensione principale.
Evidentemente le altre opzioni servono per gli allineamenti nei menu a tendina e qualche altra configurazione a me sconosciuta.
Clessidra
20-11-2005, 10:36
grazie per il font ora lo provo.
Ti volevo chiedere ma nelle immaggine nel primo post con il tema autunno è stato modificato il font vero?è possibile avere quello?cioè la base è tahoma in tutte le immagini?
E' un'immagine confezionata un po' di tempo fa raggruppando gli screenshot... spero di non aver fatto collage sbagliati... quindi dovrebbe essere il Tahoma.
Ecco il font Tahoma
Clessidra
23-11-2005, 11:45
Ecco il Comic
Clessidra
15-12-2005, 13:02
Ecco Vinque.gdr
giulietta444
17-10-2006, 19:49
..ma anche up!nessuno con nuovi fonts?
ciccio er meglio
03-11-2006, 19:52
aòte fonts? :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.