View Full Version : [Ticino] Vietato fumo nei locali pubblici
Swisström
13-10-2005, 19:47
20:39 12-10-2005
Il Ticino mette al bando il fumo
http://www.tio.ch/common_includes/www.tio.ch/img/piccole/20050920_185059_fumo.jpg
A larga maggioranza apporvata la versione più restrittiva, quella proposta dal Governo
[swisstxt] - A sorpresa il Parlamento ticinese ha sancito il divieto di fumo in tutti gli esercizi pubblici. L'aula ha infatti approvato un emendamento che ha riproposto l'originario progetto del Governo favorevole a includere nel divieto anche discoteche e locali notturni. Il periodo transitorio nel quale i gerenti potranno adeguarsi alle nuove norme (eventuale allestimento di locali separati e ventilati per fumatori) è stato riportato a un solo anno. Sull'esito del voto (53 sì, 14 no e 7 astenuti) ha pesato la decisione di PPD e PS (seguiti poi da molti PLR) di sconfessare il compromesso maturato in commissione (esonero locali notturni).
bluelake
13-10-2005, 19:57
tale e quale in Italia insomma :fagiano:
Swisström
13-10-2005, 20:02
tale e quale in Italia insomma :fagiano:
in italia è stato vietato in tutti i locali pubblici? Comunque si, tale e quale, l'opinione pubblica ticinese è stata molto influenzata dalla legge italiana e la magigoranza l'ha giudicata positiva.
Comunque personalmente ero per un introduzione del divieto soltanto nei ristoranti.
Nei bar, e nei locali notturni per me non c'era bisogno di una misura cosi severa.
Lucio Virzì
13-10-2005, 20:11
Bene! :fagiano:
beppegrillo
13-10-2005, 20:14
in italia è stato vietato in tutti i locali pubblici? Comunque si, tale e quale, l'opinione pubblica ticinese è stata molto influenzata dalla legge italiana e la magigoranza l'ha giudicata positiva.
Comunque personalmente ero per un introduzione del divieto soltanto nei ristoranti.
Nei bar, e nei locali notturni per me non c'era bisogno di una misura cosi severa.
Beh il fumo in un luogo chiuso è fastidioso sia che ci si trovi in un ristorante che in un bar o locale notturno.
Swisström
13-10-2005, 20:18
Beh il fumo in un luogo chiuso è fastidioso sia che ci si trovi in un ristorante che in un bar o locale notturno.
Mah... secondo me in un bar o in un locale notturno da molto meno fastidio (io non fumo) che dove si mangia (ristorante)
mauriz83
13-10-2005, 20:25
nei locali per me è addirittura peggio che nei ristoranti,spesso uscivo dalle discoteche con gli occhi rossi per la cappa di fumo.beati loro....
Swisström
13-10-2005, 20:29
nei locali per me è addirittura peggio che nei ristoranti,spesso uscivo dalle discoteche con gli occhi rossi per la cappa di fumo.beati loro....
Nessuna idea, mai andato in una discoteca... però, per esempio quando vado al pub la sera non mi da fastidio se qualcuno fuma... (anche se poi a fine serata ho i vestiti che puzzano all inverosimilie)
bluelake
13-10-2005, 20:34
in italia è stato vietato in tutti i locali pubblici?
semplificando al massimo, in Italia puoi fumare solo all'aria aperta, in macchina e in casa :fagiano:
Swisström
13-10-2005, 20:40
semplificando al massimo, in Italia puoi fumare solo all'aria aperta, in macchina e in casa :fagiano:
Ah, okus (io vieterei di fumare in auto :fagiano: almeno se questa è in movimento)
Swisström
13-10-2005, 20:40
COmunque qui un articolo un po più esplicativo: http://www.swissinfo.org/sit/swissinfo.html?siteSect=106&sid=6157965&cKey=1129203403000
bluelake
13-10-2005, 20:42
Ah, okus (io vieterei di fumare in auto :fagiano: almeno se questa è in movimento)
l'aveva pensato anche Sirchia ed era stato ovviamente infamato, visto che era un divieto senza molto fondamento :stordita:
l'aveva pensato anche Sirchia ed era stato ovviamente infamato, visto che era un divieto senza molto fondamento :stordita:
In Brasile un paio di anni fà la legislazione anti-fumo era molto più avanzata della nostra e si parlava di vietare il fumo a coloro che guidano autoveicoli.........vi sembra un'idea così stupida?secondo me avrebbe un fondamento di sicurezza.......
Swisström
13-10-2005, 20:47
Beh... senza molto fondamento, va bene che l'auto è una proprietà privata però può essere pericoloso se va ad ostacolare la visibilità del guidatore... o se è il guidatore stesos che fuma (spesso con una sola mano sul volante)
Anche se, guidare con una mano sola credo sia già vietato.
bluelake
13-10-2005, 20:48
Beh... senza molto fondamento, va bene che l'auto è una proprietà privata però può essere pericoloso se va ad ostacolare la visibilità del guidatore... o se è il guidatore stesos che fuma (spesso con una sola mano sul volante)
Anche se, guidare con una mano sola credo sia già vietato.
io ho sempre guidato con due mani quando fumavo... :D anzi, è proprio ora che ho smesso che guido spesso con una sola mano sul volante... :stordita:
Swisström
13-10-2005, 20:52
io ho sempre guidato con due mani quando fumavo... :D anzi, è proprio ora che ho smesso che guido spesso con una sola mano sul volante... :stordita:
Tu, non trasformiamo l'eccezione in regola. Io ho sempre visto persone al volante che fumavano guidando con una mano sola ;)
e l'altra dove la tieni!?!?!? :D
cmq è una cosa incandescente che ti balla vicino alla faccia....può creare situazioni di pericolo
bluelake
13-10-2005, 20:56
In Brasile un paio di anni fà la legislazione anti-fumo era molto più avanzata della nostra e si parlava di vietare il fumo a coloro che guidano autoveicoli.........vi sembra un'idea così stupida?secondo me avrebbe un fondamento di sicurezza.......
l'unico fondamento di sicurezza sarebbe rifare la testa agli italiani, insegnando cose tipo:
- quando piove, bisogna andar piano... ma non rallentando di colpo da 70 a 30 all'ora, e soprattutto si può comunque usare la terza marcia
- quando ci sono lavori in autostrada, non è obbligatorio scalare da 160 a 50 in cinque secondi netti... pensa che nelle corsie provvisorie possono viaggiare un camion e una macchina affiancati senza grattarsi la carrozzeria a vicenda!
- se sul tachimetro della macchina ci sono i numerini fino a 230, non sei obbligato ad arrivarci, arrivare a 130 basta e avanza
- le altre macchine NON SONO TUE NEMICHE! non importa che ripeti nel tuo piccolo la corsa di Alonso contro Raikkonen!
bluelake
13-10-2005, 20:57
e l'altra dove la tieni!?!?!? :D
sul cambio, o appoggiata all'apposita sporgenza dello sportello, oppure mi mangio le unghie :stordita:
bluelake
13-10-2005, 21:02
Tu, non trasformiamo l'eccezione in regola. Io ho sempre visto persone al volante che fumavano guidando con una mano sola ;)
swiss, non è che io sono nato imparato a guidare... sono andato a scuola guida, ho avuto un istruttore, e grazie al cielo l'istruttore mi ha insegnato anche quali sono i dettagli che sono davvero importanti per guidare bene. Ovviamente non posso dire di essere un guidatore da 10 e lode, però so come si deve guidare sul bagnato, come si devono prendere le curve su strade di montagna per non far vomitare chi è in auto con me, che in qualunque curva non si rallenta ma si accelera (quasi nessuno se lo ricorda, questo... e infatti tanti incidenti accadono in curva), che non si inchioda mai di botto se al semaforo scatta il giallo quando siamo ormai vicini, e così via... sono dettagli, ma se vai a vedere larga parte degli incidenti stradali nascono proprio da questo...
Swisström
13-10-2005, 21:05
swiss, non è che io sono nato imparato a guidare... sono andato a scuola guida, ho avuto un istruttore, e grazie al cielo l'istruttore mi ha insegnato anche quali sono i dettagli che sono davvero importanti per guidare bene. Ovviamente non posso dire di essere un guidatore da 10 e lode, però so come si deve guidare sul bagnato, come si devono prendere le curve su strade di montagna per non far vomitare chi è in auto con me, che in qualunque curva non si rallenta ma si accelera (quasi nessuno se lo ricorda, questo... e infatti tanti incidenti accadono in curva), che non si inchioda mai di botto se al semaforo scatta il giallo quando siamo ormai vicini, e così via... sono dettagli, ma se vai a vedere larga parte degli incidenti stradali nascono proprio da questo...
:fagiano: ok, daccordo in tutto per tutto (e poi son fresco di esami teorici per la patente... quindi :sborone: ) ... però....
che c'entra con quel che ho detto io? :fagiano:
Intendevo dire che solitamente i fumatori guidano con una mano sul volante e una sulla sigaretta. Se poi tu guidavi con entrambe le mani sul volante... beh sei un eccezione ihmo.
l'unico fondamento di sicurezza sarebbe rifare la testa agli italiani, insegnando cose tipo:
- quando piove, bisogna andar piano... ma non rallentando di colpo da 70 a 30 all'ora, e soprattutto si può comunque usare la terza marcia
- quando ci sono lavori in autostrada, non è obbligatorio scalare da 160 a 50 in cinque secondi netti... pensa che nelle corsie provvisorie possono viaggiare un camion e una macchina affiancati senza grattarsi la carrozzeria a vicenda!
- se sul tachimetro della macchina ci sono i numerini fino a 230, non sei obbligato ad arrivarci, arrivare a 130 basta e avanza
- le altre macchine NON SONO TUE NEMICHE! non importa che ripeti nel tuo piccolo la corsa di Alonso contro Raikkonen!
il problema è che o gli rifai la testa o li obblighi minacciandoli come si fà con i bambini.......e la seconda è più fattibile e rende meglio alle casse dello Stato.
In macchina si riflette la mancanza di senso civico, di convivenza, che c'è in tutte le altre occasioni di vita e di incontro con le persone altrui:dopo che hai guidato nei paesi nordici ( o anche solo attraversato la strada) ti accorgi che qui qualcosa non và.......ma rimane il fatto che la gente è distratta dalla siga mentre guida e sarebbe giusto vietarne l'uso come si vieta l'uso del telefonino.
Poi l'esempio della formula 1 è fuori luogo e scorretto! :mad:
in formula 1 ci sono delle regole...sulla strada no....homo homini lupus! :D :mbe: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.