View Full Version : E windows non boota più...
lucaippo17
13-10-2005, 17:46
Allora i giorni scorsi ho installato la SuSe10, e da allora windows non è + partito. Avevo Win sul Sata, mentre ho messo la SuSe sull'ide (primary master, con boot priority). A primo impatto non partiva ne suse ne windows, dopodichè dall'altro pc su internet ho visto come modificare il bootloader con lilo e sono riuscito a far partire suse, dopodichè ho avuto la conferma di un esperto che il file di configurazione del bootloader è giusto. Dunque i problemi sembrano essere di windows: cosa fa?
-con tutti e 2 gli hd attaccati, bootando win da lilo mi scrive una riga di segnacci e si blocca
-mettendo come prioritario il boot sul sata ,mi scrive "L 99 99 99 99 99 ... 99 99 99 99 99 99 99" per alcune righe e si blocca
-smanettando con lilo.conf sono riuscito pure a farmi dare come errore invece dei "99" dei "9a" ma nn mi ricordo con che configurazione
Poi visto che guapos ha escluso problemi con linux, ho staccato l'ide e da console di ripristino col pc di win (da ciu era partito un "chkdsk /r" ) ho dato un fixboot, risultati 0, dopodiche con prima fixmbr, e poi fixboot il problema è cambiato: adesso bootando win (lilo nn c'è +) dice che nn trova o è danneggiato il file "windows\system32\config\system" e nn può bootare.
Altra considerazione: quando da console di ripristino scelgo la partizione mi dice "Chiave ControlSet attiva mancante. Il registro di sistema potrebbe essere danneggiato"
Ci capite qualcosa?
Ciao,
a quanto pare le hai provate tutte l'unica cosa che ti rimane da fare è quella di ripristinare windows in questo modo mantieni i tuoi dati.
Probabilmente durante l'installazione è successo qualcosa che ha cancellato alcuni dati sul sata compromenttendo il funzionamento dei due sistemi.
fammi saper
lucaippo17
13-10-2005, 20:15
ripristinare windows? e in che medo? nn credo di aver capito...
intendi reinstallare windows senza formattare?
si, esatto tu segui la procedura bootando il cd di window, quando arrivi alla schermata in cui ti chiede se ripristinare Windows tu premi R e lui sovrascrive le voci di windows riportando il sistema funzionante.
lucaippo17
13-10-2005, 20:53
devo ammettere che manco ci avevo pensato, visto che la cartella WINDOWS ce l'ho bella che personalizzata... ma a sto punto mi conviene provare :P
entro stasera provo e ti facio sapere (adesso sto masterizzando)
lucaippo17
13-10-2005, 21:57
fallito il tentativo di installar windows sullo windows esistente, mi dice che nn riesce a scrivere su
... bus(0) ecc ecc... atapi [MBR]
vi prego nn ditemi format C: prima devo trasferire un po' troppa roba... e nn ho spazioooooooooooooooooooooooooooo
(ovviament x il ripristino automatico del sistema nn ho il dischetto di ripristino :P )
lucaippo17
13-10-2005, 23:04
altro update:
andandoci di f8 (quello x andare in modalità provvisoria) mi da il solito errore:
dice che nn trova o è danneggiato il file "windows\system32\config\system"
e anche
"Chiave ControlSet attiva mancante. Il registro di sistema potrebbe essere danneggiato"
ma se scelgo alcune opzioni (le hoprovate tuttee nn funiona nessuna) oltre a quello scritto sopra mi dic pure in cima allo schermo:
multi(0)disk(0)rdisk(o)partition(1)\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
multi(0)disk(0)rdisk(o)partition(1)\WINDOWS\system32\hal.dll
multi(0)disk(0)rdisk(o)partition(1)\WINDOWS\system32\kdcom.dll
multi(0)disk(0)rdisk(o)partition(1)\WINDOWS\system32\bootvid.dll
multi(0)disk(0)rdisk(o)partition(1)\WINDOWS\system32\config\system
il dubbio è sempre + fitto :P
icesecure
13-10-2005, 23:52
Allora i giorni scorsi ho installato la SuSe10, e da allora windows non è + partito. Avevo Win sul Sata, mentre ho messo la SuSe sull'ide (primary master, con boot priority). A primo impatto non partiva ne suse ne windows, dopodichè dall'altro pc su internet ho visto come modificare il bootloader con lilo e sono riuscito a far partire suse, dopodichè ho avuto la conferma di un esperto che il file di configurazione del bootloader è giusto. Dunque i problemi sembrano essere di windows: cosa fa?
-con tutti e 2 gli hd attaccati, bootando win da lilo mi scrive una riga di segnacci e si blocca
-mettendo come prioritario il boot sul sata ,mi scrive "L 99 99 99 99 99 ... 99 99 99 99 99 99 99" per alcune righe e si blocca
-smanettando con lilo.conf sono riuscito pure a farmi dare come errore invece dei "99" dei "9a" ma nn mi ricordo con che configurazione
Poi visto che guapos ha escluso problemi con linux, ho staccato l'ide e da console di ripristino col pc di win (da ciu era partito un "chkdsk /r" ) ho dato un fixboot, risultati 0, dopodiche con prima fixmbr, e poi fixboot il problema è cambiato: adesso bootando win (lilo nn c'è +) dice che nn trova o è danneggiato il file "windows\system32\config\system" e nn può bootare.
Altra considerazione: quando da console di ripristino scelgo la partizione mi dice "Chiave ControlSet attiva mancante. Il registro di sistema potrebbe essere danneggiato"
Ci capite qualcosa?
potrebbe essere un problema di cilindri ..
ma non ne sono certo ; controlla le impostazioni dei dischi nel bios , la voce lba se è attiva .. è alquanto strano...
potrebbe essere che lilo non riesce a superare il cilindro 1023 , ma non vorrei dire una fesseria ; togli lilo con il comando fdisk /mbr da dos...
e prova ad avviare windows
forse ho capito poco del tuo problema , ma spero di esserti stato utile :)
lucaippo17
14-10-2005, 00:10
allora ho giusto adesso delle novità: io se booto dal sata e nn dall'ide taglio fuori lilo, dunque nn serve duistruggere lilo
in ogni caso sono andato avanti: con una guida sono siuscito a metter a posto il file /WINDOWS/system32/config/system, e adesso nn mi da + l'errore di prima, ma windows mi si pianta alla schermata del loading...
anche in modalità provvisoria mi si pianta in schermo nero dopo aver visto scorrere la lista dei file caricati...
cmq nn ne so molto, adesso vado a fare altre prove, ma cvredo di essere sulal buona strada
Ciao. Non conosco la routine di installazione di SUSE, ma se è simile all'anaconda di RH ad un certo punto chiederà di sovrascrivere l'MBR. Probabilmente tu hai scelto quest'ultima opzione, danneggiando l'MBR che adesso non può più essere ripristinato da Windows, perchè non riesce più a scriverci sopra. Installando Linux in dual boot con un filesystem NTFS bisogna CATEGORICAMENTE indicare all'installer di non installare nessun bootloader
sull'MBR esistente, ma solo sulla partizione UNIX ( di qualunque tipo tu l'abbia scelta ).
Dopo bisogna copiare il settore /boot di Linux ( sempre se SUSE è strutturata come RH ) in C:/ di Windows, e modificare il bootloader (come evidentemente tu hai già fatto), ovvero il file boot.ini di Win. Fossi in te io rifarei tutto da capo, onde evitare instabilità ed errori continui di sistema. Il solo ripristino mi sembra inefficace, in quanto Win tende a lasciare immutata la configurazione dell'MBR, e a sostituire solo ciò che riguarda il SO. L'MBR viene riscritto solo in caso di ripartizionamento totale dell'HD ;)
lucaippo17
14-10-2005, 09:16
1- da console di ripristino di win ho dato fixmbr che ha detto di aver creato un nuovo mbr, e da quella volta almenopotevo bootare dal sata (o almeno provarci, premer f8 seppurc on scarsi risultati)
2-windows e linux stanno su 2 hd separati, e linux ha scritto sull'MBR del suo disco, il qualeha la precedenza di boot, non dal sata di winsozz
3- il prblema adesso è uin altro: io riesco a bootare winsozz, ma mi si pianta appena vedo il logo della MS cl caricamento, e va in schermata nera, poi ho il menu della modalità provvisoria a sole 5 voci e nn 8-9 come prima, e dac onsole di ripristino nn posso + fare nulla perchè addirittura mi chiede una password di administrator che io nn ho MAI messo!!! :mad:
lucaippo17
14-10-2005, 11:43
up
matteodave77
14-10-2005, 12:14
Ciao. Non conosco la routine di installazione di SUSE, ma se è simile all'anaconda di RH ad un certo punto chiederà di sovrascrivere l'MBR. Probabilmente tu hai scelto quest'ultima opzione, danneggiando l'MBR che adesso non può più essere ripristinato da Windows, perchè non riesce più a scriverci sopra. Installando Linux in dual boot con un filesystem NTFS bisogna CATEGORICAMENTE indicare all'installer di non installare nessun bootloader
sull'MBR esistente, ma solo sulla partizione UNIX ( di qualunque tipo tu l'abbia scelta ).
Dopo bisogna copiare il settore /boot di Linux ( sempre se SUSE è strutturata come RH ) in C:/ di Windows, e modificare il bootloader (come evidentemente tu hai già fatto), ovvero il file boot.ini di Win. Fossi in te io rifarei tutto da capo, onde evitare instabilità ed errori continui di sistema. Il solo ripristino mi sembra inefficace, in quanto Win tende a lasciare immutata la configurazione dell'MBR, e a sostituire solo ciò che riguarda il SO. L'MBR viene riscritto solo in caso di ripartizionamento totale dell'HD ;)
no devo sconfermare
io ho installato grub sul mbr esistente ; sono stato fortunato? :confused:
te lo chiedo perchè mi pare strano
comunque lo so che è una soluzione estrema : ti conviene rimuovere totalmente suse e formattare a questo punto
penso che abbia molti file di sistema danneggiati... :rolleyes:
lucaippo17
14-10-2005, 12:23
formattare tutto?
o solo la partizione di suse?
matteodave77
14-10-2005, 12:32
formattare tutto?
o solo la partizione di suse?
scusa ; hai solo una partizione di windows?
perchè non ti fai una copia dei dati nel disco di suse ( dopo che lo hai rimosso)
?
potresti formattare il disco di suse in fat32 e poi ci metti i dati che ti servono
successivamente formatti e reinstalli windows xp , ti fai un bel ghost ..
e poi fai quello che vuoi con suse..
lo so che è drastico , ma se hai file corrotti importanti a questo punto.. :O
lucaippo17
14-10-2005, 12:40
si lo so ma il problema è che nn ho molta volgia di formattare adesso... :(
io ho installato grub sul mbr esistente ; sono stato fortunato? :confused:
te lo chiedo perchè mi pare strano :rolleyes:
Ripeto:le mie considerazioni erano fatte supponendo che SUSE avesse le stesse caratteristiche di RH, altrimenti sono solo congetture. Personalmente non conosco SUSE, ma in RH Enterprise il bootloader non deve assolutamente stare sull'MBR.
Nello stato attuale, comunque, che la schermata di avvio di Windows parta o meno fa poca differenza, dal momento che subito dopo il sistema crasha, e questo equivale ad un "non-boot".
lucaippo17
14-10-2005, 13:19
ok ho capito... adesso sto tentando di crackarela pass di admin x entrare in console di ripristino, se falli sco oggi pomeriggio backup e formattone :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.