PDA

View Full Version : Cellulari Nokia & Garanzia

il menne
13-10-2005, 17:46
Scusate se questa cosa fosse già nota in questi termini, ma scoprendola io
oggi in questi termini, mi pareva giusto dargli risalto perchè se c'è chi
non lo sa poi si troverà molto male.....

Scusate anche per la lunghezza....

Oggi mi sono recato a un nokia point, per avere delle delucidazioni in
merito alla possibile perdita della lingua italiana in caso di aggiornamento
firmware del mio 6600.

Controllando l'imei ho scoperto che il mio telefono è di importazione (ma
questo lo immaginavo), e destinato teoricamente a un mercato extra UE (e questo
non lo sapevo ), nel mio caso AE (emirati arabi!) :eek: :eek: e quindi a parte la
perdita della lingua, data per certa dal tecnico :( , mi ha anche edotto che il
mio telefono, pur essendo un prodotto nokia, ed essendo stato acquistato
dopo il 1 aprile 2005, è destinato a un diverso mercato, e quindi NON E'COPERTO DA
ALCUNA GARANZIA DA PARTE DI NOKIA! :mad: :mad: Fin dal primo momento non c'è
alcuna garanzia da parte di Nokia!

Mi ha fatto leggere una circolare interna loro (datata 3/10/2005) che diceva
esplicitamente questo, che per i telefoni venduti dopo il 1/4/05, destinati
a mercati diversi da quelli specificati, nessuna riparazione in garanzia
deve essere accettata. :cry:

Ma a me avevano detto all'acquisto che, pur essendo di importazione, un anno
d garanzia lo dava nokia, al negozio... e il sito di nokia non è proprio
chiaro... infatti in alcune parti si legge che "che la Garanzia Limitata del
produttore (24 mesi) è valida per i dispositivi mobili Nokia VENDUTI
nell'Unione Europea, in Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia a partire dal
1° aprile 2005."

E dalla lettura di questo la cosa sembra ben diversa....

Al nokia point mi han detto comunque che tenuto alla garanzia di 2 anni nei
miei confronti è il negozio dove l'ho acquistato, e se non voglio pagare di
andare da loro! Mah... :muro:

nb: per chi volesse sapere il paese di teorica commercializzazione del suo
nokia 6600 senza andare a un nokia point, deve: aprire il telefono, togliere
la batteria, e leggere la targhetta che inizia per IC: nel mio caso è IC:
661AE-NHL10 dove l'AE sta per emirati arabi! Chiaramente ci saranno altre
sigle per gli altri paesi europei e non! (questo me l'ha detto il tecnico
della nokia....se poi dice castronerie o meno io lo ignoro, anzi in risposta a un mio post simile in un ng mi han detto che questa della sigletta è una castroneria ).

Tra l'altro, che siglette IC avete voi? Specialmente quelli col cartellino di importazione da parte di nokia italia (sono curioso) :stordita: O qualcuno sa per certo cosa rappresenta? Per curiosità, eh, a questo punto.

Comunque, siglette a parte, resta il fatto che i celli nokia importati da fuori UE non son coperti da alcuna garanzia da nokia! :ncomment:

Voi ne sapete di più? Esperienze? Riscontri?

menne

zena
13-10-2005, 21:05
Tra l'altro, che siglette IC avete voi? Specialmente quelli col cartellino di importazione da parte di nokia italia (sono curioso) :stordita: menne
io ho E

ma il cartellino di importazione di cui parli dove sarebbe???...come si fa a sapere se tirano pacchi e vendono cellulari di importazione spacciandoli per italiani?

il menne
13-10-2005, 21:24
io ho E

ma il cartellino di importazione di cui parli dove sarebbe???...come si fa a sapere se tirano pacchi e vendono cellulari di importazione spacciandoli per italiani?

Il cartellino è un adesivo sulla scatola dove ci deve essere scritto che è importato da nokia italia ecc ecc (gen. lo mettono accanto a quello dell'imei) e generalmente il manuale dovrebbe essere in italiano (io l'avevo in inglese, con un opuscoletto in italiano :(

Quindi tu hai un ic: 661E-nhl10 sulla targhetta?

Boh...se la storia della sigletta fosse vera E dovrebbe essere Spagna...quindi saresti a posto, son sempre curioso di saperne di più...

Comunque penso che per ora la vera sicurezza di ciò sia solo controllando l'imei da un nokia point.

zena
13-10-2005, 21:36
Il cartellino è un adesivo sulla scatola dove ci deve essere scritto che è importato da nokia italia ecc ecc (gen. lo mettono accanto a quello dell'imei) e generalmente il manuale dovrebbe essere in italiano (io l'avevo in inglese, con un opuscoletto in italiano :(

Quindi tu hai un ic: 661E-nhl10 sulla targhetta?

Boh...se la storia della sigletta fosse vera E dovrebbe essere Spagna...quindi saresti a posto, son sempre curioso di saperne di più...

Comunque penso che per ora la vera sicurezza di ciò sia solo controllando l'imei da un nokia point.
sulla scatola non c'era nulla...
si 661E- ma la seconda parte son numeri e lettere diverse.

Ricordo che il precedente nokia pur non avendo adesivi particolari sulla scatola però aveva le istruzioni in inglese e un fogliettino di garanzia in italiano dentro la scatola.

Comunque questo fatto della lettera vale solo per i modelli recenti...il 3330 per esempio non ha questo codice IC...

il menne
13-10-2005, 21:57
sulla scatola non c'era nulla...
si 661E- ma la seconda parte son numeri e lettere diverse.
Ricordo che il precedente nokia pur non avendo adesivi particolari sulla scatola però aveva le istruzioni in inglese e un fogliettino di garanzia in italiano dentro la scatola.
Comunque questo fatto della lettera vale solo per i modelli recenti...il 3330 per esempio non ha questo codice IC...

ic:661e- poi c'è la sigla del tuo cello (nhl-10 e il nokia 6600) quindi questo è normale.

Penso anche io valga solo per i modelli più recenti... anche perchè il non coprire (più) in garanzia (prima 1 anno) i celli di importazione non UE vale per i cell vanduti dal 1 aprile 2005 (data dalla quale tutti i cell UE invece hanno 2 anni di garanzia)

Sono sempre più curioso, oltre che arrabbiato, il negoziante mi ha detto cose non vere, quasi quasi ci vado e gli pianto una grana, pretendendo la sostituzione con un 6600 ue... :muro: :muro: tanto so già che mi risponderà picche.... :mad: :mad: :mad:

Prima però voglio saperne di più.....

il menne
17-10-2005, 09:41
Nessun altro ha avuto problemi col nokia import da fuori UE ? :confused:

Se si, come ha fatto a ricevere assistenza? Dal rivenditore?

Io sono stato anche a un altro nokia point, ma mi han detto le stesse cose :mad: :mad:

Ci sono possibilità che il venditore mi possa cambiare il 6600 con uno almeno UE o mi ride in faccia :ahahah: ? Qualcuno ci ha provato?